One Health
20 Aprile 2023 In occasione della giornata mondiale della vaccinazione animale, AnimalhealthEurope, FECAVA e FVE sottolineano i molteplici modi in cui i vaccini animali proteggono la nostra salute e il nostro ambiente.
I vaccini animali diventano protagonisti in chiave One Health, in occasione della giornata mondiale dedicata all’immunizzazione animale. L’obiettivo è quello di sottolineare come i vaccini animali aiutino l'Europa a proteggere con successo i suoi cittadini ormai da molti anni, prevenendo malattie zoonotiche come la rabbia o la leptospirosi e gestendo molte malattie di origine alimentare. Grazie alle vaccinazioni, infatti, gli animali domestici possono fornire compagnia in sicurezza quelli da allevamento, possono aiutare a proteggere le persone dalle malattie di origine alimentare.
E questo si traduce anche in una minore perdita di cibo o di animali, in un aumento del benessere e quindi in una produzione alimentare più efficiente e sostenibile. Parlando a nome della federazione veterinaria per animali da compagnia in Europa, il presidente della FECAVA Denis Novak ha dichiarato: “Con l'aumento dei dibattiti sulla vaccinazione umana, la maggior parte dei proprietari di animali domestici ora si chiede se sia sicuro vaccinare i propri cani e gatti. La risposta breve è: sì! La vaccinazione degli animali domestici è un'opzione conveniente rispetto al trattamento di qualsiasi malattia infettiva negli animali domestici”.
Il presidente della FVE, Rens van Dobbenburgh, parlando a nome della Federazione dei veterinari in Europa, ha dichiarato: “La vaccinazione è una pietra miliare dell'assistenza sanitaria preventiva e uno dei modi più convenienti per mantenere la salute, la longevità e la qualità della vita degli animali. Molte vaccinazioni animali svolgono anche una funzione di sanità pubblica formando una barriera contro le malattie zoonotiche che colpiscono gli animali e l'uomo. È importante continuare a sensibilizzare sulla vaccinazione degli animali”.
“La vaccinazione degli animali svolge un ruolo importante nella protezione del nostro approvvigionamento alimentare economico, sicuro e sostenibile in Europa, e questo protegge anche la nostra salute e la salute del nostro ambiente. Eppure il ruolo dei vaccini per gli animali è spesso frainteso e sottovalutato, in particolare quando le persone non sono direttamente collegate all'agricoltura o non hanno animali domestici in famiglia. Dobbiamo continuare a sensibilizzare collettivamente sui molteplici vantaggi di One Health ”, ha concluso Roxane Feller, segretario generale di AnimalhealthEurope.
Come da tradizione la giornata mondiale dedicata alla vaccinazione animale (20 aprile) è propedeutica all’imminente settimana europea dell’immunizzazione (23-30 aprile), durante la quale si lavorerà per migliorare l'adozione del vaccino nel contesto di un calo globale dei tassi di vaccinazione dovuto alla pandemia di COVID-19.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2025
False ispezioni per ottenere fondi pubblici, animali maltrattati e ricerche falsificate. Coinvolti dirigenti veterinari e docenti dell’Università Magna Graecia. L’inchiesta ha portato agli...
A cura di Redazione Vet33
16/01/2025
Nuovo regolamento Ue elimina il divieto di importazione per 10 specie selvatiche tra rettili e anfibi, provenienti da Camerun, Madagascar, Guinea Equatoriale e Indonesia. Un passo avanti nel...
A cura di Redazione Vet33
16/01/2025
Il focolaio di afta epizootica nel Brandeburgo spinge Londra e diversi altri Paesi a bloccare l’import di bovini, ovini e suini tedeschi per proteggere il settore agricolo e la salute animale
A cura di Redazione Vet33
16/01/2025
L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma nove casi sospetti, otto dei quali mortali. Massima allerta nei Paesi confinanti, mentre il rischio globale è valutato come basso
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022