Animali da Compagnia
05 Giugno 2023 L'American College of Veterinary Radiology e l'European College of Veterinary Diagnostic Imaging hanno sottoscritto una dichiarazione di consenso per la standardizzazione dell'esame ecografico addominale per cani e gatti.
La speranza è quella che il documento - redatto dal comitato congiunto dell'American College of Veterinary Radiology (ACVR) e dell'European College of Veterinary Diagnostic Imaging (ECVDI) - standardizzi la procedura ecografica effettuata su cani e gatti così da garantire una qualità dell'immagine il più uniforme possibile e quindi in grado di supportare validamente l’interpretazione diagnostica.
Per raggiungere tale obiettivo, il testo propone una guida illustrata alle immagini ai filmati e alle misurazioni che dovrebbero essere acquisiti per la realizzazione di un'ecografia addominale completa.
Sono fornite anche immagini illustrate per ciascun organo e apparato, tabelle che elencano immagini e filmati che devono essere acquisiti e raccomandazioni su: documentazione, preparazione del paziente e attrezzature.
Per consentire a quanti più professionisti veterinari possibile di leggerla, la dichiarazione di consenso è stata resa ad accesso aperto sulla rivista Veterinary Radiology & Ultrasound.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2023
Nel corso dell’Info Day sui medicinali veterinari, nella mattinata di martedì 05 dicembre, è stato presentato il nuovo regolamento definitivo. Prevista...
06/12/2023
Durante l’ultima sessione del 13° Info Day sui medicinali veterinari, al Ministero della Salute, è stata presentata in anteprima la lista di trasparenza ...
06/12/2023
Il nuovo Decreto legislativo sui farmaci veterinari prevede la possibilità di accedere alla versione generica di un medicinale veterinario, come già accade...
A cura di Redazione Vet33
06/12/2023
La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari ha emanato nuove misure per prevenire l’introduzione e ulteriore diffusione ...
A cura di Redazione Vet33
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022