Animali selvatici
10 Settembre 2024Nel mese di agosto, in Trentino, sono calate le segnalazioni relative agli avvistamenti di orsi, mentre quelle di lupi sono aumentate. È stata accertata la presenza di un terzo nucleo riproduttivo di sciacalli dorati
Il mese di agosto 2024 ha registrato una leggera diminuzione degli avvistamenti di orsi in Trentino, mentre le segnalazioni di lupi e sciacalli dorati sono aumentate. Sul territorio sono stati registrati rilevanti danni agricoli e zootecnici, con nuove misure di prevenzione adottate per proteggere il bestiame.
Nel mese di agosto 2024, le segnalazioni relative agli avvistamenti di orsi in Trentino sono state 38, un numero leggermente inferiore alle 46 del mese di luglio. I danni registrati, che sono diminuiti, hanno interessato principalmente colture e prodotti agricoli (prugne, uva e mele), ma anche alcuni pollai, apiari e bestiame da reddito, tra cui ovicaprini, due asini, due vitelli e un puledro. Inoltre, sono stati danneggiati anche recinti anti-ungulati posti a protezione dei frutteti e film plastico utilizzato per proteggere le rotoballe di foraggio. Questo è quanto emerge dal report mensile della Provincia di Trento pubblicato sul portale Grandi di carnivori in Trentino.
All’inizio del mese si sono verificate tre diverse incursioni da orso a Nembia, nel Comune di San Lorenzo Dorsino, a carico di cassonetti in plastica per la raccolta dell’organico. Questi cassonetti, che qualche anno fa erano stati modificati con l’irrobustimento del coperchio e un meccanismo di chiusura per limitare l’accesso ai rifiuti da parte degli orsi, si sono rivelati non più efficaci nel limitare l’accesso agli animali. In risposta, la Comunità delle Giudicarie, su ordinanza del Comune, in accordo col gestore ha sostituito i cassonetti con una campana di grandi dimensioni, meno accessibile ai plantigradi.
Nell’ambito delle attività volte alla collarizzazione dell’orso confidente M91, un maschio giovane, il 4 agosto, sempre sul territorio di San Lorenzo Dorsino è stata catturata, collarata e rilasciata un’orsa adulta, in seguito identificata come F7, un esemplare di 14 anni, finora mai associato a comportamenti problematici. Il giorno successivo, invece, è stato investito un orso di striscio da un veicolo tra Cles e Mostizzolo; l’animale si è allontanato immediatamente.
Per quanto riguarda l’attività di monitoraggio dell’area di presenza dei piccoli dell’orsa Kj1, abbattuta nel mese di luglio, le segnalazioni pervenute sono pochissime e sono in fase di analisi alcuni campioni genetici che potrebbero appartenere ai piccoli (prelevati da escrementi).
Per quanto riguarda la presenza di lupi, nel corso del mese di agosto sono pervenute segnalazioni relative a tre nuove riproduzioni nei branchi di Val Breguzzo-Daone, Paganella-Gazza e Latemar. Come previsto, i danneggiamenti a carico di bestiame al pascolo in alpeggio sono aumentati rispetto al mese di luglio. Gli animali più predati sono gli ovicaprini, con due eventi particolarmente rilevanti nel Tesino, dove due diversi attacchi hanno comportato la predazione rispettivamente di 14 e 16 pecore. Ma sono stati attaccati anche nove asini (sei uccisi), otto bovini (uno ferito in Val di Sole, uno predato sull’altopiano di Brentonico e sei in Lessinia, un’area storicamente oggetto di predazioni cronicizzate su bestiame incustodito) ed è stato ferito un cane da pastore. Il 13 agosto un lupo è stato investito da un veicolo a Trambileno, ma si è allontanato dopo l’urto.
Infine, scomparso l’esemplare B132, non si hanno più notizie di linci presenti sul territorio provinciale.
Sul territorio di San Lorenzo Dorsino, invece, è stata accertata la presenza di un nuovo nucleo riproduttivo di sciacallo dorato. Si tratta del terzo accertato in Trentino dall’arrivo della nuova specie.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2024
Un’analisi approfondita delle aritmie cardiache negli animali domestici, attraverso l’osservazione dei fattori che contribuiscono al loro sviluppo
09/10/2024
Nell’ultimo mese, decine di tigri e alcuni leoni che si trovavano in cattività nel sud del Paese sono morti, dopo essere risultati positivi al virus dell’influenza aviaria H5N1
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Il 3 e 4 ottobre si è svolta l’iniziativa globale di Elanco che coinvolge tutti i dipendenti in azioni di volontariato a supporto delle comunità locali. Un contributo concreto per migliorare il...
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Tre casi di Dengue sono stati segnalati nel Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana: due hanno soggiornato a Fano l’ultima settimana di agosto, dove si è sviluppato un focolaio, e il terzo è un...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022