Aziende
21 Aprile 2023 Vetoquinol, oggi uno dei primi 10 laboratori farmaceutici veterinari a livello mondiale, lavora da 90 anni a fianco di veterinari, allevatori, proprietari ed esperti. Il suo focus? La salute animale.

Quasi un secolo, 90 anni, per l’esattezza: quest’anno Vetoquinol festeggia un traguardo importante nel suo lungo percorso nel campo della salute animale, caratterizzato dal lancio di soluzioni destinate sia agli animali da compagnia sia a quelli da allevamento. Quattro gli specifici segmenti di sua pertinenza: parassitologia, dermatologia, mobilità e vacche da latte. Accomunati da un unico fil rouge: la proposta di soluzioni personalizzate, frutto della combinazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici, applicazioni digitali, strumenti di diagnostica, dispositivi medici e servizi. L’innovazione, pertanto, svolge un ruolo fondamentale per il Gruppo. Vetoquinol, infatti, a livello globale, può fare affidamento su un dipartimento Ricerca e Sviluppo che coinvolge più di 150 persone e va dalla divisione “ricerca medica” fino a quella “studi clinici”. E che si dichiara pronto a cogliere le nuove sfide mediche provenienti da ambiti ancora inesplorati. In occasione dei festeggiamenti per il 90° compleanno dell’azienda, abbiamo incontrato José Manuel Rosa da Silva, Direttore di Filiale - Country Manager – Italia.
Direttore, con quali novità verranno celebrati celebrare questi primi 90 anni?
Per l’occasione, Vetoquinol ha preparato un fitto calendario editoriale e di attività: è stata creata una nuova veste grafica, un nuovo corporate video e una serie di mini-clip, che ripercorrono la storia e i valori del gruppo. Saremo presenti con uno stand dedicato a Cosmofarma 2023, dal 7 al 5 maggio 2023, e a Scivac Rimini dal 26 al 28 Maggio 2023. Entrambi gli eventi saranno un’occasione per incontrare i nostri clienti e festeggiare insieme a loro. Inoltre, il 16 giugno 2023, l’anniversario sarà coronato da un evento, che unirà nella stessa giornata i 2500 dipendenti nel mondo, che celebreranno all’unisono, in 24 diversi paesi.
Vetoquinol, dedicandosi alla salute e al benessere degli animali contribuisce indirettamente anche alla salute e al benessere umano, convinta che un approccio one health (una salute unica) sia oggi più che mai imprescindibile. Nell’ambito di questa impostazione, qual è il suo impegno sul piano della sostenibilità ambientale?
Lo sviluppo sostenibile è nel DNA di Vetoquinol, fin dalla sua fondazione. Attraverso il concetto di “One Health Vetoquinol propone un approccio integrato di salute pubblica, animale e ambientale, a livello locale e internazionale. Fra gli obiettivi chiave di Vetoquinol c’è quello di limitare il ricorso alle risorse naturali e lo sviluppo di una cultura di sobrietà, attraverso:
- Il miglioramento dell’impronta ecologica, riducendo le emissioni di gas serra
- Applicazione nelle sedi e filiali di una corretta raccolta differenziata
- Sviluppo di prodotti virtuosi, con l’utilizzo di imballaggi eco-friendly
- La scelta preferenziale di fornitori virtuosi, per acquisti responsabili
- Scelta di veicoli aziendali ed edifici a basso impatto ambientale.
Ci sono in agenda iniziative specifiche?
La filiale italiana, nello specifico, ha organizzato al suo interno un Team di Sostenibilità, allo scopo di accompagnare il personale di Vetoquinol in un percorso di sensibilizzazione alla tematica e la messa in campo di attività dedicate, anche in collaborazione con associazioni ed enti locali. Nel mese di Aprile 2023, Vetoquinol Italia si è inserita nel contesto di una tre giorni dedicata alla Giornata della Terra, organizzata dal comune di Bertinoro, attraverso la donazione di alberi “antichi” a due scuole e a un parco comunale, intitolato a Gino Strada. L’evento ha visto la partecipazione dell’organizzazione Emergency e dell’Associazione Patriarchi della Natura.
Per info: https://www.visitbertinoro.it/it/eventi/giornata-della-terra-22-e-23-aprile/
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/11/2025
Innovazione, formazione e visione One Health al centro della collaborazione tra pubblico e privato che darà vita al nuovo polo d’eccellenza per la medicina veterinaria italiana
A cura di Redazione Vet33
06/11/2025
Lo studio TIDES, durato sette anni e presentato al Congresso WSPID 2025, conferma l’efficacia e la sicurezza del vaccino tetravalente QDENGA® nel prevenire la dengue, indipendentemente...
A cura di Redazione Vet33
06/11/2025
Durante l’inaugurazione del nuovo Policlinico Veterinario Gregorio VII, Ipsos ha presentato un’indagine sul legame tra salute umana e animale, al centro del progetto One Health promosso da...
A cura di Redazione Vet33
06/11/2025
SISAC e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto l’ipotesi di Accordo Collettivo Nazionale per oltre 14mila specialisti, 1.200 veterinari e 2.200 altre professionalità sanitarie
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022