Professione
16 Gennaio 2026Ordinario di Zootecnia Speciale, De Palo guiderà il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari per il quadriennio 2025-2029 succedendo a Nicola Decaro

Pasquale De Palo, professore ordinario di Zootecnia Speciale, è stato eletto Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeV) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per il quadriennio 2025-2029. La nomina, che arriva dopo anni di ruoli strategici nella governance dipartimentale, segna il passaggio di consegne con il professor Nicola Decaro, di cui De Palo era stato vicedirettore e delegato alla didattica pre-laurea.
Laureato in Medicina Veterinaria e iscritto all’Ordine professionale dei medici veterinari, De Palo ha iniziato la propria carriera nel settore mangimistico degli animali da reddito, per poi entrare in Ateneo nel 2004 come ricercatore. È diventato professore associato nel 2020 e ordinario nel 2022.
Nel corso degli anni ha coordinato numerosi progetti scientifici di ricerca, collaborato con istituzioni europee e partecipato in qualità di relatore a congressi di rilievo nazionale e internazionale. La sua recente invited lecture alla 50ª conferenza scientifica dell’Accademia polacca delle scienze, dedicata ai sistemi di alimentazione circolare nel settore zootecnico, conferma l’impatto del suo lavoro nel panorama internazionale.
A livello istituzionale, ha ricoperto incarichi in numerose commissioni dipartimentali, occupandosi di tirocini, orientamento, qualità, didattica e ricerca. È stato coordinatore della Cabina di Regia EAEVE e della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Negli anni ha ricoperto vari ruoli accademici, quali membro elettivo di giunta di dipartimento, membro delle commissioni didattiche per alcuni Corsi di Laurea (Cdl), responsabile per i tirocini di zootecnia per tutti i Cdl del Dipartimento, membro della commissione orientamento, membro eletto della giunta di Dipartimento, membro della Commissione Ricerca, delegato del Direttore per ottimizzazione risorse della didattica.
Tra i suoi principali riconoscimenti figurano il Premio Agrosud 2007 per la migliore ricerca sullo sviluppo della Zootecnia nel Sud Italia. È peer-reviewer per numerose riviste internazionali, nonché Associate Editor per Frontiers in Animal Science. Componente del 2018 della Horse Study Commission della European Association of Animal Production. Dal 2022 è membro del direttivo della Associazione per la Scienze e le Produzioni Animali (ASPA). È socio Ordinario ASPA, EAAP, American Dairy Science Association (ADSA), amministratore unico della spin-off EcoFlyTech e attualmente collabora con altri centri di ricerca nazionali ed europei nel settore delle Produzioni Animali.
A settembre 2025, insieme ad altri ricercatori del DiMeV di Bari, è stato inserito nella classifica elaborata dalla Stanford University insieme a Elsevier, che riconosce il 2% degli scienziati più influenti a livello globale per impatto scientifico e citazioni.
“Un risultato di cui essere orgogliosi e che conferma la qualità della ricerca del nostro Dipartimento” ha dichiarato De Palo a riguardo. “Grazie a tutto il personale docente, borsista e tecnico-amministrativo che ha reso possibile un altro successo del DiMeV”.
La nomina è stata accolta favorevolmente dal mondo universitario e scientifico, che riconosce a De Palo competenza, visione e capacità di valorizzare il lavoro dei gruppi di ricerca.
Il quadriennio 2025-2029 si apre dunque sotto il segno della continuità e dell’innovazione, con una direzione che punta a rafforzare la qualità scientifica, la dimensione internazionale e il ruolo del Dipartimento nel sistema veterinario nazionale.
CITATI: NICOLA DECARO, PAQUALE DE PALOSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/02/2026
Presentato il rapporto 2025 del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute: 6 arresti, 78 deferiti e 89 strutture chiuse nel settore
10/02/2026
La decisione è arrivata dopo il rigetto del ricorso presentato dai legali del professionista. La vicenda si intreccia con un procedimento penale in corso davanti al Tribunale di Ravenna
10/02/2026
In Italia l’uso di antibiotici veterinari resta elevato, ma si è ridotto del 57,5% in dieci anni. Esperti intervenuti in Friuli Venezia Giulia indicano la fitoterapia come supporto alla riduzione...
10/02/2026
La Regione Umbria attua l’Accordo Stato-Regioni 2025 su produzione e utilizzo di sangue per cani e gatti: autorizzazioni Asl, responsabile scientifico e tracciabilità integrale delle sacche

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022