Mercato
01 Agosto 2023 Un semestre positivo per il mondo della Veterinaria che si conferma un mercato molto interessante e con trend di crescita.
Il mercato della veterinaria, dopo la chiusura flat del 2022, mostra un trend positivo nei primi 6 mesi dell’anno 2023 (+2,9% a volume, +10,5 a valore). Tali trend migliorano ulteriormente se guardiamo gli ultimi mesi, in particolare giugno (+3,9% a volume, +12,5 a valore). Nonostante il consistente aumento dei prezzi il Mercato della veterinaria registra un trend positivo a volume sul totale 4 canali (Farma, Para, Online e Mass Market).
Performance Canali
Analizzando il mix di canali, notiamo come sia il canale Online a trainare la crescita, crescendo esponenzialmente (+173% a volume e +94,8% a valore). Si tratta di un canale che sempre più viene riconosciuto dal consumatore come un canale di risparmio, con un livello medio dei prezzi notevolmente più basso rispetto al territoriale (farmacia +parafarmacia).
Rispetto alle altre categorie, la Veterinaria ad oggi ha la quota di Online più bassa (3,6%), ma come appena anticipato, la crescita importante fa supporre un allineamento a breve con le quote delle altre categorie.
Il canale a cui la veterinaria dedica meno spazio è la Parafarmacia. Quest’ultimo è l’unico canale a registrare un trend negativo a volume nell’YTD a Giugno 2023 (-13,4%). Bene il Mass Market con un trend positivo (+1,6% a volume, +8,2% a Valore).
Focus Canale Farmacia
Se ci concentriamo sulla Farmacia, notiamo come in questo canale, la forbice tra trend a volume e trend a valore, sia particolarmente ampia (+0,3% a volume e 9,7% a valore). Se infatti leggiamo un trend flat a volume, a valore registriamo un trend ampiamente positivo, dovuto al consistente incremento dei prezzi. Se entriamo più nel dettaglio, notiamo come, nei primi 6 mesi del 2023, l’andamento stabile sui volumi è dovuto ad un leggero trend negativo del Parafarmaco, che viene controbilanciato dall’incremento del Farmaco. Se osserviamo il mese di giugno però anche il Parafarmaco mostra un segnale di crescita (+1,3% a volume e +7,9% a valore).
Il Farmaco in Farmacia
Il Farmaco nella veterinaria rappresenta il 71% del giro d’affari. Nei primi 6 mesi dell’anno ha registrato un +1% a confezioni e +10,8% a valore. Le top 10 sottocategorie guidano la crescita a fatturato del mercato Veterinario nel Primo Semestre del 2023, con trend decisamente positivi (3 su 10 dei quali a doppia cifra: Endectocidi, altri preparati dermatologici e terapia cardiaca).
Le principali sottocategorie che invece hanno mostrato i trend negativi a volume sono: antibiotici, antielmintici, farmaci antiinfiammatori ed antireumatici e sostanze ad azione sul sistema renina-angiotensina. Anche per queste categorie il trend a valore diventa positivo per effetto dell’aumento dei prezzi. Tale tendenza ha riguardato in maniera omogenea tutte le categorie. L’aumento del prezzo più significativo si è registrato negli Analgesici.
Come incide l’aumento dei prezzi
In linea di massima si osserva un incremento più consistente dei prezzi nel primo trimestre, nel secondo invece risulta essere più contenuto.
A livello di company gli incrementi di prezzo hanno riguardato trasversalmente sia aziende con giri d’affari molto consistenti che aziende di più piccole dimensioni. Il 24% delle corporate che operano nel mercato della Veterinaria, vendono Farmaco veterinario.
Le Top 10 Corporate del mercato che vendono Farmaco Veterinario sviluppano circa l’87% del fatturato complessivo di Farmaco. Boehringer Ingelheim è la prima Corporate e pesa il 17% sul fatturato del Primo Semestre 2023 con un trend a valore del +6% rispetto ai primi 6 mesi del 2022.
Segue Zoetis con una quota del 15,5% e un trend del 14,5%. Tra le prime top 10 company si registrano solo trend a valore positivi o stabili, come nel caso di Nextmune Italy, che non presenta variazioni rispetto all’YTD del 2022.
Il Parafarmaco in Farmacia
Il Parafarmaco, come accennato, registra un trend leggermente negativo a volume (-1,2%) e positivo a valore (+5,8%), anche qui per effetto dell’aumento dei prezzi. Il trend negativo a volume è soprattutto trainato dall’alimentazione e dietetica veterinaria (-1,6%) che è responsabile del 78% dell’intero fatturato del Parafarmaco.
Per questa sottocategoria, infatti il consumatore sembra preferire altri canali, (in particolare Online e Specializzati) che permettono di realizzare un maggiore risparmio.
Questi primi 6 mesi dell’anno 2023, sono stati quindi mesi positivi per il mondo della Veterinaria che si conferma un mercato molto interessante e con trend di crescita di lungo periodo (con qualche piccolo rallentamento in specifici periodi, che non ne hanno però compromesso la crescita.)
Maria Giovanna Giglia, Senior Account NewLine RdM
Lavora in NewLine da oltre 3 anni e ha maturato una lunga esperienza nel mondo delle ricerche di mercato. Precedentemente ha lavorato per 16 anni in GfK nella divisione Panel Services tenendo seminari presso diverse Università al fine di promuovere e diffondere la conoscenza del Panel Consumer.
New Line RDM è un’affermata realtà italiana attiva nell’ambito delle Ricerche di Mercato per il mondo farmaceutico. Progetta servizi sofisticati per monitorare e certificare il sell-out in farmacia per aziende farmaceutiche, distributori di farmaci, cooperative, catene di farmacie, parafarmacie, società di e-commerce.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/02/2025
Una guida pratica e di facile consultazione con una panoramica completa sulla parassitologia veterinaria, con un focus particolare sulle tecniche d’identificazione e trattamento
14/02/2025
Dopo Milano, presentato il “Decalogo per il mandato ordinistico” anche a Roma. La Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani è pronta a un nuovo mandato: priorità a concertazione e...
A cura di Redazione Vet33
14/02/2025
Pubblicato l’elenco aggiornato dei medicinali veterinari generici e dei relativi originator. Ecco come consultarlo e che cosa fare in caso di assenze
A cura di Redazione Vet33
14/02/2025
Con un emendamento al Decreto Milleproroghe è stata confermata la proroga per l’assolvimento degli obblighi formativi previsti dal programma Ecm fino al 31 dicembre 2025
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022