Login con

Cani

30 Gennaio 2026

Sequestrati 15 pastori tedeschi in un canile abusivo nel catanese: gravi carenze igienico-sanitarie

Sequestrati 15 pastori tedeschi nel catanese: struttura priva di autorizzazioni, condizioni igieniche critiche e gestione inadeguata dei reflui. Operazione congiunta NAS e ASP veterinaria


Sequestrati 15 pastori tedeschi in un canile abusivo nel catanese: gravi carenze igienico-sanitarie

I Carabinieri del NAS di Catania, in collaborazione con il personale del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria dell'ASP di Catania, hanno posto sotto sequestro un allevamento di cani di razza pastore tedesco situato in un comune della costiera etnea. 

L'operazione si inserisce nell'ambito delle attività di vigilanza che i NAS conducono regolarmente sul territorio nazionale per contrastare fenomeni di maltrattamento animale e verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie negli allevamenti e nelle strutture di detenzione di animali d'affezione. 

Il controllo ha portato alla luce gravi irregolarità sia sul piano amministrativo che relativamente alle condizioni di detenzione degli animali. Il titolare, inoltre, della struttura operava in assenza della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e del nulla-osta igienico-sanitario rilasciato dall'ASP di Catania, documenti obbligatori per l'esercizio di attività di allevamento e detenzione di animali d'affezione. L'assenza di tali autorizzazioni configura l'allevamento come struttura abusiva, priva dei necessari requisiti igienico-sanitari e strutturali previsti dalla normativa vigente.
La collaborazione tra forze dell'ordine e servizi veterinari territoriali si conferma quindi fondamentale per individuare e reprimere situazioni di illegalità che compromettono il benessere degli animali e la tutela della salute pubblica.

All'interno della struttura sono stati rinvenuti circa quindici esemplari di pastore tedesco alloggiati in box con pavimentazione in cemento e terra battuta, delimitati da pareti in blocchi cementizi e con copertura parziale in lamiera e fibrocemento. Gli accertamenti hanno evidenziato l'assenza di giacigli idonei, pavimentazioni lavabili e drenanti, sistemi di scolo adeguati e pareti lavabili. Mancavano inoltre cucce e pedane, elementi considerati indispensabili per garantire il benessere fisico e psicologico dei cani.

Particolarmente critica è risultata la gestione delle deiezioni animali: il sistema di scarico, realizzato attraverso una canalizzazione, confluiva in un pozzo nero privo di qualsiasi sistema d'ispezione, con smaltimento "a perdere" direttamente nel terreno sottostante. Tale modalità di gestione dei reflui, oltre a configurare potenziali rischi ambientali e sanitari, rappresenta una violazione delle normative in materia di tutela delle acque e del suolo.

Al termine dell'ispezione, le autorità hanno proceduto al sequestro sia dei box che degli animali e il titolare è stato denunciato. Il provvedimento si è reso necessario in considerazione delle condizioni di vita incompatibili con la natura dei cani e potenzialmente produttive di gravi sofferenze. Le condizioni ambientali rilevate, caratterizzate da carenze strutturali e gestionali, risultavano infatti inadeguate a garantire i requisiti minimi di benessere previsti dalla normativa sulla protezione degli animali.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/01/2026

Parte un progetto triennale (2026-2029) per valutare l’efficacia di fitobiotici naturali come limone, timo e rosmarino e costruire linee guida operative per una produzione ittica sostenibile...

30/01/2026

Confermati due casi di virus Nipah nel Bengala Occidentale. L’OMS valuta il rischio per l’Europa come molto basso e diffonde raccomandazioni preventive per i viaggiatori

29/01/2026

Il prossimo 10 febbraio 2026 si terrà presso la sede di Viale Giorgio Ribotta 5 a Roma dalle 9:00 alle 13:30, l’evento “La fabbricazione dei farmaci veterinari” 

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

ÆquilibriA, per ridurre lo stato ansioso del cane e del gatto

ÆquilibriA, per ridurre lo stato ansioso del cane e del gatto

A cura di Camon

Il responsabile Public Affairs & Communications affiancherà la Segreteria generale dal 1° gennaio 2026, rafforzando il coordinamento strategico della federazione europea del pet food e il...

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top