One Health
27 Maggio 2024Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha ribadito il ruolo pionieristico dell’Italia nel promuovere l’approccio One Health in occasione della cerimonia per il centenario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale a Parigi
A Parigi, durante la cerimonia per il centenario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Woah), il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha sottolineato l’importante contributo dell’Italia all’approccio One Health. Il nostro Paese, tra i fondatori dell’Organizzazione, ha integrato il servizio veterinario nel Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) sin dalla nascita del Ministero della Salute. Il Ministro, inoltre, ha annunciato la creazione del Dipartimento One Health, pensato per rafforzare la cooperazione tra salute umana, animale e ambientale. La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (Fnovi) ha accolto con favore le parole del Ministro, ribadendo l’importanza della collaborazione tra settori per affrontare le sfide globali della salute.
Le parole del Ministro
“L’interazione tra la salute umana, animale e l’ambiente ci pone di fronte a sfide che dobbiamo essere in grado di affrontare e gestire in modo sempre più coeso. L’Organizzazione mondiale della sanità animale, in tutti questi anni, ha contribuito in maniera significativa al passaggio da una visione della salute centrata sull’uomo a quella One Health e l’Italia, che è tra i fondatori di questa importante Organizzazione, continuerà a garantire il proprio supporto”.
Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo oggi a Parigi alla cerimonia per il centenario dell’Organizzazione mondiale della sanità animale.
“L’Italia è stata un precursore dell’approccio One Health” ha osservato il Ministro. “Basti considerare che il servizio veterinario italiano, sin dalla nascita del Ministero della Salute, è parte integrante del servizio sanitario nazionale. E proprio per potenziare questa visione, nell’ambito della riorganizzazione del Ministero, abbiamo voluto istituire un apposito Dipartimento One Health sulla salute umana, animale e dell’ecosistema. Il Dipartimento è strutturato in modo da rafforzare le attività che richiedono competenze trasversali, anche in un’ottica di sostenibilità; rendere il nostro sistema sanitario pronto a reagire alle nuove sfide degli anni a venire e rinnovare la già proficua collaborazione scientifica dell’Italia con l’Organizzazione mondiale della sanità animale attraverso la rete degli Istituti zooprofilattici, che rappresentano il cuore pulsante della ricerca veterinaria nella nostra Nazione”.
Il parere di Fnovi
La Fnovi ha accolto con “grande favore” le parole pronunciato dal Ministro.
“Condividiamo pienamente l’analisi del Ministro – ha commentato la federazione – sulla profonda interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, e sulla necessità di un approccio ‘One Health per affrontare le sfide globali in materia di salute.
La Woah ha svolto un ruolo fondamentale in questo senso, e l’impegno dell’Italia a sostenere l’organizzazione è un segnale positivo e concreto.
Fnovi è da sempre impegnata a promuovere la salute pubblica attraverso la professione veterinaria, e siamo pronti a collaborare con le istituzioni e con gli altri stakeholder per rafforzare i sistemi sanitari nazionali e internazionali, promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti di prevenzione e cura, e migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i diversi settori interessati.
In particolare, riteniamo che la professione veterinaria abbia un ruolo chiave da svolgere nella lotta alle malattie zoonotiche, nella tutela della sicurezza alimentare e nella promozione della salute pubblica.
iamo fiduciosi che, lavorando insieme, potremo costruire un futuro migliore per la salute globale”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
09/10/2024
Un’analisi approfondita delle aritmie cardiache negli animali domestici, attraverso l’osservazione dei fattori che contribuiscono al loro sviluppo
09/10/2024
Nell’ultimo mese, decine di tigri e alcuni leoni che si trovavano in cattività nel sud del Paese sono morti, dopo essere risultati positivi al virus dell’influenza aviaria H5N1
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Il 3 e 4 ottobre si è svolta l’iniziativa globale di Elanco che coinvolge tutti i dipendenti in azioni di volontariato a supporto delle comunità locali. Un contributo concreto per migliorare il...
A cura di Redazione Vet33
09/10/2024
Tre casi di Dengue sono stati segnalati nel Comune di Sesto Fiorentino, in Toscana: due hanno soggiornato a Fano l’ultima settimana di agosto, dove si è sviluppato un focolaio, e il terzo è un...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022