Login con

Aziende

23 Maggio 2024

Fujifilm Healthcare Italia. Innovazione Veterinaria con la nuova area VET

Fujifilm Healthcare Italia lancia una nuova divisione interamente dedicata alla diagnostica veterinaria, offrendo tecnologie avanzate e servizi integrati per supportare i medici veterinari nella diagnosi precoce delle malattie e contribuire al trattamento tempestivo degli animali domestici

di Redazione Vet33


Fujifilm Healthcare Italia. Innovazione Veterinaria con la nuova area VET

Fujifilm Healthcare Italia ha annunciato FVet, una nuova area interamente dedicata al settore veterinario, che sarà presentata a Rimini durante il Congresso SCIVAC 2024. Questa scelta nasce dalla volontà di supportare i medici veterinari con un portfolio completo di tecnologie avanzate e servizi medicali dedicati, tra cui sistemi Rx, strumenti diagnostici in vitro, broncoscopi monouso, TAC, risonanze ed ecografi portatili. La nuova divisione FVet, guidata dalla dottoressa Paola Nobili, intende promuovere il concetto di One Health, migliorando la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie negli animali domestici.


Vivere con gli animali
Chiunque abbia in casa un animale domestico sa che il legame che si instaura con lui è davvero fortissimo. Durante il lockdown, nel 2021, gli animali nelle nostre case sono aumentati fino a 62,1 milioni1tra circa 30 milioni di pesci, 13 milioni di uccelli e 15 milioni tra cani e gatti.
Vivere con un animale domestico significa prendersene cura e garantirgli una buona qualità di vita. Per riuscirci è necessario essere informati sui temi di prevenzione e cura, di sana alimentazione e di una corretta educazione comportamentale. Quando si parla di cura per cani e gatti ci si riferisce, in particolare, alla diagnostica che avviene attraverso una serie di esami e accertamenti che, nelle cliniche veterinarie, vengono eseguiti con l’obiettivo di individuare in modo precoce eventuali patologie dei pet.
Proprio come per noi, anche per gli animali la diagnostica aiuta a capire le possibili malattie utilizzando test di laboratorio, come ad esempio analisi del sangue, delle urine, delle feci e salute cardiaca. Dopo questa analisi diagnostica, un piano di trattamento mirato e personalizzato può aiutare a migliorare le possibilità di recupero del paziente.

La nascita di FVet
In occasione della quarantesima edizione del Congresso SCIVAC (Rimini, 24-26 maggio), Fujifilm Healthcare Italia annuncia la nascita della propria area completamente dedicata al VET, mettendo a disposizione un portfolio completo di tecnologie innovative e servizi medicali dedicati dai sistemi Rx, strumenti per la diagnostica in vitro, Broncoscopi monouso per l’utilizzo veterinario in ambito endoscopico, TAC, risonanze ed ecografi d’avanguardia con una particolare attenzione per le soluzioni portatili.
Attraverso la divisione dedicata “FVet”, Fujifilm intende offrire prodotti e servizi di qualità, affrontare le esigenze del settore con una forte adesione al concetto di One Health, promuovendo prevenzione e diagnosi precoce anche in ambito animale. 
A dirigere l’area VET, Fujifilm Healthcare Italia ha designato Paola Nobili, dal 2018 Marketing Operations & Communication Manager e dal 2019 a capo anche dell’area emergente della diagnostica in vitro. 

“L’impegno di Fujifilm Healthcare è rivolto anche alla salute degli animali e il nostro portfolio integrato è pensato per andare incontro le necessità dei professionisti della veterinaria, visto che tutte le nostre soluzioni innovative, che si parli di radiologia, ecografia, endoscopia o diagnostica in vitro, sono state sviluppate anche per loro” ha dichiarato Paola Nobili, Vet Business Manager per Fujifilm Healthcare Italia. “Riteniamo però che l’innovazione da sola non basti: in Fujifilm all’innovazione uniamo la cura. Infatti, ci piace definire la nostra ‘un’innovazione che si prende cura’, in modo attento e proattivo”

Negli ultimi anni gli investimenti delle strutture veterinarie italiane in attrezzature specialistiche e tecnologicamente all’avanguardia sono cresciuti significativamente. Questo settore in espansione ha puntato sull’innovazione tecnologica, sviluppando una vasta gamma di prestazioni specialistiche. Un esempio evidente è l’aumento della domanda di TAC, che è raddoppiata insieme a quella di ecografi ed endoscopi. L’incremento complessivo dell’uso di queste attrezzature dimostra la crescente necessità delle strutture veterinarie di offrire servizi sempre più specializzati2.
Nel corso degli ultimi tre decenni, la miniaturizzazione tecnologica delle strumentazioni ecografiche ha reso disponibili dispositivi ad ultrasuoni compatti e portatili, che vanno da quelli tascabili ai laptop. Fujifilm proporrà una rinnovata proposta in ambito ecografico, in grado di coniugare leggerezza, precisione e qualità delle immagini. 
Nella diagnostica veterinaria, un ruolo fondamentale è rivestito da esami clinici di laboratorio che rappresentano il punto di inizio della diagnosi e sono spesso decisivi, considerando soprattutto che, in ambito veterinario, non sia sempre facile comprendere il malessere del paziente. In questo caso, la diagnostica in vitro, insieme alla visita veterinaria, riveste un ruolo molto importante nell’individuazione del problema. Fujifilm propone soluzioni point-of-care, che permettono ai medici e al personale sanitario di ottenere con estrema precisione risultati diagnostici nel giro di pochi minuti, come analizzatori automatici di chimica clinica, ematologia e immunologia integrati con la piattaforma Smart Vet, per la gestione del laboratorio analisi e dell'area diagnostica.

Fonti:
1 Indagine Altroconsumo Sempre più animali nelle case degli italiani, inchiesta Altroconsumo sui veterinari nel nostro Paese
Report ANMVI

CITATI: PAOLA NOBILI
TAG: DIAGNOSTICA IN VITRO, DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, FUJIFILM HEALTHCARE ITALIA S.P.A., FVET

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

24/06/2024

Unaitalia ha annunciato la riconferma di Antonio Forlini alla Presidenza per il triennio 2024-2027, con un impegno verso la sicurezza alimentare e il dialogo basato su evidenze scientifiche

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Cardiff ha trovato livelli significativi di Pfas nelle lontre, anche se tali sostanze sono state regolamentate, sollevando preoccupazioni sugli impatti...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi hanno segnalato 15 casi di infezioni da Salmonella in 9 diversi Stati americani, con il 60% che coinvolge bambini sotto i 5...

A cura di Redazione Vet33

24/06/2024

La teleradiologia sta trasformando la diagnostica per immagini? Sarà possibile realizzare un futuro di collaborazioni a distanza? Quali carenze restano ancora da colmare? La dottoressa Annalisa...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

A cura di Zoodiaco

Aperta h24 e 365 giorni l’anno, la nuova clinica AniCura funziona anche da Pronto Soccorso e svolge la funzione di polo di riferimento per i veterinari che necessitino di consulenze specifiche. ...

A cura di Anicura

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top