Aziende
07 Gennaio 2025Con 48 cliniche e ospedali, il nuovo gruppo punta alla leadership nel settore veterinario italiano. L’operazione vale 39,3 milioni di euro e include un reinvestimento per supportare la crescita
NB Aurora ha annunciato un accordo strategico per la cessione del 100% di BluVet Spa a Ca’ Zampa Srl, piattaforma veterinaria sostenuta dal fondo inglese G Square. L’operazione, dal valore complessivo di circa 39,3 milioni di euro, darà vita al più grande gruppo di cliniche veterinarie in Italia, con 48 strutture operative. Contestualmente, Aurora reinvestirà 9,3 milioni di euro per una partecipazione di minoranza, con l’obiettivo di sostenere la crescita del nuovo leader nel mercato veterinario italiano.
NB Aurora, veicolo di permanent capital quotato nel segmento professionale Euronext MIV di Borsa Italiana, ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione a Ca’ Zampa – piattaforma integrata di cliniche veterinarie, promossa da investitori nazionali e dal fondo inglese G Square, tra i principali player di settore nel mercato italiano – della sua intera partecipazione in BluVet, nell’ambito di un’operazione di cessione del 100% del capitale sociale di BluVet, piattaforma italiana promossa da Aurora insieme ad altri co-investitori e operante nel consolidamento di cliniche veterinarie presenti sul mercato nazionale.
Il Gruppo, risultante dall’aggregazione delle due aziende, conterà 48 cliniche veterinarie e ospedali; il controvalore complessivo dell’operazione di cessione per Aurora e i propri fondi di co-investimento è complessivamente pari a circa 39,3 milioni di euro, di cui circa 15,8 milioni di euro di competenza di Aurora.
Aurora reinvestirà, insieme ad altri investitori, in Ca’ Zampa nell’ambito di una più ampia operazione di aumento di capitale, per ottenere una partecipazione di minoranza. Un’operazione con l’obiettivo di supportare lo sviluppo futuro del Gruppo, fornendo le risorse necessarie per continuare il processo di consolidamento nel mercato, puntando a diventare il leader nel settore veterinario italiano.
“Con BluVet – ha sottolineato Patrizia Micucci, Co-founder e Senior Partner di Aurora – abbiamo costruito da zero un gruppo, creato un management team, guidato una crescita vorticosa per acquisizioni che in soli quattro anni ha portato il numero delle cliniche veterinarie da 4 a 28 e il fatturato a circa 33 milioni di euro. Tra i progetti realizzati, ci rende orgogliosi l’accordo per ospitare l’Ospedale Didattico della neonata facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Roma Tor Vergata nella nuova sede del Policlinico Veterinario Gregorio VII di Roma, struttura di BluVet, una delle realtà più importanti a livello nazionale”.
“Nel 2019 abbiamo investito nella cosiddetta pet humanization, la tendenza crescente – ha spiegato Mauro Facchini, Vice President di Aurora – a considerare gli animali sempre più parte delle famiglie, ad avere per loro attenzione e cura a un livello più alto rispetto ai tradizionali animali domestici. Ora, con questa operazione, continueremo a portare avanti il nostro impegno per l’ulteriore crescita del gruppo”.
CITATI: MAURO FACCHINI, PATRIZIA MICUCCISe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/01/2025
Nella regione di Kagera, in Tanzania, sono stati confermati nuovi casi. Attivate misure immediate per contenere il focolaio e sostenere il sistema sanitario locale. Il Direttore Generale della Who ha...
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Il Sottosegretario Gemmato ha dichiarato che il Governo adotterà misure per una maggiore trasparenza sull’origine e sui rischi dei prodotti derivati da insetti
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
La diffusione mondiale del virus H5N1 – nuovi casi sono stati rilevati in Europa, Asia e America – evidenzia la necessità di un coordinamento internazionale per contenerne l’epidemia
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Dal Governo arriva un Piano d’intervento per contrastare la proliferazione del granchio blu, mentre l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie segnala la presenza della “malattia del...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022