Professione
02 Novembre 2023Nicola Decaro è stato nominato Presidente dell’European College of Veterinary Microbiology
Eccellente carriera e notevoli realizzazioni caratterizzano il percorso del Dottor Nicola Decaro, recentemente eletto Presidente dell’European College of Veterinary Microbiology (Ecvm) per il prossimo triennio.
Durante l’assemblea dei soci tenutasi a Bled (Slovenia) in occasione della 5th International Conference of the European College of Veterinary Microbiology (21-23 settembre), il Dottor Nicola Decaro è stato eletto Presidente dell’Ecvm.
Il Dottor Nicola Decaro, Professore ordinario di Malattie Infettive degli Animali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha dichiarato di essere “onorato ed entusiasta” del nuovo incarico, che comporta “un notevole senso di responsabilità”. Già Vicepresidente e Chairman della Commissione Formazione (Education Committee) dello stesso College, Decaro ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi primari dell’istituzione, fondata nel 2016, ovvero la promozione dello studio, della ricerca e della pratica della microbiologia veterinaria in Europa.
Il professor Decaro vanta un curriculum eccezionale, con la direzione del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari e il coordinamento del relativo Corso di Dottorato di Ricerca in “Sanità Animale e Zoonosi”, nonché il ruolo di componente del Gruppo di lavoro sulla sanità veterinaria presso il Ministero della Salute. È inoltre autore e coautore di 377 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con impact factor soggette a valutazione di referee. È anche editor delle riviste Acta Tropica, Virus Genes e Journal of Virological Methods. A conferma della sua stima e apprezzamento, Decaro ha ricevuto le congratulazioni dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
L’European College of Veterinary Microbiology (Ecvm)
L’Ecvm è una prestigiosa istituzione affiliata all’European Board of Veterinary Specialisation, la cui missione è fornire elevate competenze in ambito di microbiologia veterinaria e salute pubblica, sposando il concetto di One Health, ovvero un approccio integrato alla salute di uomo, animali e ambiente.
A cura di Francesca Innocenzi
CITATI: NICOLA DECAROSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2025
False ispezioni per ottenere fondi pubblici, animali maltrattati e ricerche falsificate. Coinvolti dirigenti veterinari e docenti dell’Università Magna Graecia. L’inchiesta ha portato agli...
A cura di Redazione Vet33
16/01/2025
Nuovo regolamento Ue elimina il divieto di importazione per 10 specie selvatiche tra rettili e anfibi, provenienti da Camerun, Madagascar, Guinea Equatoriale e Indonesia. Un passo avanti nel...
A cura di Redazione Vet33
16/01/2025
Il focolaio di afta epizootica nel Brandeburgo spinge Londra e diversi altri Paesi a bloccare l’import di bovini, ovini e suini tedeschi per proteggere il settore agricolo e la salute animale
A cura di Redazione Vet33
16/01/2025
L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma nove casi sospetti, otto dei quali mortali. Massima allerta nei Paesi confinanti, mentre il rischio globale è valutato come basso
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022