Animali da Compagnia
16 Ottobre 2024Il Pet Welfare Forum debutta a Milano con un ricco programma di convegni dedicati al benessere degli animali domestici e al loro ruolo nella società, coinvolgendo istituzioni, aziende e professionisti del settore
È iniziata oggi a Milano, all’Hotel Melià Milano di via Masaccio 19, una tre giorni (16-18 ottobre) aperta al pubblico completamente dedicata al mondo del Pet. Il Pet Welfare Forum è una manifestazione organizzata da Equipe International, un evento indipendente e multidisciplinare, nato con l’obiettivo di affrontare temi cruciali e di attualità sul rapporto e sulla convivenza dell’uomo con gli animali domestici, attraverso contenuti di valore e il contributo degli esperti del settore. Edra S.p.A. con VET33 e Dica33 è impegnata come Media Partner dell’evento.
Nel tempo, il legame tra esseri umani e animali è cambiato e si è evoluto, trasformandosi in un rapporto di cura reciproca, a tratta di genitorialità, con un’attenzione crescente dell’uomo al benessere e alle esigenze degli animali d’affezione, riflettendo una maggiore consapevolezza sociale sull’importanza della loro presenza. Ed è proprio a partire da questi elementi che è stato sviluppato il forum, con l’obiettivo di creare sinergie tra i diversi protagonisti del settore e favorire un confronto costruttivo, per promuovere una crescita condivisa e sostenibile.
Il convegno di apertura, Nascita ed evoluzione di una convivenza sempre più stretta. La storia del mercato e scenari futuri, ha offerto una panoramica sull’attuale situazione del mercato del pet, con un’analisi dei valori sociali ed economici che gli animali domestici portano con loro, nonché uno sguardo sugli sviluppi possibili e gli scenari futuri.
A seguire, è stato presentato un approfondimento sull’evoluzione dell’import-export alla luce della complessa situazione post-pandemica e dei cambiamenti climatici. E ancora, si è ripercorso quello che è “il circolo dei pet”, dalla nascita al fine vita, con un approfondimento sul tema degli abbandoni, sulla situazione dei rifugi e sulle attività di castrazione e sterilizzazione. Senza dimenticare le attività di cura e igiene e gli acquari domestici.
Tanti i temi trattati nel corso della giornata: un focus su molossoidi, molossi e terrier di tipo bull; il ruolo delle professioni cinofile; la gestione del fine vita dei pet; la normativa EUDR; aromaterapia per animali; sussidi veterinari; area cani 2.0. e cani da assistenza psichiatrica.
La seconda giornata (giovedì 17 ottobre) si aprirà con un convegno dedicato ai numeri e alle stime del mercato del pet, che è in continua evoluzione, seguito da un convegno sull’evoluzione delle malattie e delle zoonosi; si terrà poi un ulteriore approfondimento su molossoidi, molossi e terrier di tipo bull per quanto riguarda aggressioni e responsabilità civile. Di primaria importanza anche i talk dedicati al turismo e all’accoglienza pet-friendly. E ancora, si parlerà di acquariologia consapevole, sterilizzazioni, pet design, cura e gestione dei gatti anziani, colonie feline, manovre salvavita su umani e pet, e di come mantenere cani e gatti equilibrati.
Nell’ultima giornata (venerdì 18 ottobre), infine, si parlerà della straordinaria importanza sociale dei pet, di welfare animale, ambientale e umano (One Health), di scelta consapevole su allevamenti e adozioni, di pet come beni di lusso o necessità e di lettiere vegetali. Nei quick talk, saranno affrontate le intolleranze alimentari canine e si parlerà di ecommerce e sostenibilità, reintegration economy, volontariato nei canili.
Il Pet Welfare Forum 2024 è caratterizzato da un ricco palinsesto di 16 convegni e 25 quick talk, tenuti da oltre 75 esperti rinomati a livello nazionale e internazionale, che affrontano diverse tematiche: dalla gestione delle razze problematiche alle richieste di interventi per agevolare le famiglie anche da un punto di vista economico.
Tra i professionisti del settore presenti, Carla Bernasconi (Fnovi), Paola Bulbarelli (Regione Lombardia), Paola Cane (Mia Solution), Ugo Cappellacci (Presidente Commissione Sanità alla Camera dei Deputati), Roberto Cavazzoni (Presidente Aisa Federchimica), Alessandra Chiarcos (Presidente Hub Professioni Cinofile), Samanta Correale (GS1), Davide D’Adda (Presidente Acad), Giusy D’angelo (Enpa), Francesco Di Iacovo (Direttore Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa), Paola Fossati (Garante Tutela Animali Comune di Milano), Pietro Gioia (Vet Channel Forza 10 Sanypet), Costanza Levera (Almo Nature), Roberto Marchesini (etologo e filosofo), Giorgio Massoni (Presidente Assalco), Franco Mutinelli (Direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Simone Orsi (Amsa A2A), Bruno Piccinelli (Presidente Ucis), Daniela Pitardi (educatrice), Filippo Portoghese (avvocato), Fabio Primerano (Presidente Federalberghi Lombardia), Micaela Rezzano (L’Isola dei Tesori), Francesca Serena (Anfi), Claudia Taccani (Oipa), Sara Turetta (Save The Dogs), Mario Zini (DHL).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/11/2024
L’intersindacale dei Dirigenti medici, veterinari e di tutti i professionisti della sanità pubblica si è riunita oggi a Roma per chiedere al Governo e al Parlamento maggiori risorse destinate a...
A cura di Redazione Vet33
13/11/2024
Il Centro Convegni di Arezzo dal 15 al 16 novembre ospita il Congresso autunnale SCIVAC. Protagonista la chirurgia, con 15 relatori di alto profilo che interverranno durante la due giorni...
A cura di Redazione Vet33
13/11/2024
Che cos’è il microbiota intestinale? E quanto può incidere sul benessere e sul comportamento di cani e gatti? In attesa dell’ultima emozionante sfida del VET OPEN, il dottor Procoli analizza...
A cura di Redazione Vet33
13/11/2024
Già Preside della Facoltà e Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, il professore è stato insignito del titolo onorifico dal Ministro Bernini. A dicembre una...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022