Api
19 Giugno 2025Dal 2025 al 2030, l’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana continuerà a guidare la lotta alle patologie apiarie e la promozione della biodiversità come Centro di Collaborazione della Woah
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (Izslt) ha ottenuto il rinnovo della designazione come Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Woah) per le buone pratiche di gestione apistica e le misure di biosicurezza per i prossimi cinque anni. Un riconoscimento che premia i risultati raggiunti nel quinquennio 2020-2025 e rafforza l’impegno dell’Istituto nella tutela della salute delle api, essenziali per la biodiversità e la sicurezza alimentare globale.
La Woah ha rinnovato per altri cinque anni, dal 2025 al 2030, la designazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” come Centro di Collaborazione sulle Good Beekeeping Management Practices and Biosecurity Measures in the Apiculture Sector.
In una lettera firmata dalla dottoressa Montserrat Arroyo, vice-direttrice generale Woah per gli International Standards and Science, la Commissione degli Standard Biologici “ha esaminato con grande apprezzamento il rapporto di autovalutazione 2020-2025, riconoscendo i significativi progressi compiuti negli ultimi cinque anni” e rilevando che “la maggior parte degli obiettivi iniziali è stata raggiunta con successo”.
Il documento sottolinea inoltre il ruolo chiave del Centro nel sostenere la missione della Woah di migliorare, su scala globale, la salute e il benessere animale, apprezzandone “dedizione, competenza e spirito di collaborazione”.
“Il rinnovo della collaborazione è insieme un riconoscimento e un impegno” ha commentato il Commissario Straordinario dell’Izslt, dottor Stefano Palomba. “Premia la qualità scientifica del nostro Istituto nel settore apistico, ma soprattutto ci sprona a investire ancora di più in ricerca, formazione nel piano della cooperazione internazionale per proteggere la salute delle api e, con essa, la sicurezza delle filiere agro-alimentari”.
Per l’Izslt questo risultato consolida una leadership maturata negli anni grazie a progetti di ricerca applicata, formazione tecnica e assistenza sul campo alle imprese apistiche. Il nuovo mandato quinquennale consentirà di:
● ampliare le attività di sorveglianza e prevenzione delle patologie apiarie;
● sviluppare ulteriori linee guida su biosicurezza e buone pratiche di allevamento;
● rafforzare la cooperazione con gli altri Centri di Collaborazione e Reference Centre Woah in una prospettiva One Health.
CITATI: MONTSERRAT ARROYO, STEFANO PALOMBA“Proseguiremo a lavorare fianco a fianco con il Ministero della Salute, le Regioni e gli stakeholder internazionali – conclude Palomba – perché garantire l’efficienza degli alveari significa tutelare biodiversità, agricoltura e sicurezza alimentare: tre pilastri essenziali per il futuro dei sistemi produttivi e ambientali”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/09/2025
Animal Wellness Investments annuncia l’ingresso nel capitale di Fatro, leader nella produzione di farmaci e vaccini per animali. L’Amministratore Delegato Silvana Dal Magro confermata alla guida
A cura di Redazione Vet33
19/09/2025
Nel triennio 2025-2027 i medici veterinari scendono da 615 a 500 unità. Il nuovo accordo Governo-Regioni rivede al ribasso l’offerta formativa per la professione. Il fabbisogno complessivo passa...
A cura di Redazione Vet33
19/09/2025
Via libera del Comitato per i medicinali veterinari al nuovo anticorpo monoclonale contro il dolore felino. Aggiornati anche vaccini, antiparassitari e linee guida europee
A cura di Redazione Vet33
19/09/2025
Il 23 settembre al Ministero della Salute un evento nazionale sul futuro del comparto apistico. Al centro dei lavori norme, emergenze sanitarie e la registrazione degli alveari
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022