Login con

Comunicazione

19 Gennaio 2024

Practice Management per Veterinari

Un corso per imparare a gestire ambulatori e cliniche veterinarie dal punto di vista manageriale e strategico aziendale. 10 moduli ECM videoregistrati, per un totale di 14 ore formative


Practice Management per Veterinari

Il corso propone una panoramica che tocca i principali argomenti della gestione di ambulatori e cliniche veterinarie dal punto di vista manageriale e strategico aziendale, offrendo gli strumenti concreti per il controllo di gestione dal punto di vista della contabilità analitica, del budgeting e della comunicazione strategica. Al termine del percorso, il partecipante avrà acquisito le competenze di base e sarà in grado di applicarle concretamente nella propria realtà lavorativa.

Perché partecipare
Le videolezioni del corso sono costruite con un taglio estremamente concreto e applicativo per offrire al partecipante strumenti di immediata applicazione nella sua pratica lavorativa quotidiana.

Il corso
Il corso sulla gestione dello studio veterinario è accreditato Ecm, sviluppato in 10 moduli didattici e rilascia 14 crediti formativi.

Programma scientifico

  • Modulo 1 – Controllo di gestione di una struttura veterinaria
    In questo modulo sono elencati, descritti e commentati i punti di attenzione nel controllo di gestione di una struttura veterinaria: gestione economica, gestione della comunicazione online e offline, gestione delle relazioni con i clienti, con i collaboratori ed i fornitori.
  • Modulo 2 – Centri costo/ricavo di un ambulatorio/clinica veterinaria
    In questo modulo sono illustrati i principali centri di costo/ricavo di un ambulatorio/clinica veterinaria in particolare la loro identificazione in base al modello di business e l’allocazione dei costi e dei ricavi all’interno di essi.
  • Modulo 3 – Prezzo e valore di una prestazione veterinaria e comunicazione al cliente del valore della prestazione
    In questo modulo si affronta il tema della costruzione del prezzo delle prestazioni veterinarie e della comunicazione del valore al cliente per ridurre il gap tra valore atteso e valore percepito di una prestazione ottenuta.
  • Modulo 4 – Performance management delle strutture veterinarie
    In questo modulo sono discussi i principali KPI (Key Performance Index) di una struttura veterinaria per la valutazione ed il monitoraggio delle performance organizzative.
  • Modulo 5 – Budgeting e pianificazione strategica veterinaria
    In questo modulo si descrive sinteticamente il processo del budgeting a breve, medio e lungo periodo nell’ottica della pianificazione strategica della crescita di una struttura veterinaria.
  • Modulo 6 – Aspetti tecnici della comunicazione interpersonale
    In questo modulo si descrivono gli assiomi della comunicazione e la loro applicazione nella vita professionale.
  • Modulo 7 – Rapport: tecniche strategiche di relazione col pro-pet
    In questo modulo si descrivono alcune tecniche comunicative strategiche nella relazione veterinario-cliente. 
  • Modulo 8 – Gestione dei collaboratori e delle riunioni
    In questo modulo si espongono le basi della gestione dei nostri collaboratori, della gestione dei feedback e della organizzazione e conduzione delle riunioni.
  • Modulo 9 – Analisi del customer journey e dei punti di contatto con il cliente di una struttura veterinaria
    In questo modulo si descrivono i diversi punti di contatto (touch points) del customer journey focalizzando l’attenzione sulle criticità più frequenti in ambito veterinario, dal setting ambientale a quello del personale.
  • Modulo 10 – Ruolo dell’EBVM nella valutazione e nella gestione del rischio in veterinaria
    Ruolo dell’EBVM nella strategia aziendale veterinaria e nella gestione e comunicazione del rischio di errore in medicina veterinaria (risk assessment e risk management) con particolare riferimento alle vet learning organization.

Responsabile scientifico del corso è la dott.ssa. Danitza Pradelli.

Guarda il programma dettagliato: http://www.edracorsi.it/catalogo-corsi/veterinaria-corso-ecm-practice-management-per-veterinari-gestione-studio-veterinario-24/ 

CITATI: DANITZA PRADELLI
TAG: COMUNICAZIONE, CORSO ECM, CORSO FAD, CREDITI ECM, GESTIONE, PRACTICE MANAGEMENT, MEDICO VETERINARIO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

24/06/2024

Unaitalia ha annunciato la riconferma di Antonio Forlini alla Presidenza per il triennio 2024-2027, con un impegno verso la sicurezza alimentare e il dialogo basato su evidenze scientifiche

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff ha trovato livelli significativi di Pfas nelle lontre, anche se tali sostanze sono state regolamentate, sollevando preoccupazioni sugli impatti...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi hanno segnalato 15 casi di infezioni da Salmonella in 9 diversi Stati americani, con il 60% che coinvolge bambini sotto i 5...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

La teleradiologia sta trasformando la diagnostica per immagini? Sarà possibile realizzare un futuro di collaborazioni a distanza? Quali carenze restano ancora da colmare? La dottoressa Annalisa...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Amusi, petfood super premium

Amusi, petfood super premium

A cura di Amusi

Tra i consumatori si registra una scarsa consapevolezza della circolarità del benessere tra mondo animale, umano e ambientale. Per contribuire a colmare la...

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top