Login con

Cani

10 Luglio 2023

Genitali femminili del cane, il ruolo antibatterico dei probiotici

Le malattie infiammatorie del tratto riproduttivo del cane femmina sono un problema comune nella pratica veterinaria. Uno studio si è proposto di isolare dalla cavità orale e dalla vagina ceppi probiotici di batteri con elevate proprietà antibatteriche contro questi patogeni genitali.


Genitali femminili del cane, il ruolo antibatterico dei probiotici

L'infiammazione del tratto riproduttivo del cane femmina può portare a gravi problemi di salute, tra i quali i più importanti sono i disturbi della fertilità, il riassorbimento e la mortalità embrionale, la sindrome endometrite-piometra e i disturbi del sistema urinario. 

La maggior parte delle infezioni del tratto genitale nelle cagne sono di origine batterica poiché la vagina e l'utero sono ambienti ricchi in cui i batteri possono vivere.

Per questo, un aspetto importante nella microbiologia del sistema riproduttivo dei piccoli animali è la potenziale presenza di batteri probiotici, come i batteri dell'acido lattico (LAB) del genere Lactobacillus

La presenza di questi microrganismi, infatti, è significativa per le loro spiccate proprietà antibatteriche e antimicotiche. 

Un team di ricercatori polacchi ha quindi scelto di condurre uno studio che coinvolgesse alcuni esemplari canini di sesso femminile, con segni di infiammazione, presentati alla Clinica Veterinaria del Centro Universitario di Medicina Veterinaria dell'Università Jagellonica e dell’Università di Agraria di Cracovia. L’obiettivo era quello di selezionare, dalla cavità orale e dalla vagina, ceppi probiotici con spiccate proprietà antibatteriche contro i patogeni genitali tipici del tratto riproduttivo del cane femmina.  

La ricerca ha utilizzato come indicatori sette ceppi di batteri patogeni appartenenti a cinque specie: E. coli (due ceppi), Staphylococcus intermedius (due ceppi), Klebsiella pneumoniae, Enterococcus faecalis e Streptococcus canis.

I ceppi LAB isolati da tutti i campioni testati provenienti dalla cavità orale dei cani includevano dieci ceppi appartenenti a otto specieLactobacillus acidophilus (due ceppi), Lactobacillus fermentum (due ceppi), Lactobacillus plantarum , Lactobacillus paracasei, Lactobacillus crispatus, Lactobacillus brevis, Lactococcus raffinolactis e Leuconostoc lactis (Tabella 2 ). 

I ceppi di batteri dell’acido lattico con la maggiore capacità di inibire la crescita dei batteri si sono rivelati il Lactobacillus plantarum e il L. acidophilus, mentre i ceppi di L. fermentum e L. brevis hanno inibito meno la crescita.   

Quasi tutti i ceppi hanno mostrato una completa mancanza di adesione alle cellule epiteliali Caco-2.

Da queste evidenze si è potuto concludere che tutti gli isolati di LAB testati hanno inibito la crescita in vitro di patogeni Gram-positivi o Gram-negativi, suggerendo che i potenziali ceppi probiotici potrebbero contribuire all'equilibrio del normale microbiota vaginale.

Inoltre, potrebbero essere presi in considerazione per l'uso come agenti profilattici o come alternativa alla terapia antibiotica per le infezioni nei cani.  

Edyta, G., Natalia, S., Marlena, S. et al. The in vitro effects of probiotic bacteria on genital pathogens of female dogs. BMC Vet Res 19, 82 (2023).
DOI: 
https://doi.org/10.1186/s12917-023-03635-y

TAG: ATTIVITà ANTIBATTERICA, LACTOBACILLUS, PROBIOTICI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/01/2025

Il ruolo centrale dei medici veterinari nella prevenzione delle zoonosi, nella promozione del modello One Health e nella salvaguardia dell’equilibrio tra salute pubblica, animale e ambientale

A cura di Redazione Vet33

23/01/2025

I 100 Ordini provinciali dei medici veterinari hanno rinnovato i Consigli Direttivi e i Collegi dei Revisori dei Conti degli Ordini Provinciali per il quadriennio 2025-2028. A Verona il primo...

A cura di Redazione Vet33

22/01/2025

Nella regione di Kagera, in Tanzania, sono stati confermati nuovi casi. Attivate misure immediate per contenere il focolaio e sostenere il sistema sanitario locale. Il Direttore Generale della Who ha...

A cura di Redazione Vet33

22/01/2025

Il Sottosegretario Gemmato ha dichiarato che il Governo adotterà misure per una maggiore trasparenza sull’origine e sui rischi dei prodotti derivati da insetti

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Fidovet, una gamma di alimenti freschi, tutta artigianale

Fidovet, una gamma di alimenti freschi, tutta artigianale

A cura di Fidovet

Il gruppo Demas, leader nella distribuzione di farmaci veterinari e prodotti per animali, rafforza il proprio posizionamento con l’acquisizione di Zoofarma Lucana, continuando il proprio percorso...

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top