Alert sanitari
01 Ottobre 2024102 casi di Dengue accertati nel fanese e altri 10 sospetti. Nelle farmacie comunali, kit di protezione anti-zanzare al prezzo calmierato di 15 euro per aiutare a prevenire la diffusione della malattia
La città di Fano, nelle Marche, continua a essere al centro di un focolaio di Dengue, con 102 casi confermati e altri sospetti in fase di verifica. Per contrastare la diffusione del virus, le autorità locali hanno attivato la distribuzione di kit anti-zanzare a prezzo calmierato nelle farmacie comunali. I kit includono 10 larvicidi, spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella prevenzione.
Sono 102 i casi di Dengue accertati e 10 quelli probabili che si registrano nell’area di Fano. Inoltre, alcune persone che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile sono in fase di verifica. Nelle farmacie comunali della città è in distribuzione un kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro, per un totale di 800 disponibili complessivamente.
La situazione è monitorata costantemente ed è previsto un incontro di aggiornamento con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, al quale parteciperanno rappresentanti regionali e territoriali.
Nella giornata di giovedì si riunirà nuovamente il Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie (GORES), un gruppo tecnico formato da esperti di varie discipline che si occupa anche di eventi sanitari epidemici.
Per prevenire la malattia, che è trasmessa unicamente dalle zanzare, sono state messe in atto tutte le misure di Sanità Pubblica previste. Come da indicazione del Dipartimento di Prevenzione della AST, il Comune di Fano ha effettuato la disinfestazione su tutta l’area urbana ed è stato avviato un intervento per eliminare le larve. Inoltre, è partita una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione residente su come eliminare le zanzare nei giardini e nelle aree private.
È importante che la popolazione prenda le adeguate precauzioni per difendersi dalle punture delle zanzare. È consigliato indossare maniche e pantaloni lunghi di colore chiaro, utilizzare le zanzariere alle finestre e usare repellenti efficaci. Inoltre, occorre eliminare l’acqua stagnante dei vasi e delle ciotole degli animali, luoghi dove le zanzare proliferano.
Nel Comune e nel territorio circostante sono state posizionate alcune trappole per zanzare, utili per definire la consistenza della popolazione in grado di trasmettere il virus e l’eventuale infettività. Le zanzare catturate verranno esaminate dal laboratorio per le malattie trasmesse da vettori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/07/2025
Il Commissario Straordinario per la Peste Suina Africana, Giovanni Filippini, ha emanato l’Ordinanza n. 3/2025, che rimodula le misure preventive e di controllo previste dall’ordinanza...
A cura di Redazione Vet33
15/07/2025
Via libera al Decreto che assegna alle Regioni 725mila euro da erogare nel triennio 2024-2026. Il fondo coprirà visite, farmaci, interventi e analisi per cani, gatti e furetti di proprietari over 65...
A cura di Redazione Vet33
15/07/2025
La Direzione Generale della Sanità Animale comunica che dal 21 luglio saranno validi solo i moduli aggiornati per l’accesso alla Banca Dati Nazionale. Cambiano le regole per autorità giudiziaria,...
A cura di Redazione Vet33
15/07/2025
Presentata alla XII Commissione Affari Sociali la proposta di legge per garantire accesso equo alle cure veterinarie. Obiettivo: ridurre i costi per i proprietari e autorizzare, in casi specifici,...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022