Login con

Animali da Compagnia

13 Settembre 2022

Le basi per la corretta vaccinazione del cane e del gatto

Come proporre il protocollo vaccinale più adatto a ogni singolo paziente canino o felino, nell'ottica della moderna prevenzione personalizzata.


Le basi per la corretta vaccinazione del cane e del gatto

Fornire le basi indispensabili affinché il veterinario possa capire come approntare l’approccio vaccinale più corretto e funzionale in base al paziente che avrà di fronte e al suo proprietario.
Partire con il piede giusto per poter proporre il protocollo vaccinale più adatto a ogni singolo paziente canino o felino, nell'ottica della moderna prevenzione personalizzata, partendo dalle conoscenze di base su come si può stimolare il sistema immunitario e sugli strumenti per farlo, tutti ottimi per efficacia e sicurezza ma diversi uno dall’altro. Sono questi alcuni degli obiettivi del corso di formazione professionale organizzato da EDRA, che consentirà al veterinario di avere a disposizione diversi strumenti tra cui scegliere, tutti validi ma diversi nella costituzione e nell’uso, in grado di stimolare in modo diversi e più o meno efficacemente i diversi comparti dell’immunità. 

Queste gli argomenti trattati nel corso

MODULO 1
L’immunologia, questa sconosciuta
Come scritto nell’incipit di questo capitolo, parlando di vaccini e vaccinazioni, ricordare almeno a grandi linee i punti salienti di come funziona il sistema immunitario è una cosa necessaria e indispensabile.

MODULO 2
La registrazione e la prescrizione di un vaccino
In questo capitolo viene spiegato che, per poter essere commercializzato, un vaccino deve superare una serie di rigorosi controlli e cosa bisogna sapere riguardo alla prescrizione dei vaccini per il cane.

MODULO 3
L’immunità di gregge e la paura dei vaccini
La prima parte di questo capitolo spiega l’importanza dell’immunità di popolazione per bloccare la diffusione di una malattia, mentre la seconda parte è dedicata al mondo dei no-vax e ai falsi miti legati alla pericolosità della vaccinazione (le bufale e le ragioni della loro falsità).

MODULO 4
I diversi tipi di vaccini
La parte iniziale del capitolo è dedicata a far capire la differenza sostanziale tra immunizzazione passiva e attiva (quest’ultima è la vaccinazione), mentre il resto del capitolo spiega quali sono le diverse tipologie di vaccini che abbiamo a disposizione per proteggere uomini e animali (in generale).  


Il docente Paola Emanuela Dall’Ara
Professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università degli Studi di Milano.  


Il corso è accreditato ECM e rilascia 12 crediti formativi.


Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

TAG: CORSO ECM, VACCINAZIONE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/10/2024

Allarme alla stazione centrale di Amburgo per un possibile caso di virus Marburg. Sospettato uno studente di medicina di ritorno dal Ruanda, dove è in corso un’epidemia. Per l’Ecdc, il rischio...

A cura di Redazione Vet33

04/10/2024

Un piano strategico per ridurre l’onere delle malattie arbovirali come dengue, Zika e chikungunya, proteggendo 5 miliardi di persone a rischio entro il 2050

A cura di Redazione Vet33

04/10/2024

Da gennaio sono stati oltre 34.000 i casi e 866 i decessi registrati in Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia il primo test diagnostico d’emergenza per contrastare la diffusione...

A cura di Redazione Vet33

04/10/2024

Due persone in California, esposte a bovini da latte infetti per motivi professionali, sono risultate positive all’influenza aviaria H5. I Cdc confermano che il rischio per il pubblico rimane...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

A cura di Camon

Paola Casarosa e Shashank Deshpande succederanno a Michel Pairet e Jean Scheftsik de Szolnok da anni tra i dirigenti di Boehringer Ingelheim.

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top