Animali da Compagnia
18 Marzo 2022 L’associazione firma il Codice di condotta dell'UE e pubblica un documento di sintesi sulla revisione della direttiva sulle energie rinnovabili e sulla sostenibilità ambientale
A gennaio, FEDIAF ha firmato il Codice di Condotta, che riflette gli obiettivi della Farm to ForkStrategy 2020, del Green Deal europeo, e quelli di sostenibilità globale. Firmando il Codice, FEDIAF si impegna a sostenere gli obiettivi, in ambito pet food. Inoltre, oltre alla promozione del Codice, FEDIAF fornirà pure una relazione annuale delle sue attività e proseguirà il dialogo con le parti interessate e i responsabili politici.
Parlando di integrazione delle energie rinnovabili in tutti i settori economici, FEDIAF ha espresso il proprio sostegno. Inoltre, pubblicando un suo position paper, l’associazione ha voluto sottolineare come sia importante garantire la coerenza con le politiche consolidate come l'economia circolare e la sicurezza di alimenti e mangimi. Per questo non vede positivamente il fatto che vari sottoprodotti vengano distolti da settori che ne facevano uso storicamente, per essere deviati nel comparto dei biocarburanti.
Da qui i tre caveat di FEDIAF:
Non dirottare verso i biocarburanti i sottoprodotti (specie quelli animali) solitamente utilizzati per il pet food.
Attenzione ai problemi di sostenibilità sociale e ambientale che derivano dall'utilizzo di grassi animali di categoria 3 nei biocarburanti.
Avanti tutta con una legislazione sulle energie rinnovabili che regolamenti l'ammissibilità delle materie prime sulla base di preoccupazioni più ampie sulla sostenibilità.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/11/2025
Un progetto di ricerca con Fieracavalli e Fise analizza le funzioni cognitive che influenzano le prestazioni degli atleti nel salto a ostacoli. In programma test e training mirati per migliorare...
A cura di Redazione Vet33
05/11/2025
L’Agenzia delle Entrate conferma l’aliquota ridotta per i prodotti preparati per scopi terapeutici o profilattici, se classificabili nella voce “medicamenti” della nomenclatura combinata
A cura di Redazione Vet33
05/11/2025
Nel Canton Berna inaugurata la prima “cassetta di salvataggio” per conigli, porcellini d’India e roditori non più desiderati. Un’iniziativa per contrastare l’abbandono e promuovere la...
A cura di Redazione Vet33
05/11/2025
Incremento del 5,78% e arretrati fino a 9.400 euro per medici e veterinari. FESPA: “Destinato il 30% della parte variabile a obiettivi chiari e vincolanti per Regioni e Asl”
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022