Login con

Professione

20 Dicembre 2023

Intelligenza Artificiale, Ema: un piano per regolamentare i medicinali

L’Agenzia Europea per i Medicinali e i responsabili delle agenzie dei medicinali hanno pubblicato un piano di lavoro sull’intelligenza artificiale fino al 2028, definendo una strategia collaborativa e coordinata per massimizzare i benefici dell’Ia, gestendo al contempo i rischi


Intelligenza Artificiale, Ema: un piano per regolamentare i medicinali

L’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) sta guidando la regolamentazione dell’uso dell’Intelligenza Artificiale (Ia) nel settore farmaceutico attraverso l’adozione di un piano di lavoro quinquennale specificamente dedicato. Il documento Multi-annual AI workplan 2023-2028, preparato dal gruppo direttivo Big Data Ema-Hma (Heads of Medicines Agencies), è stato recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ema con l’obiettivo di supportare la rete regolatoria europea per i medicinali (Emrn) nello sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’Ia in termini di produttività personale, automazione dei processi, comprensione dei dati e supporto alle decisioni, a beneficio della salute pubblica e animale.

Il settore farmaceutico sta infatti adottando sempre più spesso strumenti basati sull’Ia nelle varie fasi del ciclo di vita dei medicinali, dalla ricerca allo sviluppo fino al monitoraggio post-commercializzazione. Anche le autorità regolatorie nazionali stanno iniziando ad utilizzare e sviluppare strumenti di intelligenza artificiale per far fronte alle nuove sfide.

Il piano di lavoro
Il piano Ema si articola su quattro assi principali:

  • Supporto normativo e alla valutazione: sviluppo di linee guida ad hoc per un uso responsabile dell’Ia nelle varie fasi del ciclo di vita del farmaco, a partire dalla consultazione pubblica sul documento di riflessione sull’Ia recentemente lanciata. Sono in corso i preparativi anche per l’implementazione della nuova legge europea sull’Ai, da metà 2024.
  • Strumenti e tecnologie: identificazione di quadri e soluzioni Ia per aumentare l’efficienza, la comprensione dei dati e il supporto alle decisioni nella rete Emrn, nel rispetto della legislazione sulla protezione dei dati.
  • Collaborazione e formazione: sviluppo continuo di capacità e competenze sull’Ia all’interno della rete, con partner e stakeholder, per stare al passo con un settore in rapida evoluzione.
  • Sperimentazione: accelerazione dell’apprendimento e acquisizione di nuove intuizioni. Il piano prevede un approccio strutturato alla sperimentazione Ia nella rete.

Il gruppo di lavoro aggiornerà regolarmente questa tabella di marcia in linea con l’evolversi della tecnologia Ia e dei suoi aspetti etici e politici. Regolatori, industria, accademici e associazioni di pazienti saranno informati e coinvolti lungo tutto il percorso.
L’Ema si propone così come guida per un uso etico, responsabile e benefico dell’Ia nella regolamentazione farmaceutica, a tutela della salute pubblica.

A cura di Francesca Innocenzi

TAG: EMA, FARMACI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MEDICINALI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/09/2024

Il virus della lingua blu continua a diffondersi sull’isola. In una settimana i focolai nell’Oristanese sono aumentati del 40%, con oltre 2.700 animali contagiati. Il numero degli ovini morti è...

A cura di Redazione Vet33

12/09/2024

La Regione Veneto ha attivato un protocollo di sicurezza per prevenire la diffusione della Peste suina africana. Restrizioni severe per fiere e allevamenti suini nel tentativo di sfuggire alla...

A cura di Redazione Vet33

11/09/2024

Frontiera Africa è il tema della terza edizione dell’evento dedicato alla Salute Unica promosso dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Al centro, il ruolo del...

A cura di Redazione Vet33

11/09/2024

Il Ministero della Salute, con il supporto del Centro di referenza nazionale per l’Anemia infettiva equina, ha emanato nuove indicazioni operative per il controllo dell’Aie. Presenti sul...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Felpreva, una svolta nella parassitologia dei pet

Felpreva, una svolta nella parassitologia dei pet

A cura di Vetoquinol

Tutta la filiera è in affanno: la crisi energetica si ripercuote a cascata. E per il futuro si ipotizza un calo strutturale della domanda di farmaci. Timori...

A cura di C. Ignaccolo

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top