Login con

Farmaci

12 Febbraio 2026

FIP nel gatto, chiesta autorizzazione alla scorta veterinaria di GS-441524

Alla Camera conferenza stampa promossa da Eleonora Evi (PD): consentire a farmacie e strutture veterinarie di detenere quantitativi regolamentati della preparazione galenica. Appello anche alla formazione e alla tracciabilità dei dati clinici

di Redazione Vet33


FIP nel gatto, chiesta autorizzazione alla scorta veterinaria di GS-441524

Consentire a farmacie e strutture veterinarie di detenere in scorta quantitativi regolamentati della preparazione galenica a base di GS-441524 per ridurre i tempi tra prescrizione e somministrazione nella peritonite infettiva felina (Fip). È la richiesta avanzata nel corso della conferenza stampa “La cura per la FIP nei gatti, risultati e problematiche”, svoltasi l’11 febbraio alla Camera dei Deputati su iniziativa dell’Onorevole Eleonora Evi (PD), che ha sollecitato un intervento normativo per completare il percorso di legalizzazione delle terapie.

Scorta regolamentata di GS-441524: ridurre il “fattore tempo”

Nel corso dell’incontro, la deputata ha annunciato nuove iniziative parlamentari e ha chiesto al Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato un intervento che superi l’attuale quadro fondato su circolari, ritenute non sufficienti sul piano normativo. La proposta condivisa dai relatori è di autorizzare formalmente la detenzione in scorta, presso farmacie e strutture veterinarie, di quantitativi regolamentati della preparazione galenica di GS-441524, autorizzata lo scorso ottobre dal Sottosegretario. Secondo i promotori, nella Fip il tempo che intercorre tra diagnosi, prescrizione e inizio della terapia può risultare determinante per la prognosi, rendendo necessario snellire l’iter di approvvigionamento.

L’onorevole Evi ha richiamato la necessità di evitare utilizzi impropri del principio attivo, in particolare impieghi preventivi in soggetti non sintomatici e protocolli non conformi alle indicazioni cliniche. Un uso non corretto potrebbe favorire lo sviluppo di mutazioni e resistenze, compromettendo l’efficacia della molecola.

Differenze tra GS-441524 e remdesivir

Durante la conferenza è stata sottolineata la distinzione tra la preparazione galenica di GS-441524 e il remdesivir (Veklury), evidenziando differenze in formulazione, dosaggi, vie di somministrazione. Il farmacista Marco Ternelli ha ricordato che “i due prodotti non sono la stessa cosa” e ha spiegato come l’elevato costo della materia prima incida sul prezzo finale. Secondo quanto riferito, il prezzo del principio attivo sarebbe già sceso da 36 a 26 euro al grammo, anche per effetto di una maggiore concorrenza tra fornitori.

Protocolli terapeutici condivisi

I presenti hanno evidenziato la necessità di linee guida condivise e di un monitoraggio strutturato della terapia, anche alla luce dell’esperienza statunitense, dove dopo il via libera della Food and Drug Administration (Fda) è stato necessario definire protocolli standardizzati.

È stato ricordato che il protocollo terapeutico prevede:
● 84 giorni di terapia;
● 84 giorni di osservazione post-trattamento;
● un range di dosaggi personalizzabili, trattandosi di una terapia “su misura” per il singolo paziente.

La forma iniettabile resta indispensabile per i gatti che non tollerano la somministrazione orale.

È stato inoltre proposto lo sviluppo di una piattaforma condivisa tra veterinari e farmacisti per raccogliere dati clinici, favorire farmacovigilanza e costruire evidenze scientifiche solide.

Secondo quanto emerso, la disponibilità di una terapia legale e tracciata consentirebbe il monitoraggio sistematico dell’efficacia, la segnalazione strutturata degli eventi avversi e il contrasto al mercato nero, che propone prodotti non controllati e potenzialmente insicuri. La legalizzazione viene quindi presentata anche come misura di sanità pubblica veterinaria.

Prospettive europee

È stato ricordato che l’8 agosto entrerà in vigore il Regolamento (Ue) 2024/1973, che autorizzerà in tutta l’Unione europea l’uso del remdesivir per il trattamento della Fip. L’Italia aveva già anticipato l’applicazione del quadro europeo attraverso una circolare del Sottosegretario Gemmato, aprendo alla possibilità di utilizzo in deroga.

CITATI: ELEONORA EVI, MARCELLO GEMMATO, MARCO TERNELLI
TAG: FIP, GS-441524, REMDESIVIR, SCORTE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/02/2026

L’Organizzazione mondiale della sanità segnala 3 casi di virus Nipah tra India e Bangladesh. Nessuna trasmissione ulteriore tra i 230 contatti monitorati. Rischio regionale e globale valutato...

A cura di Redazione Vet33

12/02/2026

Per gli adulti indicata una soglia di 0,0275 mg/kg al giorno, ma restano lacune su fegato, sistema endocrino e riproduttivo. La sicurezza non è definita per under 25, gravidanza e soggetti in...

A cura di Redazione Vet33

12/02/2026

Le ricerche hanno identificato diverse mutazioni adattative in virus isolati da bovini che ne migliorano la replicazione in cellule bovine e umane, aumentando il rischio di spillover zoonotico

A cura di Redazione Vet33

12/02/2026

L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani si rivolgono al Sindaco di Siena Nicoletta Fabio affinché ritiri il “Codice...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

A cura di Camon

Il mercato è spinto dall'attenzione crescente alla prevenzione delle zoonosi, dal fenomeno della "umanizzazione" degli animali da compagnia e dallo slancio One Health

EVENTI

chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top