Professione
23 Luglio 2023 Nel Regno Unito la professione veterinaria coinvolge più del 50% di donne; anche in considerazione di questo dato nasce il progetto dell’hub per fornire risorse e supporto alle colleghe entrate in menopausa.
Menopausa, per sostenere le professioniste che in ambito veterinario dovessero vivere in modo problematico questa fase della vita, BVA ha attivato un Hub, all’interno del più ampio progetto Good Veterinary Workplaces.
L'hub fornirà una gamma di risorse e offrirà supporto su misura per sostenere e fidelizzare le professioniste. Le problematiche connesse alla menopausa, infatti, non sono da sottovalutare.
Le prove fornite alla commissione parlamentare per le donne e le pari opportunità dalla BUPA rivelano infatti che ammonta addirittura a 900.000 la platea di donne che nel Regno Unito negli ultimi anni a causa dei sintomi della menopausa ha abbandonato il posto di lavoro.
Con la professione veterinaria sempre più femminile nella composizione, si spera che l'hub supporti più donne a rimanere nella professione e quindi a mantenere le loro competenze vitali nella forza lavoro. Le nuove statistiche del sondaggio Voice of the Veterinary Profession Spring 2023 mostrano che solo il 14% dei veterinari è a conoscenza di una politica sulla menopausa sul posto di lavoro, mentre il 46% afferma che non esiste una politica e il 39% non è sicuro.
Il sondaggio ha anche rivelato che solo il 59% dei veterinari si sentirebbe sicuro di sostenere una collega in menopausa.
Il nuovo hub sulla menopausa fornisce contenuti veterinari specifici sulla menopausa per supportare tutti coloro che lavorano nella pratica, inclusi colleghi, dirigenti e partner di persone in menopausa.
BVA ha recentemente firmato il Menopause Workplace Pledge, impegnandosi a intraprendere azioni positive per assicurarsi che tutti coloro che soffrono di menopausa siano supportati. E ora sta esortando altri datori di lavoro veterinari a fare lo stesso.
Anna Judson, Junior Vice President della British Veterinary Association, ha dichiarato: “Sappiamo che la menopausa è di crescente importanza per la nostra professione, con le veterinarie che ora costituiscono più della metà della forza lavoro, e sappiamo che i problemi con la gestione dei sintomi della menopausa spingono un numero significativo di donne ad abbandonare il lavoro clinico. Nell'ambito della nostra campagna Good Veterinary Workplaces, ci impegniamo a supportare tutto il personale veterinario e lanciamo un appello perché in tutti i luoghi di lavoro veterinari si firmi l'impegno e considerare cosa fare di più per supportare il proprio personale nella gestione dei sintomi della menopausa sul posto di lavoro”.
Chi soffre di disturbi correlati alla menopausa può anche beneficiare di un supporto aggiuntivo in quanto ha diritto a 3 mesi di accesso gratuito all'app Stella, che include un piano personalizzato per gestire i sintomi specifici, supporto di coach nella vita reale, risorse per la menopausa, monitoraggio dei progressi e una comunità di supporto. I contenuti dell'app Stella sono creati in collaborazione con una serie di medici e operatori sanitari e vengono sottoposti a un rigoroso processo di verifica e revisione dei fatti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/12/2023
L’assessore Alessio Mammi ha indicato ai rappresentanti delle Province dell’Emilia-Romagna, competenti per l’attuazione dei piani di controllo della fauna selvatica, i tempi per i prossimi...
A cura di Redazione Vet33
01/12/2023
È stato presentato a Roma il primo Libro bianco in Italia dedicato alla sostenibilità in ottica One Health. Contiene strategie e raccomandazioni per aiutare...
A cura di Redazione Vet33
01/12/2023
Chiuso l’ultimo Rapporto Esvac, Ema inizia una nuova fase nel monitoraggio degli antimicrobici veterinari. Dal 2024 i dati su vendite e uso di antimicrobici...
01/12/2023
In un comunicato congiunto, l’Intersindacale dei Dirigenti Medici Veterinari e Sanitari attacca il Governo, rilanciando le motivazioni che hanno portato alla...
A cura di Redazione Vet33
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022