Login con

Animali da Reddito

26 Novembre 2024

Fiere Zootecniche Internazionali 2024, Cremona capitale mondiale della zootecnia

Dal 28 al 30 novembre CremonaFiere diventa la capitale mondiale dell’allevamento. Una vetrina sul futuro della zootecnia, tra espositori e un programma ricco di convegni

di Redazione Vet33


Fiere Zootecniche Internazionali 2024, Cremona capitale mondiale della zootecnia

Dal 28 al 30 novembre Cremona ospiterà la 79esima edizione di Fiere Zootecniche Internazionali, l’evento di riferimento per il comparto zootecnico mondiale. CremonaFiere diventerà per un weekend il cuore pulsante della zootecnia mondiale, offrendo un ricco programma di eventi, tra convegni, mostre zootecniche, fino alla vetrina espositiva. Una vera e propria “sintesi” di tutto ciò che il comparto ha da offrire e un’anteprima di quello che riserverà il futuro al settore.
 

Il programma 

Ancor più degli altri anni, il programma convegni 2024 approfondisce tutti i temi più attuali e controversi del dibattito zootecnico, attraverso l’intervento di interlocutori specializzati di livello internazionale, confermando la funzione di think tank della mostra.
Il management dell’allevamento e la gestione del benessere animale saranno affrontati attraverso diversi momenti di approfondimento che puntano a mettere in luce le possibilità offerte sia dalle nuove tecnologie, sia dalle competenze scientifiche più moderne nell’ambito della gestione della mandria dell’allevamento da latte, ma anche per quanto concerne la trasformazione in prodotti di qualità. Su questo fronte, Cremonafiere continua a valorizzare le collaborazioni già avviate da diversi anni (es. con Sivar, Crea e Università Cattolica), introducendone anche nuove, come ad esempio quella con l’università di Padova. 
Gli aspetti economici assumono particolare rilevanza per il mondo agricolo, soprattutto in un momento caratterizzato da forti criticità per alcuni comparti agroalimentari a causa dell’andamento climatico della campagna appena conclusa: a questi saranno riservati diversi momenti di approfondimento, sviluppati, anche in questo caso, con partner consolidati, ma anche con realtà diverse, come ad esempio Clal.it, il quale con un convegno dedicato al mercato del latte approfondirà, attraverso gli interventi di relatori internazionali, i profili più complessi.
Si consolida, inoltre, la collaborazione con gli ordini professionali (agronomi, periti agrari e agrotecnici), che anche quest’anno ha dato vita a un evento dedicato alla mediazione creditizia, che è uno degli aspetti economico finanziari di maggiore interesse per il comparto agro–industriale.
Sempre sul fronte della formazione, il programma convegni presenta ancora la collaborazione molto positiva con l’Associazione Italiana di tecnologia alimentare (Aita), che offre attraverso ben tre appuntamenti occasioni di riflessione e di formazione con anche un focus sulla comunicazione.
Sotto i riflettori anche la tematica delle energie rinnovabili e della circolarità con due momenti affidati alla collaborazione con il Consorzio italiano biogas (Cib), che permetteranno di prendere contezza delle nuove frontiere delle energie alternative sia in Italia che a livello internazionale.
Come da tradizione, le tre giornate di fiera saranno arricchite da una serie di seminari organizzati dalle aziende espositrici, facendo della rassegna anche un vero e proprio contenitore di know how.

Per i giovani

La rassegna, come ogni anno, offre anche uno spazio ai giovani con il concorso On the way to Cremona, che rappresenta un’importantissima finestra per le scuole agrarie, le cui classi sono chiamate a mettersi direttamente in gioco partecipando a un primo momento di formazione specificatamente pensato per loro (gestito online) e producendo poi un progetto nel quale vengono spese concretamente in un caso aziendale le competenze acquisite, dando vita a un percorso virtuoso di sviluppo delle competenze, che va al di là del semplice premio, ma che richiede un impegno da parte dei ragazzi in termini di assunzione di consapevolezza. 

L’esposizione

L’edizione di quest’anno presenta una vetrina espositiva molto interessante, con tutte le aziende più moderne e la tecnologia più avanzata, nonché i marchi europei e mondiali più qualificati.
La mostra si propone come una vera e propria vetrina sul futuro, offrendo la possibilità di prendere consapevolezza in una sola visita di quanto c’è di nuovo nel comparto zootecnico internazionale.

TAG: CREMONA, FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI, ZOOTECNIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/12/2024

Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...

12/12/2024

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

A cura di Camon

Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top