Login con

One Health

16 Maggio 2024

One Health, l’Izs di Teramo si candida ad Agenzia nazionale per la Salute pubblica

L’Izs di Teramo si è candidato a ospitare un’agenzia nazionale per la Salute pubblica, promuovendo un nuovo paradigma sanitario integrato, con il supporto di importanti figure istituzionali. L’obiettivo: sostenere l’importanza dell’interconnessione tra salute umana, animale ed ambientale

di Redazione Vet33


One Health, l’Izs di Teramo si candida ad Agenzia nazionale per la Salute pubblica

Martedì 14 maggio si è tenuto a Roma, presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, l’incontro Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la salute unica. ONE HEALTH, un evento organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise interamente dedicato al One Health, che ha visto la presentazione del 3° volume 2024 del One Health Journal e della 3ª edizione del One Health Award. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro della Salute Orazio Schillaci, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Direttore generale dell’Istituto Nicola D’Alterio.


L’evento
Nel corso della tavola rotonda Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la Salute Unica, ONE HEALTH, moderata dalla giornalista Monica Maggioni, si sono confrontate le più alte cariche istituzionali sanitarie del Paese per fare il punto sul tema.

A dare il via ai lavori è stato il Ministro Orazio Schillaci: “Alla base di qualsiasi strategia di salute pubblica non può che esserci un approccio One Health, soprattutto in chiave di prevenzione. Si tratta di un’impostazione imprescindibile per affrontare le grandi sfide cui ci chiama una società sempre più complessa e interconnessa” ha affermato. “Sono convinto che su questi temi sia fondamentale il coinvolgimento diretto dei cittadini, che devono diventare protagonisti del sistema salute. Accrescere la consapevolezza diffusa sulla rilevanza dell’approccio One Health – ha proseguito – è un fattore chiave, per rendere partecipe la popolazione di quest’ottica trasversale”.  

Dopo il Ministro, è intervenuto il Presidente Marco Marsilio, che ha sottolineato l’importanza del concetto di Salute Unica e dichiarato pubblicamente di aver proposto al Ministero della Salute la creazione di un’Agenzia nazionale della salute unica: “candidandoci a ospitarla presso l’Izs di Teramo, uno dei primi in Europa a investire nella sperimentazione in questo settore e che sta costruendo una nuova sede all’avanguardia dotata di laboratori tecnologicamente avanzati. Una sede di eccellenza che potrà svolgere ampiamente la funzione di Agenzia nazionale One Health”. Il Presidente, inoltre, ha aggiunto che “il concetto di salute unica, promosso da questo evento è una frontiera che in Italia viene sperimentata da alcuni anni, prima che in altri Paesi”.
Infine, a margine dell’evento, ai microfoni di Sanità33 ha commentato: “È necessario che l’Italia si doti di un’agenzia nazionale che stimoli, indirizzi e costruisca le condizioni affinché questa cultura della compenetrazione tra la sanità umana e animale diventi un patrimonio comune e non solo un privilegio di qualche avanguardia lungimirante o qualche realtà scientificamente più attenta e evoluta”.



Nel corso dell’incontro è stata annunciata la terza edizione di One Health Award, in programma il secondo weekend di ottobre 2024, la manifestazione promossa dall’Izs di Teramo per creare uno spazio di dibattito pubblico sulla Salute unica e globale, attraverso il contributo di scienziati, decisori politici, divulgatori scientifici e comunicatori, protagonisti del mondo dell’imprenditoria e della cultura. La tavola rotonda è stata anche l’occasione per presentare il terzo numero del One Health Journal, la rivista pubblicata dall’Istituto.

Il Direttore generale Nicola D’Alterio, a tal proposito, ha affermato che “la salute non è più una questione isolata, ma una trama di sfide e soluzioni condivise. L’innovazione tecnologica e il rispetto dell’ambiente emergono come temi trasversali, intrecciandosi con la tradizione e le buone pratiche agricole. Ciò che proponiamo in questo numero è la multidisciplinarietà, l’approccio collaborativo e integrato per affrontare la complessità delle connessioni che legano la terra, i suoi prodotti, gli animali e gli esseri umani”.
Purtroppo ci ricordiamo della medicina preventiva solo quando accadono catastrofi di natura sanitaria e non per questi eventi, come la tavola rotonda di oggi” ha continuato. “La manifestazione One Health Award e il One Health Journal sono parte di una strategia che mira a comunicare all’opinione pubblica e ai decisori politici quanto è importante lavorare nell’ambito della prevenzione in termini olistici, abbattendo le barriere professionali, culturali e ideologiche”.



L’incontro ha visto quindi il susseguirsi degli autorevoli interventi del Direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (Dgisan) del Ministero della Salute Ugo Della Marta, dell’Onorevole Guerino Testa, componente dell’Intergruppo parlamentare One Health, e del Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato, che ha stilato le conclusioni della giornata.

Questi, al termine delle discussioni, ha ribadito l’impegno del Governo verso l’adozione del paradigma One Health e l’importanza della sostenibilità di questo sistema: “La sostenibilità è fondamentale nel sistema sanitario nazionale pubblico se vogliamo curare le persone anziane. Centrale è il tema della prevenzione, bisogna aderire a buone pratiche, come la nostra straordinaria dieta mediterranea, l'attività fisica, norme di buon comportamento che applicate quotidianamente migliorano la qualità di vita degli italiani”.



CITATI: MARCELLO GEMMATO, MARCO MARSILIO, NICOLA D’ALTERIO, ORAZIO SCHILLACI
TAG: IZS DELL’ABRUZZO E DEL MOLISE, REGIONE ABRUZZO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/09/2024

Il virus della lingua blu continua a diffondersi sull’isola. In una settimana i focolai nell’Oristanese sono aumentati del 40%, con oltre 2.700 animali contagiati. Il numero degli ovini morti è...

A cura di Redazione Vet33

12/09/2024

La Regione Veneto ha attivato un protocollo di sicurezza per prevenire la diffusione della Peste suina africana. Restrizioni severe per fiere e allevamenti suini nel tentativo di sfuggire alla...

A cura di Redazione Vet33

12/09/2024

Il 10 settembre sul portale Universitaly è stata pubblicata la graduatoria nazionale di Veterinaria 2024. Consultabili online i punteggi e le graduatorie dei test di ingresso

A cura di Redazione Vet33

11/09/2024

Frontiera Africa è il tema della terza edizione dell’evento dedicato alla Salute Unica promosso dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Al centro, il ruolo del...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Amusi, petfood super premium

Amusi, petfood super premium

A cura di Amusi

Nel 2023, secondo il report di Assalzoo, la produzione mangimistica ha superato le 15 milioni di tonnellate, è aumentata l’occupazione e sono cresciuti gli investimenti. Tuttavia, il...

A cura di Redazione Vet33

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top