Login con

Professione

11 Dicembre 2023

Costi prestazioni veterinarie, in Lombardia prezzi calmierati. Accordo Enpa-Miav

In Lombardia, i proprietari di pet con basso reddito potranno accedere a visite, ricoveri e interventi a prezzi ridotti. Presentato a Milano l’accordo patrocinato dalla Regione

di Redazione Vet33


Costi prestazioni veterinarie, in Lombardia prezzi calmierati. Accordo Enpa-Miav

La possibilità di accedere a prestazioni veterinarie e vaccinazioni a un prezzo ridotti, soprattutto per le fasce di reddito più basse. È quanto prevede l’accordo siglato mercoledì 06 dicembre a Milano tra Giusy D’Angelo, consigliere di amministrazione dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa), e Claudio La Rosa, Presidente della Mutua italiana assistenza veterinaria (Miav). Presente all’evento di presentazione, patrocinato da Regione Lombardia, anche Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega all’Autonomia.


L’accordo sull’assistenza veterinaria
Il prodotto di Miav permetterà ai sostenitori Enpa di usufruire di interventi e ricoveri veterinari presso i centri convenzionati, di una visita Eog (Esame Obiettivo Generale per valutare il benessere dell’animale) e di una vaccinazione gratuita all’anno.
I servizi veterinari, grazie al Fondo sanitario veterinario, saranno dedicati a famiglie fragili con un reddito Isee pari o inferiore a 7.500 euro, proprietari di animali domestici.
A fronte di una spesa mensile di 14.50 euro, i sostenitori Enpa potranno usufruire di spese veterinarie programmate con copertura al 100% e di una copertura totale anche per le emergenze (es. tagli, lacerazioni, torsione gastrica, rimozione dall’epidermide degli insetti, avvelenamento, intervento a seguito di incidente stradale). La responsabilità civile verso terzi per danni fisici è riconosciuta fino a 1 milione di euro, quella per danni materiali fino a 50.000 euro.
In caso di ricovero o infortunio del padrone del pet, la convenzione riconosce la ricollocazione dell’animale in una pensione, per un periodo massimo di 5 giorni, o in alternativa un pet sitter a casa che se ne prenda cura dell’animale, sempre gratuitamente. In caso di impossibilità del padrone di gestire l’animale per malattia grave, sarà Miav a occuparsi dell’affido. Gli interventi potranno essere effettuati sia presso il proprio veterinario di fiducia che appoggiandosi alla rete di veterinari convenzionati Enpa.

“Questa iniziativa è fenomenale e ci dà speranza” ha commentato Giusy D’Angelo. “Da anni tanti volontari lavorano per dare quello che necessita alla cura e all’accudimento degli animali. Finalmente con questa mutua è possibile garantire la salute, un diritto fondamentale per tutti, anche i randagi”.

“Con questo servizio che sarà operativo nei prossimi giorni diamo un supporto di natura veterinaria” ha aggiunto Claudio La Rosa. “Lo facciamo con un fondo sanitario specifico, ad esempio con il vaccino gratuito, a tutte le fasce più deboli della popolazione che hanno con sé degli animali domestici. È possibile iscriversi anche online sul sito www.dottorbauedottormiao.it oppure telefonando al numero verde 800.818.100”.

“Il patrocinio di Regione Lombardia – ha sottolineato il sottosegretario Mauro Piazzaè un segno di vicinanza di tutta l’Amministrazione su un tema molto importante qual è la mutua veterinaria, un ulteriore modo per stare vicino alle persone che hanno una grande attenzione nei confronti degli animali da affezione”.

Gli animali in Lombardia
In Lombardia sono stati registrati all’anagrafe 1,8 milioni di cani, ovvero 1 ogni 6 cittadini. I gatti iscritti sono invece 350.000, un dato in difetto poiché l’obbligatorietà della registrazione vale solo per i nuovi nati.          

CITATI: CLAUDIO LA ROSA, GIUSY D’ANGELO, MAURO PIAZZA
TAG: ENPA, MIAV, PRESTAZIONI, REGIONE LOMBARDIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/12/2024

La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari (FVM) ha diffuso un comunicato stampa per denunciare la situazione di stallo riguardante il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)...

12/12/2024

Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...

12/12/2024

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

11/12/2024

Un importante riconoscimento per il settore della sanità animale arriva dalla prima edizione del progetto "One Health Ambassador", promosso da Boehringer Ingelheim ed Edra. Tra i vincitori figura...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

A cura di Zoodiaco

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top