ruminanti
06 Ottobre 2022 Dal Ministero è arrivata l’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario ad azione immunologica Fencovis sospensione iniettabile.
Le indicazioni terapeutiche della nuova AIC prevedono l’immunizzazione attiva di vacche e manze in gestazione per stimolare lo sviluppo di anticorpi contro rotavirus bovino, coronavirus bovino ed E. coli che esprime adesina F5 (K99) e per aumentare il livello di immunità passiva dei vitelli contro la diarrea neonatale causata da rotavirus bovino, coronavirus bovino e E. coli che esprime adesina F5 (K99). Titolare dell’AIC è la società Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH 55216 Ingelheim/Rhein.
Nei vitelli cui viene somministrato per la prima settimana di vita colostro e latte proveniente da bovine vaccinate, studi di laboratorio condotti con ceppi challenge eterologhi (un ceppo G6 BRV, un ceppo BCV e un ceppo K99 di E. coli) hanno dimostrato che questi anticorpi:
- prevengono la diarrea neonatale causata da rotavirus bovino e E. coli che esprime adesina F5 (K99),
- riducono l’incidenza e gravità della diarrea neonatale causata da coronavirus bovino,
- riducono l’eliminazione fecale di virus in vitelli con infezione da rotavirus bovino e coronavirus bovino.
Inizio dell’immunità
In vitelli cui viene somministrato colostro proveniente da manze o vacche vaccinate, l’immunità passiva
inizia con l’assunzione di colostro e dipende dal fatto che i vitelli ricevano una quantità sufficiente di
colostro dopo la nascita.
Durata dell’immunità
I vitelli, cui viene somministrato per la prima settimana di vita colostro e latte proveniente da madri vaccinate, sono protetti da rotavirus bovino per 7 giorni e da coronavirus bovino per 14 giorni.
La durata dell’immunità contro le infezioni causate da E. coli che esprime adesina F5 (K99) non è stata studiata in quanto questa malattia è solitamente osservata in vitelli di età inferiore a 3 giorni e la suscettibilità ai ceppi enterotossici di E. coli è età dipendente.
Specie di destinazione: bovini (manze e vacche in gestazione);
Tempi di attesa: zero giorni.
Validità: periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 2 anni. Periodo di validità dopo prima apertura del confezionamento primario: 10 ore.
Principio attivo
Ogni dose da 2 ml contiene: E. coli inattivato che esprime adesina F5 (K99), ceppo O8:K35 PR ≥ 1*; Rotavirus bovino inattivato, sierotipo G6P1, ceppo TM-91 PR ≥ 1*; Coronavirus bovino inattivato, ceppo C-197 PR ≥ 1*.
Regime di dispensazione
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile
* Potenza relativa (PR): livello di anticorpi nei sieri di cavie vaccinate determinato mediante ELISA a confronto con il siero di riferimento ottenuto dopo la vaccinazione di cavie con un lotto di vaccino che ha superato positivamente la prova di challenge negli animali di destinazione.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2023
Nel corso dell’Info Day sui medicinali veterinari, nella mattinata di martedì 05 dicembre, è stato presentato il nuovo regolamento definitivo. Prevista...
06/12/2023
Durante l’ultima sessione del 13° Info Day sui medicinali veterinari, al Ministero della Salute, è stata presentata in anteprima la lista di trasparenza ...
06/12/2023
Il nuovo Decreto legislativo sui farmaci veterinari prevede la possibilità di accedere alla versione generica di un medicinale veterinario, come già accade...
A cura di Redazione Vet33
06/12/2023
La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha emanato nuove misure per prevenire l’introduzione e ulteriore diffusione ...
A cura di Redazione Vet33
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022