Login con

Professione

30 Gennaio 2024

Sonia Franck è il nuovo Segretario generale di Fediaf

La European Pet Food Industry Federation ha annunciato la nomina di Sonia Franck come nuovo segretario generale dell’associazione. La sua esperienza nella guida di associazioni di categoria europee servirà per contribuire alla crescita e al successo dell’industria europea del pet food 


Sonia Franck è il nuovo Segretario generale di Fediaf

La Federazione Europea Pet Food Industry (Fediaf) ha annunciato la nomina di Sonia Franck come nuovo Segretario generale dell’associazione. Manager lussemburghese con una consolidata esperienza nel guidare organizzazioni di categoria, Franck subentra nel ruolo chiave di rappresentanza politica e tecnica del settore pet food europeo.


Chi è Sonia Franck
Classe 1970, madrelingua francese con ottima padronanza dell’inglese, la manager vanta 15 anni di esperienza come Segretario generale di associazioni attive nei settori farmaceutico e delle tecnologie mediche. In particolare, negli ultimi 9 anni ha guidato IML Innovative Medicines Luxembourg, incrementandone visibilità, influenze e base associativa.

“Sonia ha tutte le carte in regola per contribuire alla crescita e al successo della nostra industry” ha dichiarato Rosa Carbonell, Presidente Fediaf. “La sua carriera eccellente e la passione per gli animali domestici si sposano perfettamente con gli obiettivi della nostra federazione”.

La neosegretaria andrà ad affiancare un team ormai rodato, composto dalla vicesegretaria generale Alice Tempel Costa, dalla responsabile delle politiche e degli affari normativi Ue Aleksandra Prandota e dal public affairs manager James Ramsay. Potrà contare sul pieno appoggio del board e in particolare della Presidente, riconfermata lo scorso maggio per un secondo mandato al timone dell’associazione.

Sono onorata di entrare a far parte di Fediaf e non vedo l’ora di calarmi nel mondo del pet care, interagendo con gli associati” ha commentato Franck. “Il mio obiettivo è consolidare la reputazione di Fediaf come punto di riferimento politico e scientifico del comparto europeo”.

Gli obiettivi dell’associazione
Grazie alla sua leadership, Fediaf intende rafforzare il dialogo con istituzioni europee, enti regolatori e mondo accademico su questioni chiave quali la sicurezza, la qualità e la sostenibilità degli alimenti per animali da compagnia. Al centro dell’agenda il nuovo quadro normativo delineato dai Regolamenti Ue 2019/1381 (pet food) e 2019/316 (medicati), da attuare in stretta collaborazione con gli stakeholder pubblici e privati.
Franck avrà inoltre un ruolo centrale nel guidare le attività di supporto tecnico-scientifico agli associati, tra cui la predisposizione di linee guida su aspetti quali etichettatura, claims salutistici e nutrizione veterinaria. Il tutto nell’ottica di promuovere i massimi standard qualitativi dell’industria europea del pet food.
Uno dei suoi primi impegni pubblici sarà la partecipazione al congresso annuale di Fediaf, in programma ad aprile a Bruxelles, dove l’associazione riunisce i top player del settore per discutere le sfide del comparto.

A cura di Francesca Innocenzi

CITATI: ALEKSANDRA PRANDOTA, ALICE TEMPEL COSTA, JAMES RAMSAY, ROSA CARBONELL, SONIA FRANCK
TAG: FEDIAF, NOMINA, PETFOOD

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/11/2024

In Italia, l’aumento delle temperature favorisce la diffusione di flebotomi nella pianura del nord-est e di zecche sulle Alpi. Aumentano così le sfide nella prevenzione delle malattie trasmesse da...

A cura di Redazione Vet33

31/10/2024

Sono state individuate le prime positività del sierotipo 3 nell’Italia continentale. Riguardano alcuni tori di un centro di fecondazione artificiale di Ton, in Val di Non. Il virus finora era...

A cura di Redazione Vet33

31/10/2024

È stata diffusa la circolare interministeriale con i criteri per la formazione teorica prevista per i valutatori veterinari del Sistema SQNBA e le linee guida per gli enti di erogazione...

A cura di Redazione Vet33

31/10/2024

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana diventa Centro di eccellenza per la salute dei primati non umani, rafforzando la sorveglianza One Health e la prevenzione delle...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Da Camon 4 nuovi prodotti  per il relax e il trasporto dei gatti

Da Camon 4 nuovi prodotti per il relax e il trasporto dei gatti

A cura di Camon

BRAVECTO® garantisce fino a 12 mesi di protezione contro pulci e zecche, ma solo attraverso la prescrizione del medico veterinario. Un prodotto ambulatoriale che riporta la gestione delle...

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top