Animali da Compagnia
08 Ottobre 2024Dal 16 al 18 ottobre a Milano, il Pet Welfare Forum riunirà per la prima volta in Italia esperti, istituzioni e amanti degli animali per fare sistema, promuovere il benessere dei pet e una convivenza responsabile
Si svolgerà a Milano, dal 16 al 18 ottobre 2024 presso l’Hotel Melià, il Pet Welfare Forum – Stati Generali del Pet, il primo evento in Italia a riunire tutti i protagonisti del mondo del pet. Una tre giorni con un fitto calendario di convegni e workshop, con l’obiettivo di promuovere un confronto costruttivo sui temi legati alla convivenza responsabile tra esseri umani e animali domestici, affrontando le sfide del futuro in un contesto di sostenibilità ambientale e benessere animale. La manifestazione, organizzata da Equipe International, vede Edra S.p.A. come media partner attraverso le sue testate VET33 e Dica33.
È stata presentata oggi a Milano la manifestazione che si terrà la prossima settimana, dal 16 al 18 ottobre presso l’Hotel Meliá Milano, e riunirà per la prima volta in Italia l’intero mondo del pet. L’obiettivo principale: fare sistema e promuovere un confronto costruttivo, affrontando in maniera propositiva le questioni legate alla convivenza con gli animali domestici e riflettendo sull’evoluzione del rapporto tra uomo e pet. Per farlo, un approccio consapevole e inclusivo, che coinvolga tutti i protagonisti del settore per discutere gli argomenti principali, essenziali e più urgenti.
“Gli animali da compagnia rivestono un ruolo sempre più importante nella nostra società offrendo affetto e supporto emotivo a molte persone. I pet sono diventati veri e propri compagni di vita stando al nostro fianco perfino durante i nostri viaggi. Il turismo pet-friendly, infatti, è una tendenza in forte espansione, rispondendo alle esigenze di un numero sempre maggiore di viaggiatori. Molte destinazioni e tanti hotel stanno adeguando le proprie strutture per accogliere i pet, offrendo non solo un’esperienza migliore a chi viaggia ma anche opportunità economiche attraverso l’ampliamento dei servizi offerti” ha dichiarato Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia.
“Sono felice che la nostra città ospiti la prima edizione di questa importante manifestazione dedicata agli animali, a chi li accudisce e cura e anche all’estesa filiera legata a questo mondo” ha detto Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano. “Sarà l’occasione per potersi confrontare su temi specifici come, ad esempio, la questione legata all’accudimento di cani molossoidi: il Comune di Milano è stato tra i primi a rendere obbligatorio il patentino (che viene rilasciato da Ats) per chi possiede razze speciali, utile a fornire le conoscenze teoriche e di gestione o di responsabilità legate a questa particolare razza e anche per prevenire eventuali abbandoni di questi cani nei canili. Il Pet Welfare Forum sarà, inoltre, il luogo in cui discutere temi che riguardano il rispetto degli animali tutti e della valorizzazione del nostro ecosistema”.
L’evento vuole sensibilizzare la gestione del rapporto con i pet per migliorare il presente e influenzare positivamente il futuro, promuovendo una crescita comune, responsabile e consapevole e garantire il benessere degli animali nel rispetto dell’ambiente che li circonda. È un punto di incontro per tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo degli animali domestici, inclusi i pet owner.
Della durata di 3 giorni, il Pet Welfare Forum darà la possibilità agli operatori del settore degli animali domestici e ai visitatori di condividere contenuti di valore e di affrontare tematiche importanti. Sarà un evento inclusivo e trasversale che, in linea con la crescita esponenziale negli ultimi anni del valore del mercato del pet e del numero di animali d’affezione presenti sul territorio italiano, intende offrire un’occasione importante per allargare lo sguardo oltre al proprio ambito e creare maggiore consapevolezza. Un luogo di scambio di idee e di costruzione di relazioni durature. Pet Welfare Forum sarà un’occasione per fare cultura ed essere d’aiuto nella gestione delle problematiche più comuni, per aggiornarsi e approfondire tutto quello che riguarda il mondo pet.
Il Forum è rivolto a tutte le categorie del mondo del pet, dalla supply chain fino al proprietario. Sono coinvolte le Istituzioni (Regionali, Comunali, Nazionali), le aziende e i professionisti (per esempio, logistica, produttori, distributori, catene, pet shop, medici veterinari, toelettatori, educatori, etologi, pet-sitter, comportamentalisti) enti e associazioni (profit e no profit), proprietari di animali domestici e amanti degli animali.
Saranno organizzati più di 15 convegni con esperti di fama nazionale e internazionale per dibattere temi importanti, diffondere cultura, promuovere soluzioni e condividere una visione che possa aiutare la convivenza nel rispetto etologico degli animali e delle persone.
Le tre giornate, aperte al pubblico previa iscrizione gratuita, offriranno una panoramica completa e dettagliata di tutte le tematiche più importanti: il convegno di apertura sarà dedicato al mercato del pet in termini di fotografia dell’esistente, analisi dei valori sociali ed economici, sviluppi e possibili scenari futuri; ci sarà poi un approfondimento sviluppato sull’evoluzione dell’import-export alla luce della complessa situazione post pandemica e dei cambiamenti climatici e un’importante disamina in termini di sostenibilità e innovazione sull’impatto delle lettiere sull’ecosistema, con possibili soluzioni.
E ancora, il convegno sul turismo-accoglienza, un’importante occasione per creare più valore sociale, formazione, possibilità economiche e per contrastare l’abbandono; il focus sui “cani molossoidi, molossi e terrier di tipo bull”, che rappresenta una vera e propria emergenza in termini di gestione e rinunce con approfondimento e nozioni tecniche per creare fondamentali soluzioni nell’idea di fare cultura ed avere un corretto approccio.
Nel corso dell’ultima giornata si parlerà della straordinaria importanza sociale a 360° degli animali da compagnia, del tema welfare animale, ambientale e umano che vanno considerati nella loro unità e complessità, dell’importante dibattito sui pet se “beni di lusso” o necessità, della scelta consapevole dell’animale giusto da accogliere in famiglia in base al proprio stile di vita e carattere e del luogo corretto dove poterlo scegliere.
In aggiunta ai convegni, in una sala dedicata, si terranno 26 quick talk, pensati sotto forma di workshop o tutorial o dibattiti veloci che vedranno avvicendarsi temi quali l’acquariologia consapevole, la reintegration economy (oltre il modello “for benefit”), le intolleranze nel cane. Verrà inoltre presentato un progetto pilota per un’accoglienza nazionale e verrà mostrato un esempio positivo di aree cani 2.0 quali Area Cani Sempione. Infine, si parlerà di olii essenziali come uno strumento di benessere per umani e pet, di fine vita e spiritualità.
Maurizio Cavezzali, Ceo di Equipe International e promotore del progetto, ha affermato: “Il Pet Welfare Forum rappresenta un unicum a livello italiano ed europeo, caratterizzato da finalità etiche e orientato a favorire una collaborazione interdisciplinare tra le diverse professioni, competenze, istituzioni e il pubblico. Vogliamo coinvolgere tutte le realtà che ruotano intorno al mondo del pet e ne costituiscono l'ecosistema, in un’ottica di crescita consapevole e miglioramento della vita degli animali, delle persone e dell’ambiente”.
Arianna Dudine, Project Leader di Pet Welfare Forum, ha aggiunto: “Dopo anni di intenso lavoro, raccogliamo oggi i frutti di un percorso iniziato in un delicato contesto post-pandemico, in cui il numero di pet è aumentato esponenzialmente. Nel corso di questi ultimi tre anni abbiamo dialogato e ascoltato tutte le parti coinvolte – istituzioni, industria, professionisti e pubblico – per tradurre le necessità del mercato in un momento di condivisione e crescita collettiva. Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che ci hanno accompagnato, spronato e sostenuto in questo viaggio: senza di loro non saremmo qui oggi e sono loro i veri protagonisti”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/11/2024
L’intersindacale dei Dirigenti medici, veterinari e di tutti i professionisti della sanità pubblica si è riunita oggi a Roma per chiedere al Governo e al Parlamento maggiori risorse destinate a...
A cura di Redazione Vet33
13/11/2024
Il Centro Convegni di Arezzo dal 15 al 16 novembre ospita il Congresso autunnale SCIVAC. Protagonista la chirurgia, con 15 relatori di alto profilo che interverranno durante la due giorni...
A cura di Redazione Vet33
13/11/2024
Che cos’è il microbiota intestinale? E quanto può incidere sul benessere e sul comportamento di cani e gatti? In attesa dell’ultima emozionante sfida del VET OPEN, il dottor Procoli analizza...
A cura di Redazione Vet33
13/11/2024
Già Preside della Facoltà e Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, il professore è stato insignito del titolo onorifico dal Ministro Bernini. A dicembre una...
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022