Animali da Compagnia
29 Settembre 2022 In occasione del BetterWithPets Forum 2022, Purina Europe ha presentato i suoi progetti finalizzati ad avere un impatto positivo su pet, persone e ambiente.

Purina, riconoscendo la necessità di adottare misure più ambiziose che rispondano con efficacia alle attuali sfide sociali e ambientali, vuole garantire di operare all’interno dei “confini del pianeta” (Planetary Boundries). Con questo obiettivo, in occasione del BetterWithPets Forum 2022, ha presentato 6 impegni chiave, utili ad affrontare le aree delineate negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite entro il 2030. I nuovi commitment si basano sulla volontà di Purina di fornire un'alimentazione di qualità per i pet, affrontando e contribuendo al contempo a questioni sociali e ambientali più ampie. Tra questi, il miglioramento della salute delle persone in situazioni di vulnerabilità facendo leva sul potente legame uomo-pet e l'accelerazione della transizione verso sistemi alimentari rigenerativi. Purina lavorerà anche per aiutare a far progredire la rigenerazione del suolo e degli ecosistemi oceanici passando a sistemi circolari riparativi per aiutare a rigenerare sia l'oceano che la terra. Ciò include la riduzione dell'eccesso di azoto e fosforo dall'uso di fertilizzanti, il sostegno a progetti di ripristino di alghe marine per assorbire le emissioni di carbonio e il deflusso chimico, promuovendo una maggiore biodiversità e la deacidificazione degli oceani.
La conferenza italiana
In Italia l’evento internazionale è stato preceduto da una breve conferenza tenuta da Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina che è entrato più nel dettaglio dei progetti sviluppati sul territorio italiano, soffermandosi sulla volontà di Purina di contribuire a un cambiamento positivo nel mondo, partendo dai pet e dalle loro necessità e arrivando all’intero pianeta.
I sei impegni di Purina
1. Innovare l'alimentazione dei pet e gli ingredienti di partenza attraverso pratiche rigenerative
• Entro il 2024, Purina lancerà 20 nuovi prodotti progettati per migliorare la salute e il benessere dei pet.
• Entro il 2025, il 20% delle proteine di cereali e verdure proverrà da metodi di agricoltura rigenerativa, per arrivare al 50% entro il 2030.
• Entro il 2030, Purina utilizzerà solo pesce proveniente da pratiche responsabili.
2. Promuovere l'adozione dei pet facendo leva sulle partnership, come quella realizzata in Italia con ENPA, così da promuovere le best practice e incrementare i tassi di adozione entro il 2025. Inoltre, per contribuire ulteriormente all'adozione di animali da compagnia, Purina Europe collaborerà con Dogs Trust Worldwide (DTWW) per fornire alle associazioni animaliste di ogni nazione gli strumenti (anche formativi) e le risorse finanziarie necessarie.
3) Promuovere programmi di possesso responsabile dei pet
• Entro il 2030, 3.000.000 di persone verranno coinvolte nei nostri programmi.
• Purina collaborerà con partner esperti nel settore dell'istruzione per realizzare programmi che aiutino i bambini a comprendere meglio il comportamento e lacura degli animali da compagnia in 13 diversi paesi, come accade con lacampagna scolastica A Scuola di PetCare in Italia.
• Purina finanzierà iniziative per aiutare i pet owner ad acquisire competenze fondamentali per condividere la vita con i propri pet, come il Zigzag Puppy Coach, che fornisce un piano di training personalizzato in base alla razza e all’età.
• Purina ha anche sviluppato uno strumento online per approfondire i comportamenti e i bisogni di ogni razza per garantire che combacino con gli stili di vita dei potenziali proprietari.
4) Promuovere la salute delle persone attraverso il legame animale-uomo
• Entro il 2030 Purina si propone di aiutare 1.000.000 di persone in situazioni di vulnerabilità migliorando la loro salute e il loro benessere attraverso il potente legame uomo-pet.
5) Lavorare per un futuro senza rifiuti
• L’ambizione di Purina è quella di avere il 100% degli imballaggi riutilizzabili o riciclabili, entro il 2025, con l'obiettivo di ridurre del 30% l'uso della plastica vergine nello stesso periodo.
• Entro il 2030, nuove soluzioni di ingredienti circolari saranno integrate nel portafoglio prodotti di Purina.
6) Contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi del suolo e degli oceani
• Ridurre le emissioni di CO2 del 50% nel percorso di Purina verso Net Zero
• Ridurre l'eccesso di azoto e fosforo dei fertilizzanti nella nostra filiera agricola. • Limitare l'uso del suolo e a migliorarne la qualità attraverso pratiche di agricoltura rigenerativa.
• Contribuire con le nostre azioni a fermare la perdita e l’impoverimento della natura e iniziare a invertire questa tendenza entro il 2030.
• Affrontare il problema del bycatch (cattura accidentale durante la pesca) con partner globali, ad esempio grazie alla collaborazione con Sustainable Fisheries Partnership (SFP) e collaboreremo e supporteremo Fishery Improvement Projects (FIPs) in relazione alle specie ittiche presenti nei prodotti di Purina.
• Intervenire con progetti di ripristino di alghe per catturare più carbonio e promuovere la biodiversità.
I progetti di Purina Italia
Per raggiungere questi obiettivi, Purina Italia ha realizzato dei progetti che si sviluppano a livello locale e che prevedono un coinvolgimento dell’Azienda nei prossimi anni con partner di valore. Tra questi il BetterWithPets Prize 2022, un premio creato dal Brand per le organizzazioni che saranno in grado di creare un impatto positivo attraverso il legame uomo-pet per migliorare la vita delle persone in situazione di vulnerabilità. Altra iniziativa tutta italiana è il progetto LENs, (Landscape Enterprise Networks), una partnership tra Purina e Consorzio Tutela Prosecco DOC con il supporto di due agenzie di consulenza ambientale, 3keel e Preferred by Nature, per promuovere la salvaguardia e la rigenerazione del territorio rurale in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, attraverso la costruzione di una rete di collegamento tra attività economiche, società e il territorio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/11/2025
Dopo due casi di H5N1 felino in provincia di Bologna, di cui uno letale, l’Università avvia un progetto per monitorare il virus nei gatti. Il professor Bettini: “Possibili vettori e...
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
Presenze da 79 Paesi, 2.200 cavalli di 60 razze e oltre 200 eventi: la manifestazione si conferma punto di riferimento mondiale per il settore equestre. Prossima edizione dal 5 all’8 novembre 2026
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’Accordo che stabilisce il numero di laureati veterinari ammissibili alle Scuole di specializzazione. Previsti 658 posti per il 2025, 598 per il 2026 e 540...
A cura di Redazione Vet33
10/11/2025
L’azienda friulana raggiunge un importante traguardo nella sicurezza alimentare: la certificazione FSSC 22000 rafforza la qualità e la tracciabilità dei prodotti destinati agli animali domestici
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022