Animali esotici
04 Marzo 2024 Una famiglia di 5 esemplari di panda giganti è stata prelevata dallo zoo di Madrid e riportata in Cina, dove prenderà parte a un programma di riproduzione. Il viaggio era stato programmato da diversi mesi
Giovedì 29 febbraio una coppia di panda giganti è stata prelevata dalla Spagna per l’allevamento di panda giganti di Chengdu, nel sud-ovest della Cina, dove insieme ai propri tre cuccioli nati durante la loro permanenza allo zoo di Madrid prenderà parte a un programma di riproduzione.
Hua Zui Ba, 20 anni, e Bing Xing, 23 anni, hanno vissuto a Madrid dal 2007 e negli ultimi dieci anni hanno avuto tre figli: Chulina, 7 anni, e i gemelli You You e Jiu Jiu, di 2 anni. Le autorità dello zoo hanno riferito che i panda saranno sostituiti da una nuova coppia inviata dalla China Wildlife Conservation Association.
La politica cinese
Nel corso degli anni, la Cina ha prestato numerosi esemplari agli zoo di diversi Paesi come “animali ambasciatori di buona volontà” (Animal Goodwill Ambassadors), portando contemporaneamente avanti programmi di conservazione in patria che hanno permesso di migliorare lo status della specie da “in pericolo” a “vulnerabile”.
La Spagna fa parte di questo programma da oltre 40 anni. Lo zoo di Madrid, tra gli anni Ottanta e Novanta, ha ospitato Chu Lin, il primo panda nato in cattività in Europa, per un periodo di 14 anni.
La popolazione di panda giganti in natura è cresciuta da circa 1.100 esemplari negli anni Ottanta a 1.900 nel 2023. Oggi ci sono almeno 728 panda negli zoo e nei centri di riproduzione di tutto il mondo. Alcuni di questi stanno ora tornando in Cina nel tentativo di accelerare l’allevamento della specie.
Il viaggio
Giovedì 29 febbraio, la famiglia è stata rinchiusa in gabbie appositamente costruite, dopo che per mesi erano state parte della loro routine quotidiana, in un processo di progressivo adattamento. Ogni panda viaggia nella propria gabbia rinforzata in acciaio inossidabile, personalizzata con nome e immagine.
Il kit da viaggio della famiglia comprende 100 kg di bambù, 60 litri di acqua e diversi chili di mele, il loro frutto preferito.
I panda sono stati portati in aeroporto su due camion articolati da 22 metri scortati dalla polizia spagnola. Da qui sono poi partiti con un volo Air China diretto di 11 ore per Chengdu, con a bordo un medico veterinario del centro e due dei loro custodi, che li seguiranno per assicurarsi che si adattino bene alla nuova casa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/10/2024
Una riflessione che approfondisce la condizione onnivora dell’essere umano, affrontando le questioni etiche e pratiche legate alla produzione di alimenti di origine animale e al benessere. Con un...
11/10/2024
Il Ministero della Salute chiarisce le condizioni per l’esportazione di carni suine da territori soggetti a restrizioni per Peste suina africana, introducendo deroghe per prodotti sottoposti a...
A cura di Redazione Vet33
11/10/2024
La bava di lumaca è una risorsa preziosa per il trattamento della mastite bovina e per la protezione rigenerativa delle colture. Applicazioni innovative e cruelty-free in arrivo grazie a nuove...
A cura di Redazione Vet33
11/10/2024
In sole due settimane, i decessi tra gli animali colpiti dal virus della Blue Tongue sono raddoppiati. Dal bollettino dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, oltre 3.400 focolai attivi e...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022