Professione
13 Novembre 2024Il Centro Convegni di Arezzo dal 15 al 16 novembre ospita il Congresso autunnale SCIVAC. Protagonista la chirurgia, con 15 relatori di alto profilo che interverranno durante la due giorni congressuale
Dal 15 al 16 novembre, il Centro Convegni di Arezzo ospiterà il Congresso nazionale SCIVAC, incentrato sulla chirurgia veterinaria osservata da un punto di vista innovativo e inedito. “Quando la decisione è più importante dell’incisione” è il titolo della due giornate che vedrà 15 relatori di alto livello esaminare le principali procedure chirurgiche, spaziando dalle tecniche base alle pratiche più avanzate, con l’obiettivo di capire quanto siano importanti le scelte perioperatorie per ottenere i migliori esiti clinici. Anche Edra sarà presente al Congresso.
Venerdì 15 novembre si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione dei relatori a opera di Sara Del Magno, Federico Massari e Vincenzo Montinaro. Quest’ultimo anche l’autore del primo intervento, “Sterilizzazione e castrazione, è una chirurgia sempre da fare”, seguito poi da Francesco Dondi, che relazionerà su “Incontinenza urinaria, trattamento chirurgico vs terapia medica. Quando la chirurgia è veramente indicata e quali sono le opzioni terapeutiche”. Dopo il break della mattina, Dario Drudi parlerà di “Ostruzione delle basse vie urinarie, processo decisionale nel cane e nel gatto”, mentre a Stefano Nicoli è affidato l’intervento su “Ureteri: Impianti sostitutivi vs chirurgia tradizionale. Cosa scegliere nonostante la letteratura attuale”.
Nel pomeriggio si tratterà de “La sindrome brachicefalica: qual è la sfera decisionale per il trattamento chirurgico (quali approcci di diagnostica sono necessari e cosa decidiamo di correggere)” e di “Paralisi laringea: quando scelgo un trattamento conservativo o chirurgico e quali tecniche chirurgiche abbiamo a disposizione” rispettivamente con Davide De Lorenzi e Luca Formaggini. Ancora De Lorenzi interverrà su “Il collasso tracheo-bronchiale: quando e come lo trattiamo”, mentre la chiusura dei lavori della giornata è affidata a Giudo Pisani, che affronterà il tema dei “Traumi del collo e del torace: quando decido di esplorare chirurgicamente?”.
Nella giornata di sabato 16 novembre sono previsti gli interventi di Enrico Bottero sulla “Malattia da reflusso nel cane brachicefalo: approccio ragionato al problema” e di Sara Del Magno, che insieme ai presenti risponderà alla domanda “Nella gestione del corpo estraneo gastro-intestinale, il chirurgo è sempre coinvolto?”. Sempre nel corso della mattinata, Marina Martano tratterà di “Ernia perineale: è sempre una patologia da trattare chirurgicamente? Come districarsi fra le varie tecniche chirurgiche” e Roberto Bussadori di “Shunt porto-sistemico: trattamento medico vs chirurgico, come cambia la prognosi e come muoversi tra le diverse opzioni terapeutiche”. A chiudere la mattinata, Federico Massari con “Quando l’approccio toracoscopico e laparoscopico sono un vantaggio per il paziente”, mentre il pomeriggio vedrà gli interventi Giordana Zanna, che tratterà di “Ferite cutanee: trattamento conservativo, ritardato o immediato?”, Maria Carmela Pisu, “Piometra: terapia medica vs chirurgica”. A chiusura del Congresso, Paola Valenti con la relazione “L’annoso problema delle alterazioni mammarie: quando scegliere la chirurgia e che tipo di chirurgia”.
Per maggiori informazioni: https://scivac.it/it/eventi/24819-Quando-la-decisione-e-piu-importante-dell-incisione
TAG: CHIRURGIA, SCIVACSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/12/2024
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha inaugurato questa mattina il primo corso di laurea in Medicina Veterinaria nel Lazio, alla presenza dei ministri Francesco Lollobrigida...
12/12/2024
La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari (FVM) ha diffuso un comunicato stampa per denunciare la situazione di stallo riguardante il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)...
12/12/2024
Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...
12/12/2024
Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022