Alert sanitari
12 Luglio 2023 Nell'ambito della campagna StopASF, Efsa - in collaborazione con la rete europea ENETWILD - ha predisposto il materiale informativo.
Destinato in particolare a cacciatori, allevatori e veterinari il materiale attinente alla Campagna di comunicazione sulla peste suina africana è stato ora reso disponibile da Efsa, in collaborazione con Enetwild.
L’obiettivo di questa comunicazione, orchestrata ad hoc, è quello di fornire una comprensione generale della PSA, di aumentare la velocità di segnalazione e di migliorare la prevenzione della diffusione della malattia.
Il pacchetto comprende: le motivazioni della campagna, un'infografica, poster informativi per i veterinari e per gli allevatori, degli sticker declinati in base ai destinatari (siano essi allevatori o cacciatori) e dei post pronti per i social media, che possono essere utilizzati per aiutare a informare sui sintomi della PSA, sulle misure di sicurezza da adottare e su chi contattare in presenza di casi sospetti.
L’infografica presenta in forma concisa e immediata le peculiarità dell’infezione: malattia altamente contagiosa che colpisce i cinghiali e i suini domestici.
Innocua per gli esseri umani, ma con ripercussioni socio-economiche devastanti nei Paesi in cui è presente e per cui al momento in Europa non vi è alcun vaccino autorizzato. Nei poster informativi predisposti per veterinari e
allevatori, oltre all’indicazione delle misure di biosicurezza da adottare, vengono elencati i principali segnali da monitorare: febbre, perdita di appetito, spossatezza, sanguinamento vomito, arrossamenti della pelle, morte.
La campagna, avviata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare, mira a sostenere i paesi adiacenti alle regioni colpite e ad agire per debellare la peste suina africana in Europa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/10/2024
Allarme alla stazione centrale di Amburgo per un possibile caso di virus Marburg. Sospettato uno studente di medicina di ritorno dal Ruanda, dove è in corso un’epidemia. Per l’Ecdc, il rischio...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Un piano strategico per ridurre l’onere delle malattie arbovirali come dengue, Zika e chikungunya, proteggendo 5 miliardi di persone a rischio entro il 2050
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Da gennaio sono stati oltre 34.000 i casi e 866 i decessi registrati in Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia il primo test diagnostico d’emergenza per contrastare la diffusione...
A cura di Redazione Vet33
04/10/2024
Due persone in California, esposte a bovini da latte infetti per motivi professionali, sono risultate positive all’influenza aviaria H5. I Cdc confermano che il rischio per il pubblico rimane...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022