Login con

Alert sanitari

12 Luglio 2024

Peste suina africana, aggiornate restrizioni in Lombardia. Al via lavori per barriere contenimento

Dopo gli ultimi focolai registrati nella Regione, la Commissione Europea ha aggiornato le zone di restrizione per Peste suina africana. Intanto, sono iniziati i lavori di costruzione della barriera di contenimento lungo l’autostrada A4 

di Redazione Vet33


Peste suina africana, aggiornate restrizioni in Lombardia. Al via lavori per barriere contenimento

Gli ultimi focolai di Peste suina africana (Psa) rilevati in Lombardia in suini selvatici nel mese di giugno, hanno fatto sì che Commissione Europea aggiornasse le Zone di Restrizione I e II, pubblicando in Gazzetta Ufficiale un nuovo Regolamento di esecuzione 2024/1946. Nel frattempo, la Regione ha avviato i lavori per la costruzione di barriere di contenimento lungo l’autostrada A4, pensate per prevenire la diffusione della malattia verso i territori alpini gli allevamenti della Pianura Padana.


Il provvedimento
Il provvedimento è stato adottato dopo che nuovi focolai si sono verificati in un’area elencata come zona soggetta a restrizioni II, situata nelle immediate vicinanze di un’area elencata come zona soggetta a restrizioni I.
I nuovi focolai di Psa in suini selvatici rappresentano un aumento del livello di rischio, che dovrebbe riflettersi nella zonizzazione delle aree infette. Di conseguenza, tale area del Nord Italia – elencata come zona soggetta a restrizioni I nell’allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594, situata nelle immediate vicinanze di un’area elencata come zona soggetta a restrizioni II – viene ora classificata come zona soggetta a restrizioni II nel medesimo allegato e le attuali delimitazioni della zona soggetta a restrizioni I sono ridefinite tenendo conto di questi focolai.

Le barriere
Nel territorio del Comune di Bernate Ticino (Milano), lungo l’autostrada A4, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una barriera di contenimento al passaggio dei cinghiali. 

“I lavori – ha dichiarato Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste – dureranno circa venti giorni. Serviranno a costruire una barriera di circa un chilometro e mezzo, per evitare il passaggio dei cinghiali e l’eventuale diffusione della malattia nei territori alpini e anche verso paesi terzi come la Svizzera. La continuità di questa protezione sarà quindi assicurata anche attraverso il tratto ovest. Con un’iniziativa simile a carico della Regione Piemonte”.

La barriera fisica di biocontenimento è stata individuata nel territorio della Città Metropolitana di Milano: è costituita dal tratto lombardo dell’autostrada A4, un territorio da rinforzare attraverso la chiusura di eventuali aperture e varchi, e sarà integrata con una nuova recinzione dove necessario. 

“Oltre a questo primo intervento finanziato con oltre 140.000 euro da Regione Lombardia, tramite ATS Città Metropolitana e coordinato dal Dipartimento Veterinario, in stretta collaborazione con la UO Veterinaria – ha continuato l’assessore – sono in corso le procedure per la realizzazione di opere simili nelle zone di restrizione, lungo la A1 e la A51, nei territori lodigiano e cremonese. Questa volta a protezione della zona padana, dove si concentra il più alto numero di allevamenti suini”.

Procedono anche altre azioni per contrastare il diffondersi della malattia, con una particolare attenzione alla provincia di Cremona, “a partire dalle attività di contenimento dei cinghiali e dalle attività di sorveglianza passiva” ha concluso Beduschi.

CITATI: ALESSANDRO BEDUSCHI
TAG: CINGHIALI, COMMISSIONE EUROPEA, CONTENIMENTO, PESTE SUINA AFRICANA, PSA, REGIONE LOMBARDIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/09/2024

Il virus della lingua blu continua a diffondersi sull’isola. In una settimana i focolai nell’Oristanese sono aumentati del 40%, con oltre 2.700 animali contagiati. Il numero degli ovini morti è...

A cura di Redazione Vet33

12/09/2024

La Regione Veneto ha attivato un protocollo di sicurezza per prevenire la diffusione della Peste suina africana. Restrizioni severe per fiere e allevamenti suini nel tentativo di sfuggire alla...

A cura di Redazione Vet33

12/09/2024

Il 10 settembre sul portale Universitaly è stata pubblicata la graduatoria nazionale di Veterinaria 2024. Consultabili online i punteggi e le graduatorie dei test di ingresso

A cura di Redazione Vet33

11/09/2024

Frontiera Africa è il tema della terza edizione dell’evento dedicato alla Salute Unica promosso dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Al centro, il ruolo del...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Amusi, petfood super premium

Amusi, petfood super premium

A cura di Amusi

Con l’esordio all’Ospedale San Paolo di Milano (il 6 ottobre), ha preso il via l’iniziativa ‘Basta Una Zampa’ firmata da Elanco e For a Smile Onlus,...

A cura di Elanco

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top