Login con

Professione

07 Marzo 2022

Web marketing, come sfruttare al meglio l’e-mail

Comunicare ai propri clienti in modo efficace e rapido: alcune regole da seguire per utilizzare con profitto l’e-mail in ottica di web marketing


Web marketing, come sfruttare al meglio l’e-mail

L’emergenza da Covid-19 ce lo ha insegnato: lavorare da remoto si può. Anche con profitto e con buoni risultati. E i vari strumenti di comunicazione possono offrire un supporto valido. Facendo tesoro dei mesi di lockdown, vale dunque la pena di approfondire il tema per poterci avvalere, anche fuori dall’emergenza, di strumenti utili alla nostra professione, magari ricorrendo anche a espedienti più ‘evoluti’. Prendiamo l’e-mail, per esempio. Di essa sappiamo per certo che si rivela utilissima – perché riduce notevolmente lo spreco di tempo – come alternativa alle telefonate, ma anche per l’invio di fatture, ricette elettroniche, promemoria (di scadenze o vaccinazioni), preventivi o referti. Se queste funzionalità sono note (e ampiamente sfruttate) non tutti pensano, invece, al ruolo che la medesima mail potrebbe giocare in termini di marketing.  E questo dipende dal fatto che ancora non molti veterinari hanno metabolizzato il concetto che comunicare la propria attività (e farlo bene) è un’attività che non ci si può più permettere di sottovalutare.

e-mail marketing

In quest’ottica, sono due i ruoli principali della mail. Il primo potrebbe definirsi puramente fatico, in quanto stabilisce un semplice contatto con il destinatario (come il ‘pronto’ al telefono, per intenderci), che potrà poi optare o meno per scrivere alla struttura. La seconda tipologia di mail è invece proattiva e propositiva, in quanto fornisce ai destinatari contenuti aggiuntivi, come blog, link di approfondimento, fonti consultabili e feedback sulle proposte offerte. In entrambi i casi, per garantirsi la maggior efficacia possibile dello strumento, è fondamentale curare nei minimi dettagli la mail. Occhio ai refusi, quindi, e attenzione alla forma: il linguaggio deve essere chiaro e corretto. Le frasi brevi devono andare dritte al punto, preferibilmente rifuggendo da un’eccessiva banalizzazione e dalle frasi fatte. Un altro aspetto da curare è l’intestazione: chiaro e ben visibile deve essere il logo in cima alla pagina, come pura chiara (e rappresentativa di una comunicazione trasparente e ‘responsabile’) la firma in calce. In ultimo, mai dimenticare i riferimenti di contatto: indirizzo, telefono e sito web.  

TAG: E-MAIL, WEB MARKETING

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/10/2024

Una riflessione che approfondisce la condizione onnivora dell’essere umano, affrontando le questioni etiche e pratiche legate alla produzione di alimenti di origine animale e al benessere. Con un...

11/10/2024

Il Ministero della Salute chiarisce le condizioni per l’esportazione di carni suine da territori soggetti a restrizioni per Peste suina africana, introducendo deroghe per prodotti sottoposti a...

A cura di Redazione Vet33

11/10/2024

La bava di lumaca è una risorsa preziosa per il trattamento della mastite bovina e per la protezione rigenerativa delle colture. Applicazioni innovative e cruelty-free in arrivo grazie a nuove...

A cura di Redazione Vet33

11/10/2024

In sole due settimane, i decessi tra gli animali colpiti dal virus della Blue Tongue sono raddoppiati. Dal bollettino dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, oltre 3.400 focolai attivi e...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

A cura di Zoodiaco

Il dottor Luca Bussolati, Country Manager di Anima Care, ci parla del percorso professionale che l’ha portato in Anima Care e delle novità che l’azienda francese offre al mercato italiano nel...

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top