Aziende
20 Gennaio 2026La gamma di alimenti secchi per cani e gatti di tutte le età integra una miscela di fibre prebiotiche e antiossidanti clinicamente valutati, con l’obiettivo di sostenere digestione, sistema immunitario e funzione d’organo

Il microbioma intestinale è sempre più al centro delle strategie nutrizionali per la salute animale. Hill’s Pet Nutrition annuncia l’aggiornamento della gamma Hill’s Science Plan con l’introduzione della tecnologia ActivBiome+ Multi-Benefit, una nuova formulazione destinata agli alimenti secchi per cani e gatti in tutte le fasi della vita. La tecnologia combina fibre prebiotiche selezionate e antiossidanti clinicamente testati, con l’obiettivo di supportare in modo integrato apparato digerente, sistema immunitario e salute degli organi.
L’innovazione nasce da oltre dieci anni di ricerca sul ruolo del microbioma intestinale nella regolazione dei principali sistemi fisiologici dell’organismo.
“In Hill’s crediamo che il futuro della salute degli animali domestici risieda nello sfruttare il potere del microbioma intestinale”, ha dichiarato la dottoressa Karen Shenoy, VP e Chief Veterinarian di Hill’s EMEA. “Da oltre un decennio ci impegniamo ad approfondire la nostra comprensione del microbioma, utilizzando le evidenze scientifiche per guidare lo sviluppo di nuove soluzioni nutrizionali che promuovano il benessere intestinale. Ecco perché siamo fieri di introdurre ActivBiome+ Multi-Benefit nei nostri alimenti secchi Hill’s Science Plan per tutte le fasi della vita, integrando le più recenti innovazioni scientifiche nei nostri alimenti per animali domestici”.
La nuova miscela ActivBiome+ Multi-Benefit è stata sviluppata per favorire la crescita di un microbiota intestinale funzionale, in grado di produrre metaboliti benefici e di contribuire all’equilibrio immunitario e metabolico.
Dal punto di vista formulativo, ActivBiome+ Multi-Benefit si basa su una combinazione mirata di fibre prebiotiche e antiossidanti, progettata per agire su più fronti:
● supporto della funzione digestiva e dell’assorbimento dei nutrienti;
● contributo al mantenimento di feci di qualità fisiologica;
● sostegno alla risposta immunitaria attraverso antiossidanti clinicamente testati;
● supporto alla funzione degli organi grazie alla modulazione del microbioma.
Le formulazioni sono accuratamente bilanciate dal punto di vista nutrizionale e organolettico, mantenendo l’appetibilità come requisito chiave per l’adesione alimentare nel lungo periodo.
Un’indagine condotta da Hill’s nel 2022 sui proprietari di animali domestici ha evidenziato come i principali criteri di scelta dell’alimentazione siano la salute degli organi, la salute del sistema immunitario, la qualità delle proteine e la digeribilità. La tecnologia ActivBiome+ Multi-Benefit è stata sviluppata proprio per rispondere a queste priorità, integrando le più recenti evidenze scientifiche sul rapporto tra nutrizione e salute intestinale.
“Può capitare che i proprietari sentano di non riuscire a restituire tutto l’amore che ricevono dai loro animali”, ha dichiarato Liz Riley, Senior Director Marketing di Hill's EMEA. “Hill’s è qui per aiutarli ad amare i loro animali domestici nel modo più sano possibile. Con Hill’s, infatti, nutrono i loro animali con un’alimentazione adatta ad ogni fase della vita, basata sulla scienza, ricca di nutrienti e dal gusto irresistibile, che fornisce basi solide per supportare una vita lunga e in salute”.
Gli alimenti secchi Hill’s Science Plan arricchiti con ActivBiome+ Multi-Benefit sono già disponibili presso i rivenditori specializzati, sia fisici sia online, e in alcune cliniche veterinarie.
CITATI: KAREN SHENOY, LIZ RILEYSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/01/2026
La crisi del settore mette a dura prova l’autonomia alimentare italiana, apprezzamento per i contenuti del provvedimento "Coltiva Italia"
28/01/2026
Oltre duemila focolai dal 2024. Gli allevatori chiedono la vaccinazione, ma il governo ribadisce la linea di isolamento e abbattimento per tutelare l’export
28/01/2026
Rilevati anticorpi contro il virus A(H5N1) nel latte di una mucca in Olanda. Nessun caso umano nell’UE/SEE. Per Ecdc il rischio resta basso
28/01/2026
Il sottosegretario alla Salute Gemmato risponde in Aula sulla terapia della Fip: uso in deroga già consentito, avviati formazione e protocolli per le preparazioni magistrali. Critiche dal Pd su...

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022