Alimentazione
23 Settembre 2025Tre giornate di confronto, aggiornamento e condivisione di quello che è il ruolo chiave del veterinario igienista nella tutela della salute pubblica e nella gestione degli scambi internazionali
La sicurezza degli alimenti rappresenta oggi una delle grandi sfide globali, intrecciata con la crescita della domanda di cibo, la complessità degli scambi internazionali e l’evoluzione delle dinamiche di mercato. In questo scenario, la figura del veterinario igienista assume un ruolo strategico: garantire standard sanitari condivisi, controllare la filiera e tutelare la salute pubblica. È su queste basi che, nei giorni scorsi, l’Università di Parma ha ospitato il Congresso Nazionale 2025 dell’Associazione Italiana Veterinari Igienisti (AIVI), una tre giorni che ha coinvolto 230 partecipanti tra istituzioni, ricerca e settore produttivo.
L’Università di Parma ha ospitato il Congresso Nazionale 2025 dell’Associazione Italiana Veterinari Igienisti (AIVI), una tre giorni dedicata a Il veterinario igienista tra sicurezza alimentare e mercato globale che si è tenuta al Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie con 230 partecipanti.
Fondata per creare un ponte tra il mondo della ricerca, le istituzioni sanitarie, la filiera produttiva e i liberi professionisti, l’AIVI ha come obiettivo quello di stimolare il dialogo, diffondere la conoscenza e promuovere l’innovazione.
Inaugurato alla presenza del Rettore Paolo Martelli, il Congresso si è tradotto in un dialogo tra esperti, istituzioni, professionisti del settore e mondo della ricerca, nel tentativo di delineare prospettive condivise e costruire un sistema alimentare sicuro, proiettato verso il futuro, capace di affrontare le sfide del mercato globale.
La sicurezza alimentare è oggi una delle principali sfide globali. L’intensificarsi degli scambi internazionali, la crescita della domanda di prodotti alimentari e l’evoluzione delle dinamiche di mercato impongono un approccio sempre più integrato e multidisciplinare. In questo scenario si colloca la figura del veterinario igienista: un professionista che deve essere capace di coniugare il rigore scientifico con la conoscenza delle normative, il controllo della filiera con la tutela della salute pubblica, il rispetto degli standard internazionali con le esigenze di un mercato in continua trasformazione.
Durante la tavola rotonda, “Mercato globale: nuovi scenari dell’import-export”, rappresentanti del Ministero della Salute, della Regione Emilia-Romagna, dell’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi (Assica) e dell’Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche (Assoittica) hanno messo in luce le sfide e le opportunità che derivano dagli scambi alimentari internazionali, richiamando l’attenzione sulla necessità di armonizzare i sistemi di controllo e di rendere più efficaci le strategie a tutela del consumatore. Il confronto ha mostrato quanto sia cruciale un approccio condiviso che superi i confini nazionali per garantire standard elevati e uniformi.
La seconda tavola rotonda, “Sicurezza alimentare: strumenti innovativi per l’analisi del rischio”, ha coinvolto invece Istituti Zooprofilattici Sperimentali, centri di referenza nazionali e il mondo accademico, aprendo lo sguardo sul futuro e sulle innovazioni del settore, presentando strumenti predittivi, modelli digitali e nuove metodologie scientifiche, tecnologie capaci di migliorare la tempestività e l’efficacia degli interventi lungo la filiera.
La partecipazione è stata molto numerosa, rendendo l’appuntamento un’occasione importante per riflettere sulle responsabilità crescenti del veterinario e della veterinaria igienista e sulle competenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta agli under 35, che hanno ricevuto riconoscimenti dedicati, tra cui il premio della Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche per la Migliore Comunicazione in Sanità Pubblica.
CITATI: PAOLO MARTELLISe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/09/2025
La Russia ha revocate le restrizioni dopo il miglioramento della situazione epidemiologica in Europa. Dal pet food al latte in polvere, ecco chi potrà esportare e a quali condizioni
A cura di Redazione Vet33
24/09/2025
Con una lunga esperienza nel settore healthcare, Laporta guiderà la crescita e lo sviluppo della rete di cliniche veterinarie, mentre la Presidente Giovanna Salza si focalizzerà su acquisizioni e...
A cura di Redazione Vet33
24/09/2025
Uno studio guidato dalla Florida Atlantic University ha catalogato oltre 4mila movimenti dei cefalopodi, rivelando la divisione dei compiti tra tentacoli frontali e posteriori e aprendo nuove...
A cura di Redazione Vet33
24/09/2025
Dal 22 settembre via libera ai voli con cani fino a 25 kg in cabina: l’Italia apre la strada a una regolamentazione internazionale. Ecco cosa prevede il nuovo regolamento Enac e le raccomandazioni...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022