Login con

Alert sanitari

22 Maggio 2023

Suini e cinghiali selvatici, in calo del 79% i focolai di peste suina africana

Nel 2022 diminuiscono considerevolmente i focolai di peste suina africana, tuttavia alcune aree rimangono interessate dal contagio. E per la prima volta si segnala l’infezione in Macedonia. La nuova relazione dell’EFSA.


Suini e cinghiali selvatici, in calo del 79% i focolai di peste suina africana

Nei suini e nei cinghiali selvatici dell'Unione europea i casi di peste suina africana sono diminuiti considerevolmente nel 2022 rispetto all'anno precedente: il dato riportato, infatti, è quello di un -79%. Parola dell’EFSA, che in una nuova relazione comunica come la malattia nei suini sia stata notificata in otto paesi, mentre nei cinghiali le segnalazioni si siano avute in 11 Paesi.

"Nell'ultimo decennio, la peste suina africana ha avuto un impatto drammatico sul settore dell'allevamento suino nell'UE e continua a sconvolgere le economie locali e regionali. Sebbene la nostra ultima relazione mostri segnali incoraggianti che gli sforzi per arrestare la diffusione del virus potrebbero avere effetto, il quadro in tutta l'UE non è affatto universalmente positivo e dobbiamo rimanere vigili. Gli agricoltori, i cacciatori e i veterinari hanno un ruolo particolarmente importante da svolgere nella segnalazione di casi sospetti", ha dichiarato Bernhard Url, direttore esecutivo dell'EFSA.

Vediamo il quadro attuale cosa rivela.

La diminuzione è stata particolarmente marcata in Romania, Polonia e Bulgaria. La Lituania, al contrario, ha registrato un leggero aumento causato da un cluster di focolai notificati in estate nella parte sudoccidentale del paese. Otto paesi dell'UE (Bulgaria, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania e Slovacchia) e quattro paesi limitrofi non appartenenti all'UE (Moldova, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina) hanno segnalato focolai di suini domestici.

Nonostante il calo rispetto al 2021, la Romania è stato il paese dell'UE più colpito con 327 focolai, pari all'87% del totale dei focolai dell'UE. La Serbia è stato il paese extra UE più colpito tra quelli inclusi nella relazione, con 107 focolai. ASF è stata notificata per la prima volta in Macedonia del Nord. 

Per quanto riguarda i cinghiali, nel 2022 sono stati segnalati casi in meno nell'UE rispetto al 2021. Questa è la prima diminuzione dei casi di PSA nei cinghiali selvatici nell'area dalla sua introduzione nel 2014. Undici Stati membri dell'UE (Cechia, Estonia e Ungheria oltre agli Stati membri con focolai tra suini domestici) e quattro paesi terzi (Moldova, Macedonia del Nord, Serbia e Ucraina) hanno notificato casi di PSA nei cinghiali. 

La campagna StopASF dell'EFSA

Per sostenere i continui sforzi volti a controllare la diffusione del virus, l'EFSA sta estendendo la sua campagna StopASF nel 2023 per incoraggiare gli allevatori, i veterinari e i cacciatori commerciali e da cortile a "individuare, prevenire, segnalare" i casi di PSA. La campagna è gestita in collaborazione con le autorità locali di diciotto paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cechia, Estonia, Grecia, Ungheria, Kosovo, Lettonia, Lituania, Montenegro, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia.  

TAG: CINGHIALI, EFSA, PESTE SUINA AFRICANA, SUINI DOMESTICI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

08/11/2024

Peste suina africana, Bluetongue e influenza aviaria stanno mettendo in difficoltà il settore zootecnico lombardo. Gli esponenti Pd in Regione sollecitano l’assessore al Welfare Guido...

A cura di Redazione Vet33

07/11/2024

Durante l’incontro con il Ministro della Salute, il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio ha discusso alcune questioni chiave per i medici veterinari, dalla carenza negli organici del Ssn ai percorsi...

A cura di Redazione Vet33

07/11/2024

A Parma è stata istituita una cabina di regia per combattere la Peste suina africana. Il prefetto Garufi e il Commissario Straordinario Filippini hanno delineato una strategia che coinvolge tutte le...

A cura di Redazione Vet33

07/11/2024

La paralisi laringea nei cani di razza grande e gigante è una condizione che può compromettere la respirazione. Le cause, i passaggi diagnostici e le opzioni chirurgiche

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Phovia: il sistema che supporta una rapida rigenerazione cutanea per cani e gatti

Phovia: il sistema che supporta una rapida rigenerazione cutanea per cani e gatti

A cura di Vetoquinol

BRAVECTO® garantisce fino a 12 mesi di protezione contro pulci e zecche, ma solo attraverso la prescrizione del medico veterinario. Un prodotto ambulatoriale che riporta la gestione delle...

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top