Professione
24 Ottobre 2022 Arresti domiciliari per i due medici veterinari che hanno “chiuso un occhio” sulla presenza di listeria in uno stabilimento. Sullo sfondo: corruzione, conflitto di interessi e intimidazioni.
Una brutta storia di infedeltà alla professione veterinaria e di corruzione quella emersa in seguito all’operazione Officium condotta dai Nas di Cremona. Due veterinari, il padre, Leonardo Provana (direttore del distretto veterinario di Crema) e il figlio Luca (veterinario libero professionista e consulente di aziende del settore agroalimentare, sottoposte alla vigilanza del padre) sono ai domiciliari, accusati di non aver segnalato la positività alla listeria in un importante stabilimento di macellazione del Cremasco. Tra le accuse - ricorda Repubblica - anche quella di frode in commercio con sostituzione delle etichette e falsificazione delle scadenze. E, secondo gli inquirenti, non si tratterebbe dell’unica irregolarità coperta dal veterinario Leonardo Provana.
Il fatto è venuto alla luce grazie alla segnalazione di una veterinaria che ha poi dovuto subire le minacce del titolare dello stabilimento, per aver evidenziato le irregolarità.
Sulla vicenda ANMVI ribadisce il proprio sconcerto, stigmatizzando i gravissimi illeciti e l' assoluta indegnità professionale. In attesa che la magistratura accerti le responsabilità individuali e che l’Ordine agisca di conseguenza – si legge in una nota dell’associazione - “la professione veterinaria ha il dovere di manifestare pubblicamente, una netta presa di distanza da situazioni deprecabili, che offendono la fede pubblica e la professione veterinaria tutta”.
Infine, da ANMVI un plauso incondizionato alle Veterinarie “che hanno interpretato fino in fondo il ruolo di garanzia della sicurezza alimentare” sopportando intimidazioni e ritorsioni.
Fonte foto: https://www.salute.gov.it/
TAG: LISTERIA, NAS, OFFICIUMSe l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/01/2025
Il ruolo centrale dei medici veterinari nella prevenzione delle zoonosi, nella promozione del modello One Health e nella salvaguardia dell’equilibrio tra salute pubblica, animale e ambientale
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Nella regione di Kagera, in Tanzania, sono stati confermati nuovi casi. Attivate misure immediate per contenere il focolaio e sostenere il sistema sanitario locale. Il Direttore Generale della Who ha...
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
Il Sottosegretario Gemmato ha dichiarato che il Governo adotterà misure per una maggiore trasparenza sull’origine e sui rischi dei prodotti derivati da insetti
A cura di Redazione Vet33
22/01/2025
La diffusione mondiale del virus H5N1 – nuovi casi sono stati rilevati in Europa, Asia e America – evidenzia la necessità di un coordinamento internazionale per contenerne l’epidemia
A cura di Redazione Vet33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022