Farmaci
31 Maggio 2024Il Comitato Cvmp di Ema nella riunione del mese di maggio ha approvato nuovi vaccini e variazioni di prodotti, fornito consulenze scientifiche e discusso i temi chiave per il settore

Durante la riunione del 21-22 maggio, il Comitato per i Medicinali Veterinari (Cvmp) di Ema ha adottato pareri positivi per due nuovi vaccini e variazioni di prodotti esistenti, oltre a fornire due consulenze scientifiche riguardo a prodotti immunologici per cani e a una sostanza vegetale per il salmone.
Vaccini autorizzati
Il comitato ha adottato per consenso un parere positivo per l’autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) per Nobilis Multriva RT+IBm+ND+EDS, della Intervet International BV, un nuovo vaccino destinato all’immunizzazione attiva dei polli per la riduzione della caduta delle uova causata dal metapneumovirus aviario, la riduzione di segni respiratori e della caduta delle uova causati da ceppi del virus della bronchite infettiva, la riduzione della mortalità e dei segni clinici causati dal virus della malattia di Newcastle e la riduzione della caduta delle uova e dei difetti del guscio d’uovo causati dal virus della sindrome da caduta delle uova del ‘76.
Inoltre, un parere positivo è arrivato anche per l’Aic di Nobilis Multriva RT+IBm+ND+Gm+REOm, di Intervet International BV, un nuovo vaccino anch’esso destinato all’immunizzazione attiva dei polli per la riduzione della caduta delle uova causata dal metapneumovirus aviario, la riduzione dei segni respiratori e della caduta delle uova causati da ceppi del virus della bronchite infettiva, la riduzione della mortalità e dei segni clinici causati dal virus della malattia di Newcastle e per l’immunizzazione passiva della progenie dei polli vaccinati per ridurre la mortalità e i segni clinici della malattia causati da ceppi di virus della bursite infettiva, e per ridurre la viremia e i segni clinici della malattia causata dal reovirus aviario.
Variazioni
Il Comitato ha adottato per consenso un parere positivo su una variazione raggruppata che richiede una valutazione per Bluevac BTV (vaccino contro il virus della febbre catarrale – inattivato) riguardante una modifica al dossier multiceppo per consentire fino a due diversi sierotipi del virus della febbre catarrale inattivato nel prodotto finale (vaccino bivalente) e un cambiamento relativo alla qualità.
Il Comitato ha adottato per consenso pareri positivi per le variazioni che richiedono una valutazione delle modifiche legate alla qualità per:
● Contacera
● Felpreva
● Locatim
● Vaccino MS-H
● Nobivac LoVo L4
● Rabitec
● Tulissin (raggruppato)
Il Comitato ha adottato per consenso pareri positivi per le variazioni che richiedono una valutazione per allineare le informazioni sul prodotto con la versione 9.0 del modello QRD per:
● Circovac
● Forceris
● Isemid
● Nobivac LoVo L4
● Porcilis AR-T DF
● Vectra Felis
● Vectra 3D
● Virbagen Omega
Consulenza scientifica
Il Comitato ha adottato due rapporti di consulenza scientifica a seguito delle richieste di consulenza iniziale, uno riguardava prodotti immunologici per cani e l’altro una sostanza vegetale per il salmone.
Questioni organizzative
È stato adottato anche il progetto di un piano di lavoro triennale consolidato per il settore veterinario (2025-2027) per la consultazione delle parti interessate.
Il 22 maggio, il Comitato si è riunito con le parti interessate; alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di Access VetMed, AnimalhealthEurope, Association of Veterinary Consultants (AVC), COPA-COGECA, Federation of Veterinarians of Europe (FVE), Groupement Pharmaceutique de l’Union Européenne (PGEU) e del Consiglio internazionale per la protezione degli animali nei programmi farmaceutici (ICAPPP).
Tra gli argomenti trattati, le linee guida rischi-benefici, orientamenti per i candidati, parassiticidi per animali da compagnia, innovazione nell’uso dei dati a supporto della registrazione dei medicinali, sostenibilità, resistenza antimicrobica e nuove linee guida sulla sicurezza dei medicinali veterinari immunologici.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/11/2025
Dopo due casi di H5N1 felino in provincia di Bologna, di cui uno letale, l’Università avvia un progetto per monitorare il virus nei gatti. Il professor Bettini: “Possibili vettori e...
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
Presenze da 79 Paesi, 2.200 cavalli di 60 razze e oltre 200 eventi: la manifestazione si conferma punto di riferimento mondiale per il settore equestre. Prossima edizione dal 5 all’8 novembre 2026
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’Accordo che stabilisce il numero di laureati veterinari ammissibili alle Scuole di specializzazione. Previsti 658 posti per il 2025, 598 per il 2026 e 540...
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
L’azienda friulana raggiunge un importante traguardo nella sicurezza alimentare: la certificazione FSSC 22000 rafforza la qualità e la tracciabilità dei prodotti destinati agli animali domestici
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022