Animali da Compagnia
25 Luglio 2023 Dalla Morris Animal Foundation un nuovo studio che esamina i legami tra i mitocondri e il glaucoma nei cani. L’obiettivo? Nuovi test diagnostici e nuovi trattamenti anche in ottica preventiva.
La Morris Animal Foundation ha annunciato che sta finanziando un nuovo studio sulla salute canina che esamina i legami tra i mitocondri, "centrale elettrica" di una cellula, e il glaucoma nei cani.
"Indagare sul ruolo dei mitocondri nello sviluppo della malattia dell'occhio canino è nuovo e innovativo", ha affermato la dott.ssa Kathy Tietje, responsabile del programma presso la Fondazione.
Lo studio, condotto dal dott. Christophe Marycz dell'Istituto internazionale di medicina traslazionale in Polonia, indagherà sui collegamenti tra la perdita della normale funzione mitocondriale e la morte delle cellule gangliari della retina (RGC).
La cecità nei cani con glaucoma è infatti il risultato di processi distruttivi legati a una graduale perdita delle funzioni mitocondriali all'interno delle RGC. La perdita mitocondriale non solo porta a una diminuzione dell'approvvigionamento energetico degli RGC, ma aumenta anche la produzione di sostanze dannose che provocano la morte cellulare, portando infine alla cecità. Per aiutare a risolvere questo problema, i ricercatori studieranno nuove molecole associate allo stress mitocondriale negli occhi dei pazienti canini per saperne di più sulla morte RGC associata ai mitocondri.
Questi biomarcatori potrebbero essere utilizzati per la diagnosi precoce e la terapia. Il team valuterà anche la possibilità di sostituire i mitocondri difettosi con le loro controparti sane per migliorare la funzione retinica nei cani affetti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/10/2024
Una riflessione che approfondisce la condizione onnivora dell’essere umano, affrontando le questioni etiche e pratiche legate alla produzione di alimenti di origine animale e al benessere. Con un...
11/10/2024
Il Ministero della Salute chiarisce le condizioni per l’esportazione di carni suine da territori soggetti a restrizioni per Peste suina africana, introducendo deroghe per prodotti sottoposti a...
A cura di Redazione Vet33
11/10/2024
La bava di lumaca è una risorsa preziosa per il trattamento della mastite bovina e per la protezione rigenerativa delle colture. Applicazioni innovative e cruelty-free in arrivo grazie a nuove...
A cura di Redazione Vet33
11/10/2024
In sole due settimane, i decessi tra gli animali colpiti dal virus della Blue Tongue sono raddoppiati. Dal bollettino dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, oltre 3.400 focolai attivi e...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022