Login con

Bovini

09 Ottobre 2023

Coronavirus Respiratorio Bovino, disponibile in Italia il vaccino intranasale

È disponibile in Italia il vaccino contro il Coronavirus Respiratorio Bovino (BCoV) somministrabile ai vitelli al giorno zero per via intranasale

di Redazione Vet33


Coronavirus Respiratorio Bovino, disponibile in Italia il vaccino intranasale

È disponibile in Italia un nuovo vaccino contro il Coronavirus Respiratorio Bovino (BCoV), somministrabile fin dalla nascita all’animale per via intranasale, in grado di stimolare da subito l'immunizzazione attiva. Ad annunciarlo è MSD Animal Health, la divisione di MSD dedicata alla salute animale, che lo ha prodotto e distribuito in Italia.


Che cos’è il Coronavirus Respiratorio Bovino (BCoV)
Il Coronavirus Respiratorio Bovino viene escreto sia a livello di scolo nasale sia attraverso le feci e infetta le alte e basse vie aeree, causando patologie sia enteriche che respiratorie nei ruminanti, in particolare nei vitelli per i quali è una causa riconosciuta di diarrea neonatale.
Inoltre, quando presente nel tratto respiratorio dei bovini, il BCoV aumenta il rischio di sviluppare il complesso della Malattia Respiratoria Bovina (Brd), che provoca infezioni respiratorie sintomatiche.
L’impatto che la Brd ha nei vitelli molto giovani, in termini di produzioni future di latte e carne, è elevato e la finestra temporale per intervenire e fare prevenzione è molto limitata; per questo motivo vaccinare i vitelli contro i patogeni coinvolti nella Brd sin dal primo giorno di vita è particolarmente importante.

“I risultati preliminari di uno studio sul campo presentato al World Buiatrics Congress 2022 indicano che il BCoV è comunemente presente sia nelle vie respiratorie che enteriche della popolazione di bovini da latte in Europa” ha affermato il Dott. Geert Vertenten, direttore tecnico globale di prodotti biologici per ruminanti di MSD Animal Health. “Con tutte le mandrie sieropositive al virus e il virus presente nelle vie respiratorie nel 73% degli allevamenti, BOVILIS Nasalgen®-C è l'unico vaccino contro il BCoV autorizzato dall’UE che può essere somministrato al primo giorno di vita e offre ai vitelli giovani la protezione più precoce contro questo patogeno endemico in tutto il mondo”.


Il Vaccino
BOVILIS Nasalgen®-C
consente a Medici Veterinari e allevatori di proteggere contro il BCoV in un’unica vaccinazione intranasale, somministrabile dal giorno della nascita. Inoltre, non interferisce con gli anticorpi di origine materna derivati dal colostro. L’immunità inizia 5 giorni dopo la somministrazione, con una durata di 12 settimane. Il vaccino è disponibile in diverse confezioni (da 1, 5 e 20 dosi) adatte per allevamenti di piccole e grandi dimensioni e può essere utilizzato in concomitanza, ma non miscelato, con BOVILIS® Intranasal RSP® Live, che offre protezione sia contro il virus respiratorio sinciziale bovino (BRSV) che contro il virus della parainfluenza-3 (PI3).

Si tratta di un vaccino unico e innovativo, frutto degli investimenti in Ricerca & Sviluppo che MSD Animal Health effettua costantemente per migliorare il modo di prendersi cura e gestire la salute animale”, ha dichiarato Vanni Scarso, Business Unit Director della divisione Livestock di MSD Animal Health. “Siamo particolarmente lieti di poter offrire ancora una volta una novità nel panorama della prevenzione delle patologie respiratorie a tutti i Medici Veterinari che, ogni giorno, scendono in campo per tutelare la salute bovina e agire tempestivamente contro le principali criticità sanitarie in allevamento, restando al fianco dell’allevatore e tutelando la salute collettiva”.


La campagna “3Difese contro la Brd”
Con l’arrivo di BOVILIS Nasalgen®-C in Italia, MSD Animal Health lancia la campagna “3Difese contro la BRD”: con BOVILIS® INtranasal RSP Live, BOVILIS® Bovipast RSP e BOVILIS Nasalgen®-C MSD Animal Health amplia il raggio di prevenzione contro le patologie respiratorie delle future generazioni di bovini fin dalle prime settimane di vita.

CITATI: GEERT VERTENTEN, VANNI SCARSO
TAG: BOVINI, CORONAVIRUS RESPIRATORIO BOVINO, VACCINO, VITELLI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

18/05/2024

Una risorsa indispensabile per cardiologi veterinari che offre approfondimenti sulle patologie cardiache e sulle nuove metodologie diagnostiche. Con capitoli dedicati alle specifiche cardiopatie,...

17/05/2024

Nel 2024, in Italia sono stati registrato 197 casi confermati di Dengue, tutti associati a viaggi all’estero. La maggior parte riguarda giovani maschi con un’età mediana di 43 anni, mentre le...

A cura di Redazione Vet33

17/05/2024

Nel 2023, 14 Stati membri dell’Unione europea sono stati colpiti da Peste suina africana, registrando un aumento di cinque volte il numero dei focolai infettivi nei suini domestici rispetto...

A cura di Redazione Vet33

17/05/2024

Teresa Bossù, Consigliera Fnovi e Presidente dell’Ordine dei Medici veterinari di Roma, è stata eletta nel Consiglio direttivo di Accredia

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Fidovet, una gamma di alimenti freschi, tutta artigianale

Fidovet, una gamma di alimenti freschi, tutta artigianale

A cura di Fidovet

Il mercato italiano degli animali da compagnia dimostra resistenza, con una spesa di oltre 3 miliardi di euro nel 2023, trainata principalmente dagli alimenti per gatti e cani. Nonostante...

A cura di Redazione Vet33

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top