Animali da Compagnia
08 Ottobre 2024Dal 16 al 18 ottobre a Milano, il Pet Welfare Forum riunirà per la prima volta in Italia esperti, istituzioni e amanti degli animali per fare sistema, promuovere il benessere dei pet e una convivenza responsabile
Si svolgerà a Milano, dal 16 al 18 ottobre 2024 presso l’Hotel Melià, il Pet Welfare Forum – Stati Generali del Pet, il primo evento in Italia a riunire tutti i protagonisti del mondo del pet. Una tre giorni con un fitto calendario di convegni e workshop, con l’obiettivo di promuovere un confronto costruttivo sui temi legati alla convivenza responsabile tra esseri umani e animali domestici, affrontando le sfide del futuro in un contesto di sostenibilità ambientale e benessere animale. La manifestazione, organizzata da Equipe International, vede Edra S.p.A. come media partner attraverso le sue testate VET33 e Dica33.
È stata presentata oggi a Milano la manifestazione che si terrà la prossima settimana, dal 16 al 18 ottobre presso l’Hotel Meliá Milano, e riunirà per la prima volta in Italia l’intero mondo del pet. L’obiettivo principale: fare sistema e promuovere un confronto costruttivo, affrontando in maniera propositiva le questioni legate alla convivenza con gli animali domestici e riflettendo sull’evoluzione del rapporto tra uomo e pet. Per farlo, un approccio consapevole e inclusivo, che coinvolga tutti i protagonisti del settore per discutere gli argomenti principali, essenziali e più urgenti.
“Gli animali da compagnia rivestono un ruolo sempre più importante nella nostra società offrendo affetto e supporto emotivo a molte persone. I pet sono diventati veri e propri compagni di vita stando al nostro fianco perfino durante i nostri viaggi. Il turismo pet-friendly, infatti, è una tendenza in forte espansione, rispondendo alle esigenze di un numero sempre maggiore di viaggiatori. Molte destinazioni e tanti hotel stanno adeguando le proprie strutture per accogliere i pet, offrendo non solo un’esperienza migliore a chi viaggia ma anche opportunità economiche attraverso l’ampliamento dei servizi offerti” ha dichiarato Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia.
“Sono felice che la nostra città ospiti la prima edizione di questa importante manifestazione dedicata agli animali, a chi li accudisce e cura e anche all’estesa filiera legata a questo mondo” ha detto Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano. “Sarà l’occasione per potersi confrontare su temi specifici come, ad esempio, la questione legata all’accudimento di cani molossoidi: il Comune di Milano è stato tra i primi a rendere obbligatorio il patentino (che viene rilasciato da Ats) per chi possiede razze speciali, utile a fornire le conoscenze teoriche e di gestione o di responsabilità legate a questa particolare razza e anche per prevenire eventuali abbandoni di questi cani nei canili. Il Pet Welfare Forum sarà, inoltre, il luogo in cui discutere temi che riguardano il rispetto degli animali tutti e della valorizzazione del nostro ecosistema”.
L’evento vuole sensibilizzare la gestione del rapporto con i pet per migliorare il presente e influenzare positivamente il futuro, promuovendo una crescita comune, responsabile e consapevole e garantire il benessere degli animali nel rispetto dell’ambiente che li circonda. È un punto di incontro per tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo degli animali domestici, inclusi i pet owner.
Della durata di 3 giorni, il Pet Welfare Forum darà la possibilità agli operatori del settore degli animali domestici e ai visitatori di condividere contenuti di valore e di affrontare tematiche importanti. Sarà un evento inclusivo e trasversale che, in linea con la crescita esponenziale negli ultimi anni del valore del mercato del pet e del numero di animali d’affezione presenti sul territorio italiano, intende offrire un’occasione importante per allargare lo sguardo oltre al proprio ambito e creare maggiore consapevolezza. Un luogo di scambio di idee e di costruzione di relazioni durature. Pet Welfare Forum sarà un’occasione per fare cultura ed essere d’aiuto nella gestione delle problematiche più comuni, per aggiornarsi e approfondire tutto quello che riguarda il mondo pet.
Il Forum è rivolto a tutte le categorie del mondo del pet, dalla supply chain fino al proprietario. Sono coinvolte le Istituzioni (Regionali, Comunali, Nazionali), le aziende e i professionisti (per esempio, logistica, produttori, distributori, catene, pet shop, medici veterinari, toelettatori, educatori, etologi, pet-sitter, comportamentalisti) enti e associazioni (profit e no profit), proprietari di animali domestici e amanti degli animali.
Saranno organizzati più di 15 convegni con esperti di fama nazionale e internazionale per dibattere temi importanti, diffondere cultura, promuovere soluzioni e condividere una visione che possa aiutare la convivenza nel rispetto etologico degli animali e delle persone.
Le tre giornate, aperte al pubblico previa iscrizione gratuita, offriranno una panoramica completa e dettagliata di tutte le tematiche più importanti: il convegno di apertura sarà dedicato al mercato del pet in termini di fotografia dell’esistente, analisi dei valori sociali ed economici, sviluppi e possibili scenari futuri; ci sarà poi un approfondimento sviluppato sull’evoluzione dell’import-export alla luce della complessa situazione post pandemica e dei cambiamenti climatici e un’importante disamina in termini di sostenibilità e innovazione sull’impatto delle lettiere sull’ecosistema, con possibili soluzioni.
E ancora, il convegno sul turismo-accoglienza, un’importante occasione per creare più valore sociale, formazione, possibilità economiche e per contrastare l’abbandono; il focus sui “cani molossoidi, molossi e terrier di tipo bull”, che rappresenta una vera e propria emergenza in termini di gestione e rinunce con approfondimento e nozioni tecniche per creare fondamentali soluzioni nell’idea di fare cultura ed avere un corretto approccio.
Nel corso dell’ultima giornata si parlerà della straordinaria importanza sociale a 360° degli animali da compagnia, del tema welfare animale, ambientale e umano che vanno considerati nella loro unità e complessità, dell’importante dibattito sui pet se “beni di lusso” o necessità, della scelta consapevole dell’animale giusto da accogliere in famiglia in base al proprio stile di vita e carattere e del luogo corretto dove poterlo scegliere.
In aggiunta ai convegni, in una sala dedicata, si terranno 26 quick talk, pensati sotto forma di workshop o tutorial o dibattiti veloci che vedranno avvicendarsi temi quali l’acquariologia consapevole, la reintegration economy (oltre il modello “for benefit”), le intolleranze nel cane. Verrà inoltre presentato un progetto pilota per un’accoglienza nazionale e verrà mostrato un esempio positivo di aree cani 2.0 quali Area Cani Sempione. Infine, si parlerà di olii essenziali come uno strumento di benessere per umani e pet, di fine vita e spiritualità.
Maurizio Cavezzali, Ceo di Equipe International e promotore del progetto, ha affermato: “Il Pet Welfare Forum rappresenta un unicum a livello italiano ed europeo, caratterizzato da finalità etiche e orientato a favorire una collaborazione interdisciplinare tra le diverse professioni, competenze, istituzioni e il pubblico. Vogliamo coinvolgere tutte le realtà che ruotano intorno al mondo del pet e ne costituiscono l'ecosistema, in un’ottica di crescita consapevole e miglioramento della vita degli animali, delle persone e dell’ambiente”.
Arianna Dudine, Project Leader di Pet Welfare Forum, ha aggiunto: “Dopo anni di intenso lavoro, raccogliamo oggi i frutti di un percorso iniziato in un delicato contesto post-pandemico, in cui il numero di pet è aumentato esponenzialmente. Nel corso di questi ultimi tre anni abbiamo dialogato e ascoltato tutte le parti coinvolte – istituzioni, industria, professionisti e pubblico – per tradurre le necessità del mercato in un momento di condivisione e crescita collettiva. Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che ci hanno accompagnato, spronato e sostenuto in questo viaggio: senza di loro non saremmo qui oggi e sono loro i veri protagonisti”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/03/2025
Una ricerca pubblicata su Nature Medicine evidenzia come l’esposizione precoce a ceppi influenzali stagionali prima del 1968 offra una protezione parziale contro l’H5N1. Gli esperti raccomandano...
A cura di Redazione Vet33
19/03/2025
Confermato il supporto assistenziale per le veterinarie madri, con possibilità di estensione anche ai padri in casi specifici
A cura di Redazione Vet33
19/03/2025
Il College Americano di Exotic Pet Medicine (ACEPM) ha ufficializzato l’ingresso tra i suoi diplomati di Stefano Cusaro, medico veterinario italiano, con un post sui social media. “Un vero...
A cura di Redazione Vet33
19/03/2025
La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani ha convocato il Consiglio Nazionale elettivo per l’11 aprile 2025. Appuntamento a Roma presso la sala congressi dell’Hotel Radisson Blu Rome,...
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022