Animali da Compagnia
01 Agosto 2022 Da ESCCAP una scheda informativa che riassume l'importante argomento dell'infezione da Toxocara nei cani e nei gatti.

Il Toxocara canis è un nematode intestinale di grandi dimensioni (allo stadio adulto misura fino a 15 cm di lunghezza) che può essere patogeno nei cuccioli di cane. Analogamente, Toxocara cati, un nematode intestinale che allo stadio adulto raggiunge la lunghezza di 10 cm, può essere patogeno nei gattini. Oltre che nei cuccioli di cane e gatto, l’infestazione da Toxocara spp. può verificarsi anche negli animali adulti. L’uomo si può infettare ingerendo accidentalmente uova infestanti o consumando carne poco cotta contenente larve.
Durante il corso dell'infezione i cuccioli possono presentare segni respiratori, avere feci molli, sviluppare gravi disturbi intestinali e apparire cachettici con addome dilatato. Negli animali adulti i segni clinici sono rari.
Misure preventive
Per limitare a monte l’infezione sarebbe buona norma non nutrire cani e gatti con carne cruda o poco cotta. In caso contrario, la carne andrebbe congelata per almeno 7 giorni a -18 °C. Si tratta di accorgimenti importanti, dal momento che le specie Toxocara hanno un potenziale zoonotico.
Per approfondire l’argomento è possibile consultare la documentazione prodotta sul tema dall’European Scientific Counsel Companion Animal Parasites (ESCCAP)
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
07/11/2025
Al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, Zoetis Italia ha premiato tre professioniste che stanno contribuendo a rendere il settore zootecnico più inclusivo,...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), le temperature superiori alla media stanno consentendo la sopravvivenza delle zanzare anche in autunno avanzato, con possibili implicazioni...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
In un’azienda agricola del Gemonese, i carabinieri forestali hanno trovato una trentina di bovini in condizioni critiche e resti ossei di altri animali sepolti illegalmente
A cura di Redazione Vet33
07/11/2025
La Regione stanzia fondi straordinari per le aziende zootecniche danneggiate dalla diffusione della malattia virale: previste procedure semplificate e una task force di monitoraggio
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022