Login con

Cani

25 Giugno 2025

Patentino obbligatorio per cani in “save list”. Lombardia vara normativa: corso formazione, test finale e razze coinvolte

Un progetto di legge approvato dal Consiglio Regionale della Lombardia introduce corsi obbligatori, divieti e una lista di 26 razze per promuovere il possesso responsabile e ridurre il sovraccarico dei canili

di Redazione Vet33


Patentino obbligatorio per cani in “save list”. Lombardia vara normativa: corso formazione, test finale e razze coinvolte

La Regione Lombardia ha approvato il progetto di legge che introduce un patentino obbligatorio per i proprietari di 26 razze canine, comprese in una “save list”. L’obiettivo è promuovere la responsabilità dei proprietari, tutelare il benessere animale e ridurre abbandoni e incidenti. Obbligatori corsi formativi, un test finale e assicurazioni, con norme specifiche per chi non supera le valutazioni.

La normativa

Martedì pomeriggio, l’Aula Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza il progetto di legge “Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità”, che introduce un patentino obbligatorio per i proprietari di alcune tipologie di cani considerati “da salvare”, ovvero presenti in “save list” definita di 26 determinate razze.
Il testo cambia l’approccio alla gestione di alcune tipologie di cani, focalizzandosi sulla responsabilità dei proprietari, la prevenzione degli incidenti e la tutela dei cani, puntando sulla sicurezza pubblica e sul benessere dell’animale. 

“In questo testo abbiamo voluto superare la vecchia distinzione tra ‘cani pericolosi’ e ‘innocui’” ha sottolineato Roberto Anelli (Lega), relatore del provvedimento. “Puntiamo piuttosto sulla formazione e la responsabilità dei proprietari. Un punto chiave che abbiamo inoltre introdotto è il divieto di riproduzione, vendita e cessione di questi animali per contrastare il fenomeno delle cosiddette ‘cucciolate casalinghe’”.

L’obiettivo: un possesso responsabile 

La legge non introduce solo norme ma cerca di promuovere una cultura del possesso responsabile per tutelare i cani e il loro benessere da una gestione non adeguata, che spesso porta ad abbandoni e al conseguente sovraccarico dei canili. I dati raccolti dalle ATS, infatti, evidenziano una situazione di elevata criticità dei canili che sono saturi di queste tipologie di cani, per i quali le possibilità di ritiro e di affido sono molto basse.

Inoltre, ha aggiunto Anelli, “la percentuale iscritta ai libri genealogici di tali animali, ovvero le razze in possesso di un pedigree certificato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (Enci) è bassissima, inferiore al 2%”.

Come si ottiene il patentino

Il percorso formativo introdotto si articola in due parti: 
● un corso teorico della durata di almeno dieci ore per il conseguimento di un patentino che certifichi il possesso responsabile dell’animale
● uno pratico, della durata di almeno sei ore, che fornisce indicazioni sulla corretta conduzione e gestione del cane attraverso la simulazione di potenziali situazioni di criticità.
Per la valutazione della capacità del conduttore del cane e delle caratteristiche psicofisiche dell’animale, al termine del percorso formativo, è somministrato un test di controllo (CAE-1) in collaborazione con l’Enci.
Se il proprietario non supera l’esame finale del corso o il cane non ottiene una valutazione favorevole al test CAE-1, l’ATS competente dispone per il proprietario del cane l’obbligo di utilizzo di guinzaglio e museruola al di fuori dell’ambito domestico e l’applicazione delle misure di prevenzione e degli interventi terapeutici prescritti da un medico veterinario esperto in comportamento animale.
Nei casi più gravi, il Comune, su richiesta dell’ATS, adotta un provvedimento di sequestro dell’animale con affido a strutture rifugio. In caso di valutazione sfavorevole al test CAE1, lo stesso può essere ripetuto fino a tre volte entro tre mesi.

Obblighi e divieti per i proprietari

Il testo stabilisce anche chiari divieti di possesso per soggetti con specifici precedenti (reati contro la persona, patrimonio, etc..) e obblighi stringenti per i proprietari, come quello di stipulare l’assicurazione di responsabilità civile per danni provocati a persone o ad altri animali e l’uso di museruola e guinzaglio al di fuori dell’ambito domestico.
Tra gli emendamenti approvati, quello che prevede l’esclusione dal Plp dei cani impiegati nel lavoro di guardiania e accudimento del bestiame e dei cani impegnati nell’attività venatoria, oltre a quelli utilizzati dalle Forze dell’Ordine.

Il voto

Il provvedimento ha raccolto il parere favorevole dei Consiglieri Marco Bestetti (FdI), Paola Bulbarelli (FdI), Luca Daniel Ferrazzi (Gruppo Misto), Giuseppe Licata (FI), Luca Marrelli (Lombardia Ideale), Michela Palestra (Patto Civico), Riccardo Pase (Lega)Onorio Rosati (AVS), Maria Rozza (PD). Paola Pizzighini (M5S) ha si è detta contraria, mentre Martina Sassoli (Lombardia Migliore) ha annunciato la sua astensione.

La save list

La “save list” – la lista di cani da salvare – è composta dai cani riconducibili a 26 tipologie e relativi incroci: Dogo Argentino, Fila Brasileiro, Tosa giapponese, American Pit Bull Terrier, Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Bullmastiff, Rottweiler, Cane corso, American Bulldog, Cane da pastore di Charplanina, Cane da pastore dell’Anatolia, Cane da pastore dell’Asia Centrale, Cane da pastore del Caucaso, Cane da pastore Maremmano Abruzzese, Cane da pastore Belga Malinois, Pastore Tedesco, Rafeiro do alentejo, Rhodesian Ridgeback, Tosa Inu, Bandog, Boerboel, Akita Inu, Akita Americano, Cane Lupo Cecoslovacco, Cane Lupo di Saarloos.

CITATI: ROBERTO ANELLI
TAG: CANILI, PATENTINO, POSSESSO RESPONSABILE, REGIONE LOMBARDIA, SAVE LIST

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

07/11/2025

Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, Zoetis Italia ha premiato tre professioniste che stanno contribuendo a rendere il settore zootecnico più inclusivo,...

A cura di Redazione Vet33

07/11/2025

Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), le temperature superiori alla media stanno consentendo la sopravvivenza delle zanzare anche in autunno avanzato, con possibili implicazioni...

A cura di Redazione Vet33

07/11/2025

In un’azienda agricola del Gemonese, i carabinieri forestali hanno trovato una trentina di bovini in condizioni critiche e resti ossei di altri animali sepolti illegalmente

A cura di Redazione Vet33

07/11/2025

La Regione stanzia fondi straordinari per le aziende zootecniche danneggiate dalla diffusione della malattia virale: previste procedure semplificate e una task force di monitoraggio

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

A cura di Camon

La struttura di Roma vince il Great Veterinary Workplace Award nella categoria delle cliniche di piccole e medie dimensioni. Riconosciuto l’impegno per il benessere del team, l’innovazione...

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top