Corsi
La FAD ECM Anestesia del cane e del gatto è costituita da 8 moduli videoregistrati ECM e fornisce le conoscenze e le competenze di base dell’anestesiologia generale utili al medico veterinario, sia esso di medicina generale che di pronto soccorso.
Lo scopo del corso è quello di fornire principi di base teorici e pratici indispensabili ad ogni veterinario che si approcci all’anestesiologia del cane e del gatto. Al termine del percorso, il partecipante avrà ricevuto nozioni sui principali farmaci utilizzati nel periodo perioperatorio e sulle basi di monitoraggio clinico e strumentale del paziente in anestesia generale.
La conoscenza di basi di anestesiologia è di fondamentale importanza per ogni medico veterinario, sia esso medico di pronto soccorso o di medicina generale oppure un cl che si stia approcciando in maniera più approfondita all’anestesia stessa.
Il percorso formativo è composto da 8 Moduli sulle seguenti tematiche:
Modulo 1 Anestesia: cosa mi serve per partire?
Modulo 2 Sistemi respiratori e basi di ventilazione meccanica
Modulo 3 Farmaci per la premedicazione: sedativi ed oppioidi
Modulo 4 Farmaci per induzione e mantenimento dell’anestesia generale
Modulo 5 Analgesia perioperatoria
Modulo 6 Fluidoterapia perioperatoria: cenni
Modulo 7 Monitoraggio base
Modulo 8 Casi clinici
Responsabile scientifico del corso è la dott.ssa Stefania Scarabelli, Head Of Anaesthesia Department, Clinica Veterinaria Malpensa.
Guarda il programma dettagliato : https://shop.edraspa.it/veterinaria/courses/anestesia-del-cane-e-del-gatto
TAG: ANESTESIA, CORSO ECM, CORSO FADCORSI CORRELATI
La FAD ECM è costituita da 3 moduli videoregistrati ECM per un totale di 11 ore formative. Il corso consente ai professionisti veterinari di approfondire le conoscenze e le competenze sul tema al fine di impostare...
Questo corso si propone di fornire al medico veterinario gli strumenti necessari per affrontare l’intervento vaccinale nel migliore dei modi, in base al paziente che avrà di fronte e al suo proprietario
Un corso ECM FAD per il veterinario e il suo aggiornamento ECM.
Un semplice cambiamento comportamentale o alimentare può aiutare a limitare la somministrazione di farmaci.
Quali patologie si possono prevenire con una corretta igiene orale.

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022