Login con

Professione

30 Gennaio 2024

Sonia Franck è il nuovo Segretario generale di Fediaf

La European Pet Food Industry Federation ha annunciato la nomina di Sonia Franck come nuovo segretario generale dell’associazione. La sua esperienza nella guida di associazioni di categoria europee servirà per contribuire alla crescita e al successo dell’industria europea del pet food 


Sonia Franck è il nuovo Segretario generale di Fediaf

La Federazione Europea Pet Food Industry (Fediaf) ha annunciato la nomina di Sonia Franck come nuovo Segretario generale dell’associazione. Manager lussemburghese con una consolidata esperienza nel guidare organizzazioni di categoria, Franck subentra nel ruolo chiave di rappresentanza politica e tecnica del settore pet food europeo.


Chi è Sonia Franck
Classe 1970, madrelingua francese con ottima padronanza dell’inglese, la manager vanta 15 anni di esperienza come Segretario generale di associazioni attive nei settori farmaceutico e delle tecnologie mediche. In particolare, negli ultimi 9 anni ha guidato IML Innovative Medicines Luxembourg, incrementandone visibilità, influenze e base associativa.

“Sonia ha tutte le carte in regola per contribuire alla crescita e al successo della nostra industry” ha dichiarato Rosa Carbonell, Presidente Fediaf. “La sua carriera eccellente e la passione per gli animali domestici si sposano perfettamente con gli obiettivi della nostra federazione”.

La neosegretaria andrà ad affiancare un team ormai rodato, composto dalla vicesegretaria generale Alice Tempel Costa, dalla responsabile delle politiche e degli affari normativi Ue Aleksandra Prandota e dal public affairs manager James Ramsay. Potrà contare sul pieno appoggio del board e in particolare della Presidente, riconfermata lo scorso maggio per un secondo mandato al timone dell’associazione.

Sono onorata di entrare a far parte di Fediaf e non vedo l’ora di calarmi nel mondo del pet care, interagendo con gli associati” ha commentato Franck. “Il mio obiettivo è consolidare la reputazione di Fediaf come punto di riferimento politico e scientifico del comparto europeo”.

Gli obiettivi dell’associazione
Grazie alla sua leadership, Fediaf intende rafforzare il dialogo con istituzioni europee, enti regolatori e mondo accademico su questioni chiave quali la sicurezza, la qualità e la sostenibilità degli alimenti per animali da compagnia. Al centro dell’agenda il nuovo quadro normativo delineato dai Regolamenti Ue 2019/1381 (pet food) e 2019/316 (medicati), da attuare in stretta collaborazione con gli stakeholder pubblici e privati.
Franck avrà inoltre un ruolo centrale nel guidare le attività di supporto tecnico-scientifico agli associati, tra cui la predisposizione di linee guida su aspetti quali etichettatura, claims salutistici e nutrizione veterinaria. Il tutto nell’ottica di promuovere i massimi standard qualitativi dell’industria europea del pet food.
Uno dei suoi primi impegni pubblici sarà la partecipazione al congresso annuale di Fediaf, in programma ad aprile a Bruxelles, dove l’associazione riunisce i top player del settore per discutere le sfide del comparto.

A cura di Francesca Innocenzi

CITATI: ALEKSANDRA PRANDOTA, ALICE TEMPEL COSTA, JAMES RAMSAY, ROSA CARBONELL, SONIA FRANCK
TAG: FEDIAF, NOMINA, PETFOOD

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

24/06/2024

Unaitalia ha annunciato la riconferma di Antonio Forlini alla Presidenza per il triennio 2024-2027, con un impegno verso la sicurezza alimentare e il dialogo basato su evidenze scientifiche

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff ha trovato livelli significativi di Pfas nelle lontre, anche se tali sostanze sono state regolamentate, sollevando preoccupazioni sugli impatti...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi hanno segnalato 15 casi di infezioni da Salmonella in 9 diversi Stati americani, con il 60% che coinvolge bambini sotto i 5...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

La teleradiologia sta trasformando la diagnostica per immagini? Sarà possibile realizzare un futuro di collaborazioni a distanza? Quali carenze restano ancora da colmare? La dottoressa Annalisa...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

Pralinery, una nuova linea di snack a base di carne di suino

A cura di Camon

Creare consapevolezza sul tema della prevenzione antiparassitaria: questo l’obiettivo di Boehringer Ingelheim Animal Health e del suo nuovo portale Accademia ...

A cura di Frontline

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top