Professione
21 Dicembre 2023Alessandro Corsi è il nuovo Medical & Scientific Affairs Manager del Gruppo B. Braun, una delle maggiori aziende al mondo nello sviluppo, produzione e distribuzione di tecnologie e dispositivi medici. Lo annuncia una nota dell’azienda
Alessandro Corsi è il nuovo Medical & Scientific Affairs Manager (Msa) del Gruppo B. Braun, una delle maggiori aziende al mondo nello sviluppo, produzione e distribuzione di tecnologie e dispositivi medici. Lo annuncia una nota dell’azienda che sottolinea come questo ruolo, una novità nel mercato italiano per B. Braun, si inserisce nella strategia di crescita dell’azienda in Italia, che mira a stabilire nuovi standard di cura rafforzando il dialogo con i partner del settore sanitario e ampliando le soluzioni volte a migliorare le cure per pazienti e operatori.
In questo nuovo ruolo, Alessandro Corsi dirige le attività cliniche attuali e future di B. Braun facilitando il dialogo tra le diverse funzioni aziendali e il mondo clinico scientifico. Il suo incarico prevede la valutazione di studi clinici, i training medico-scientifici per i dipendenti di B. Braun nonché la diffusione di cultura scientifica e l’aggiornamento dei professionisti della sanità anche in sede congressuale. Come Msa di B. Braun in Italia, Corsi sarà il referente clinico nelle relazioni con i colleghi Msa delle sedi estere di B. Braun per condividere esperienze e best practice su scala internazionale. La sua figura sarà, inoltre, centrale nel supporto scientifico alle attività di Ricerca & Sviluppo che il Gruppo B. Braun porta avanti dal suo polo di eccellenza produttiva a Mirandola.
La carriera
Alessandro Corsi è medico di Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia Generale dalla ultraventennale esperienza clinica in reparti di Emergenza e Urgenza, dove ha gestito innumerevoli casi afferenti ad ogni disciplina, e si è occupato per più di vent’anni di Wound Care. Prima di assumere l’incarico in B. Braun, ricopriva il ruolo di Responsabile Medico dell’Unità di Vulnologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
“Sono davvero entusiasta di questo nuovo incarico” ha commentato il Dottor Alessandro Corsi. “Come medico, è l’opportunità per dare, dopo tanti anni in corsia, il mio contributo per migliorare la salute delle persone da una prospettiva diversa: non più a contatto diretto con i pazienti, ma sviluppando nuove soluzioni e prodotti di concreta utilità nella pratica clinica. In questo senso, l’esperienza in Emergenza, che incrocia ogni disciplina, è perfettamente in linea con le attività di B. Braun, presente in pressoché ogni area terapeutica.”
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/12/2024
La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari (FVM) ha diffuso un comunicato stampa per denunciare la situazione di stallo riguardante il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)...
12/12/2024
Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...
12/12/2024
Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.
11/12/2024
Un importante riconoscimento per il settore della sanità animale arriva dalla prima edizione del progetto "One Health Ambassador", promosso da Boehringer Ingelheim ed Edra. Tra i vincitori figura...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022