Professione
10 Dicembre 2025Audit internazionale superato dall’Università Statale di Milano: in arrivo la decisione finale su una delle certificazioni più rilevanti per la formazione veterinaria

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano ha ottenuto la raccomandazione alla full accreditation da parte dell’European Association of Establishments for Veterinary Education (Eaeve) al termine della seconda fase del processo di valutazione condotto secondo il sistema European System of Evaluation of Veterinary Training (Esevet). La decisione finale sarà assunta dallo European Committee of Veterinary Education (Ecove) nel maggio 2026.
Il processo di certificazione si articola in più fasi e si sviluppa nell’arco di oltre un anno. Il primo passaggio è la redazione del Self Evaluation Report (Ser), un documento triennale di autovalutazione che fotografa in modo dettagliato l’organizzazione, le risorse disponibili, la struttura del curriculum, i dati su studenti e docenti e le strategie di miglioramento continuo adottate dal dipartimento.
La seconda fase, appena conclusa, ha visto una visita in loco da parte di un team internazionale di valutatori, impegnati in cinque giorni di audit intensivo sulle attività didattiche, cliniche e organizzative.
Al termine della visita ispettiva, il team di valutazione ha raccomandato la full accreditation, riconoscendo la qualità del percorso formativo, l’adeguatezza delle strutture didattiche e cliniche, l’attenzione continua alla qualità e il contesto inclusivo del Dipartimento.
Il riconoscimento implica il pieno allineamento agli standard europei per la formazione dei medici veterinari e rappresenta un passaggio strategico sia per l’attrattività internazionale del corso di studi sia per il futuro professionale dei laureati.
La decisione definitiva spetterà allo Ecove ed è attesa per maggio 2026. In caso di conferma, la certificazione avrà una validità di sette anni e attesterà la piena conformità del percorso formativo agli standard europei.
CITATI: MICHELA MINERO“Un ringraziamento speciale va a tutta la comunità studentesca e il personale docente e amministrativo del polo di Lodi, con una menzione particolare per il coinvolgimento straordinario delle studentesse e degli studenti” ha commentato Michela Minero, Direttrice del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali. “Ringrazio, inoltre, gli Alumni, i colleghi liberi professionisti, dell’industria e della sanità pubblica veterinaria, oltre al comune e alla provincia di Lodi, per il prezioso contributo al successo del processo”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/12/2025
Il Comitato per i medicinali veterinari dà il via libera al primo trattamento per l’anemia nei gatti con insufficienza renale e a un nuovo vaccino contro la malattia emorragica epizootica nei...
A cura di Redazione Vet33
10/12/2025
Il nuovo report europeo segnala il sorpasso della campilobatteriosi sulla salmonellosi in Italia e conferma la listeriosi come infezione con il più alto tasso di ricoveri e letalità. Come cambiano...
A cura di Redazione Vet33
10/12/2025
Richiesto un parere scientifico su esposizione umana, contaminazione degli alimenti e possibili effetti sanitari di micro- e nanoplastiche in acqua, aria e filiera agroalimentare
A cura di Redazione Vet33
10/12/2025
Riconoscimento assegnato durante il Consiglio Nazionale Fnovi per le missioni veterinarie compiute in aree di crisi, mentre a Cortina resta aperta l’emergenza ambulatorio
A cura di Redazione Vet33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022