Login con

AIC

16 Gennaio 2026

Cvmp, gennaio 2026. Nuovi pareri su farmaci veterinari e aggiornamento linee guida europee

Via libera a un nuovo antiparassitario per cani, aggiornamenti su vaccini e variazioni di qualità, riesame per Bluevac-3 e nuove linee guida su ectoparassiticidi, Varroa destructor e vaccini combinati

di Redazione Vet33


Cvmp, gennaio 2026. Nuovi pareri su farmaci veterinari e aggiornamento linee guida europee

Nella riunione di gennaio 2024, il Comitato ha adottato un parere positivo sull’Autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) da parte di Elanco per Lotilaner/Milbemycin Elanco (lotilaner/milbemicina ossima), da utilizzare nei cani affetti o a rischio di infestazioni/infezioni miste da zecche, pulci, acari, nematodi gastrointestinali, filariosi e/o vermi polmonari.

Il Comitato ha adottato all’unanimità pareri positivi sulle variazioni riguardanti modifiche relative alla qualità per:
Arti-Cell Forte
Improvac e NAPs (WS) (procedura di condivisione del lavoro)
Librela / Equip WNV / Suvaxyn CSF Marker / Suvaxyn Circo+MH RTU / Cytopoint / Suvaxyn Circo / Suvaxyn PRRS MLV / CircoMax / CircoMax Myco/Solensia e NAP (procedura condivisa)
Purevax RCPCh / Purevax RCPCh FeLV (procedura condivisa)
Strangvac
Vectormune ND/Vectormune HVT-AIV/Newflend ND H9/Ultifend ND IBD (procedura condivisa)
Versican Plus DHPPi/L4R / Versican Plus DHPPi/L4 / Versican Plus DHPPi / Versican Plus Pi / Versican Plus Pi/L4R / Versican Plus Pi/L4 (procedura condivisa)

Riesame delle Aic in circostanze eccezionali

Il Comitato ha adottato un parere sul riesame di Bluevac-3, un vaccino (inattivato) contro il virus della lingua blu. Il Comitato ha raccomandato l’estensione di un anno della validità dell’Aic in circostanze eccezionali.

Consulenza scientifica

Il Comitato ha adottato due relazioni di consulenza scientifica per prodotti farmaceutici destinati a cani e gatti (un prodotto ciascuno).

Classificazioni di mercato limitate e ammissibilità ai sensi dell’art. 23 del reg. (Ue) 2019/6

Il Cvmp ha classificato un prodotto (classificazione ATCvet: sistema muscoloscheletrico) per cavalli, come destinato a un mercato limitato e non idoneo all’autorizzazione ai sensi dell’articolo 23 del regolamento (UE) 2019/6.

Documenti concettuali, linee guida

Efficacia

Il Comitato ha adottato una bozza di linee guida per la valutazione dell’efficacia degli ectoparassiticidi – requisiti generali (EMA/ CVMP /EWP/507106/2023) per un periodo di consultazione pubblica di 4 mesi. Queste linee guida sono state sviluppate per fornire indicazioni generali sulla dimostrazione dell’efficacia dei medicinali veterinari ectoparassitici e sono destinate a sostituire le “Linee guida per la dimostrazione dell’efficacia degli ectoparassiticidi” (7AE17a).

Il Comitato ha adottato una bozza di linee guida sui medicinali veterinari per il controllo della parassitosi della Varroa destructor nelle api (EMA/ CVMP /EWP/459883/2008-Rev.2) per un periodo di consultazione pubblica di 4 mesi. Queste linee guida sono state sviluppate per fornire indicazioni sulla dimostrazione dell’efficacia e della sicurezza per gli animali bersaglio dei medicinali veterinari destinati al controllo della parassitosi della Varroa destructor nelle api mellifere.

Il Comitato ha adottato un documento concettuale sullo sviluppo di una linea guida per l’utilizzo della valutazione del proprietario come un parametro di efficacia (EMA/ CVMP /EWP/364649/2025) per un periodo di consultazione pubblica di 3 mesi. L’obiettivo della linea guida prevista sarà fornire un quadro per i parametri di valutazione del proprietario utilizzati a supporto della dimostrazione dell’efficacia dei medicinali veterinari.

Immunologici

Il Comitato ha adottato una linea guida sui requisiti per i vaccini combinati e le associazioni di medicinali veterinari immunologici (IVMP) (EMA/ CVMP /IWP/365787/2025-Rev.1) per un periodo di consultazione pubblica di 4 mesi. Questa linea guida è stata rivista per adattare i riferimenti giuridici alla legislazione vigente e riflettere l’esperienza acquisita dalla sua entrata in vigore. Inoltre, la revisione considera nuovi approcci nello sviluppo di vaccini e approcci alternativi per valutare l’assenza di interferenze immunologiche nell’uso associato dei vaccini.

Il Comitato ha adottato altre tre linee guida riviste per allinearle al reg. (Ue) 2019/6:
● Linee guida sulla valutazione del rischio ambientale per i medicinali veterinari immunologici (EMEA/ CVMP /074/95–Rev.1)
● Linee guida sulla sicurezza dell’utente per i medicinali veterinari immunologici (EMA/ CVMP /1197/2026–Rev.1)
● Linee guida sulla progettazione di studi per valutare la sicurezza e l’efficacia dei vaccini per i pesci (EMA/ CVMP /1197/2026–Rev.1)

Qualità

Il Comitato ha adottato domande e risposte sui seguenti temi:
● Biossido di titanio (revisione)
● Eccipienti co-elaborati (nuovi)
● Come utilizzare un CEP” (revisione)
● Domande e risposte sulla qualità: Parte 1 e Parte 2 per allinearsi alle nuove Linee guida della Commissione sulla variazione dei medicinali per uso umano e per allinearsi alla legislazione veterinaria.

TAG: AIC, CVMP, EMA, FARMACI VETERINARI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/01/2026

Trenta farmaci veterinari, di cui tredici nuovi principi attivi e un ruolo centrale dei vaccini: i dati Ema confermano l’impatto positivo del Regolamento europeo sui medicinali veterinari

A cura di Redazione Vet33

22/01/2026

Sono state avviate attività assistite con animali per i piccoli pazienti dell’area pediatrica: cani certificati, équipe multidisciplinare e focus sul benessere emotivo durante il percorso di cura

A cura di Redazione Vet33

22/01/2026

È stato colpito con pallini da caccia un esemplare di una delle specie più minacciate al mondo. In Abruzzo avvistati due individui per la prima volta da mezzo secolo

A cura di Redazione Vet33

22/01/2026

Nuovo assetto societario dal 1° gennaio 2026 per rafforzare il posizionamento nel settore healthcare e life sciences

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

Prolife Life Style Mature White Fish & Rice - Mini

A cura di Zoodiaco

Il responsabile Public Affairs & Communications affiancherà la Segreteria generale dal 1° gennaio 2026, rafforzando il coordinamento strategico della federazione europea del pet food e il...

A cura di Redazione Vet33

EVENTI

chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top