Aziende
09 Novembre 2023 Anicura annuncia la nascita a Bologna di un nuovo complesso veterinario per la cura degli animali da compagnia affetti da patologie oncologiche
Un centro di eccellenza per la cura di animali con patologie oncologiche. Anicura investe a Bologna in una struttura che sarà coordinata dal dottor Riccardo Finotello, Medico Veterinario specializzato in oncologia veterinaria.
È un polo oncologico all’avanguardia quello che nasce dalla collaborazione fra diverse strutture del gruppo AniCura e dalla presenza di un team medico veterinario altamente qualificato. Il nuovo centro offre un’ampia gamma di servizi avanzati, tra cui le migliori opzioni diagnostiche e terapeutiche disponibili per la cura degli animali domestici che si trovano ad affrontare patologie oncologiche.
Il polo oncologico comprende tre strutture veterinarie preesistenti, che da ora in poi lavoreranno insieme:
La collaborazione di queste tre strutture permetterà un approccio integrato e completo alla cura oncologica, con l’accesso per i pazienti a radioterapia, elettrochemioterapia, diagnostica per immagini avanzata e altri servizi, nonché la presenza di un team multidisciplinare di specialisti. Senza trascurare gli investimenti e l’impegno per la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie oncologiche.
“Si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale” ha commentato Stefano Caporali, Amministratore Delegato di AniCura Italy Holding. “Il panorama della cura veterinaria sta vivendo un cambiamento significativo. I proprietari di animali domestici sono sempre più consapevoli dei temi legati all’oncologia veterinaria e cercano soluzioni avanzate per i loro amici a quattro zampe. Questo ha portato a un aumento significativo dei casi oncologici trattati dalle strutture veterinarie bolognesi, con oltre mille casi clinici affrontati ogni anno.”
Lo staff
Il Dottor Riccardo Finotello si è laureato in medicina veterinaria all’università di Pisa nel 2007, ha conseguito il titolo di Ph.D. presso la stessa università nel 2011 ed è uno specialista Europeo ed inglese in oncologia dei piccoli animali, accreditato rispettivamente dall’European Board of Veterinary Specialisation e dal Royal College of Veterinary Surgeons.
Dal 2009 al 2010 si è occupato di oncologia medica presso l’ospedale didattico veterinario dell’università di Pisa. Nel triennio 2010-2013 ha completato il percorso di specializzazione europea in oncologia veterinaria dei piccoli animali, accreditata ECVIM-CA, presso l’università di Liverpool. Nel 2013-2014 ha svolto l’attività di oncologo veterinario presso l’ospedale didattico veterinario dell’Università di Zurigo, insieme a quella di didattica e ricerca. Nel 2015 è ritornato presso l’Università di Liverpool dove ha ricoperto la carica di professore associato in oncologia dei piccoli animali e quella di direttore del servizio di Oncologia dell’Ospedale Didattico Veterinario. Rientrato in Italia nel 2022 come professore di seconda fascia presso l’Università di Bari Aldo Moro, si è unito a tempo pieno ad AniCura nel novembre 2023.
Finotello è membro ECVIM-CA, ESVONC ed è autore e coautore di pubblicazione scientifiche su riviste internazionali inerenti all’oncologia veterinaria.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2023
Un altro caso di influenza aviaria ad alta patogenicità, questa volta in provincia di Verona, ha spinto il Ministero della Salute a richiamare sulla...
A cura di Redazione Vet33
04/12/2023
Un’azienda californiana di biotecnologie sta sviluppando un farmaco sperimentale per aumentare l’aspettativa di vita dei cani di grande taglia. Secondo...
A cura di Redazione Vet33
04/12/2023
Da novembre 2019, il settore globale della salute animale ha compiuto progressi significativi rispetto ai 25 obiettivi stabiliti nella Tabella di marcia per...
04/12/2023
L’ennesimo grave atto di intimidazione nei confronti dei Medici Veterinari. Tagliate tutte e quattro le ruote dell’autovettura della vittima, che si...
A cura di Redazione Vet33
©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022