Login con

Mercato

05 Febbraio 2024

Mercato Veterinaria, in forte crescita nel 2023. I dati di New Line

Nel 2023, la Veterinaria è la categoria di mercato che nel canale Farmacia ha registrato il più alto trend di crescita a Valore, e la seconda a Volume (dopo la Dermocosmesi). L’analisi dati relativa ai 12 mesi dello scorso anno

di M.G. Giglia


Mercato Veterinaria, in forte crescita nel 2023. I dati di New Line

Positiva la performance del mercato della Veterinaria nel 2023 che, rispetto all’anno precedente, registra un trend del +3,4% a Volume e cresce a doppia cifra a Valore (+10,5%), all’interno dei 4 canali (Farmacia, Parafarmacia, Online e Mass Market). Il giro d’affari complessivo supera i 580 milioni di euro, di cui circa l’80% realizzati nel canale Farmacia.


L’andamento dei canali
L’Online per la Veterinaria non è mai stato un canale di riferimento e oggi, pur rimanendo il canale più piccolo in termini di fatturato, è quello che registra la crescita più elevata rispetto al 2022 (+59%).
La Farmacia, con un giro d’affari di circa 460 milioni, si conferma a valore il canale più importante e dopo l’online quello con la crescita più significativa (+10,4% a Valore e +2,0% a Volume). L’andamento evidenzia un miglioramento rispetto ai dati di chiusura anno 2022, che riportavano differenziali flat a valori (+0,8%) e negativi a volumi (-6,1%).
Trend positivo anche per il Mass Market (+6,3% a Valore e +2,0% a Volume).
Unico canale in sofferenza a Volume è la Parafarmacia (-7,4%) che recupera però a Valore (+4,7%). Il differenziale tra trend a Valore e trend a Volume – che si legge in tutti i canali – è dovuto all’incremento dei prezzi, che in questa categoria risulta molto rilevante.

I segmenti Farmaco e Parafarmaco
I trend positivi del mercato sono dovuti al contributo sia della componente Farmaco (commercializzato in misura assolutamente prevalente nel canale farmacia) che Parafarmaco.
Quest’ultimo registra a Volume una componente importante delle vendite nel Mass Market (73,7%), mentre a Valore il canale con il più grande giro d’affari è la Farmacia (53,2%). Continua l’aumento del prezzo del Parafarmaco (+4,3%) trasversalmente su tutti i canali, ad eccezione dell’Online, che registra un calo in continuità con lo scorso anno. Nel Mass Market l’incremento di prezzo è più contenuto a fronte di un prezzo medio più basso.
Il Farmaco registra crescite su tutti i canali in termini di Valore, in ripresa rispetto alla chiusura del 2022, mentre a Volume solo nel canale Parafarmacia registra ancora un trend leggermente negativo (-1,6%). Complessivamente, il prezzo medio del farmaco continua ad aumentare rispetto al 2022 (+8,5%) ed il maggiore incremento è a carico della Farmacia, il cui prezzo medio passa da 31,7€ a 34,5€ (+8,9%). La Parafarmacia mantiene gli stessi trend di crescita dei prezzi dello scorso anno (+7,8%). L’online invece inverte la tendenza (+3,1% rispetto a un -1,8% dello scorso anno).
Le Top 10 sottocategorie del Farmaco Veterinario rappresentano da sole il 79,1% del giro di affari complessivo del 2023. A valore mostrano tutte trend positivi rispetto al 2022, mentre a Volume si registrano andamenti eterogenei. Il delta fatturato/confezioni conferma la tendenza di aumento di prezzo medio delle sottocategorie all’interno del Farmaco Veterinario. Alcune categorie più di altre ne sono impattate: ad esempio, gli Endectocidi, che occupano la quinta posizione in temini di volumi sviluppati, salgono al secondo posto in termini di Fatturato (incremento del prezzo medio +12,1%); incrementi di prezzo sono sopra la media anche per gli Altri Preparati Dermatologici (+10,8%).
Le Top 4 categorie a Valore del 2023 sono nell’ordine:

  • Ectoparassitari, sviluppano il 20% a fatturato e 23% a confezioni e sono in forte ripresa rispetto alla chiusura del 2022;
  • Endectocidi,
  • Antibiotici e Antielmintici, entrambi in recupero rispetto all’anno precedente, ma registrano ancora un trend negativo a volume.

Particolarmente positivo il trend degli Altri Preparati Dermatologici, che presentavano trend positivi già nel 2022 sia a Volume che a Valore, e della Terapia Cardiaca, che pur rimanendo all’ottava posizione del ranking mostra una crescita a doppia cifra (+13,5% a Volume e +15,9% a Valore) e inverte il trend a volume dell’anno precedente.

Le migliori Company
Le Top 20 company sono responsabili dell’83% del giro d’affari complessivo. I canali più concentrati risultano la Farmacia e il Mass Market, dove il livello di concentrazione raggiunge quasi il 90%. La prima company del Ranking, sul totale dei 4 canali vendita, è Boehringer, che da sola sviluppa il 14% del fatturato complessivo. Nel 2023 ha chiuso con un +7,7% a Valore (grazie soprattutto all’incremento di prezzo), mentre il trend a volume è stato leggermente negativo (-1,8%). Seguono Zoetics ed Elanco, entrambe con trend di crescita positivi.
Le prime tre company si confermano anche nel ranking della Farmacia e della Parafarmacia, mentre cambiano completamente nell’analisi dell’Online e del Mass Market. Nel primo, infatti, le 3 top Company sono Elanco, Monge e Candioli, tutte con trend positivi. Nel secondo, invece, Vitakraft (che vende esclusivamente nel canale Mass Market), Private label e Pet village.

In conclusione
In generale, la Veterinaria è la categoria che nel canale Farmacia ha registrato nel 2023 il più alto trend di crescita a Valore, seconda a Volume (dopo la Dermocosmesi).

Maria Giovanna GigliaSenior Account NewLine RdM
Lavora in NewLine da oltre 3 anni e ha maturato una lunga esperienza nel mondo delle ricerche di mercato. Precedentemente ha lavorato per 16 anni in GfK nella divisione Panel Services tenendo seminari presso diverse Università al fine di promuovere e diffondere la conoscenza del Panel Consumer.

New Line RDM è un’affermata realtà italiana attiva nell’ambito delle Ricerche di Mercato per il mondo farmaceutico. Progetta servizi sofisticati per monitorare e certificare il sell-out in farmacia per aziende farmaceutiche, distributori di farmaci, cooperative, catene di farmacie, parafarmacie, società di e-commerce. 


TAG: FARMACI, FARMACIA, MASS MARKET, MERCATO, NEW LINE, ONLINE, PARAFARMACI, PARAFARMACIA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Linkedin! Seguici su Facebook!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

04/10/2024

Allarme alla stazione centrale di Amburgo per un possibile caso di virus Marburg. Sospettato uno studente di medicina di ritorno dal Ruanda, dove è in corso un’epidemia. Per l’Ecdc, il rischio...

A cura di Redazione Vet33

04/10/2024

Un piano strategico per ridurre l’onere delle malattie arbovirali come dengue, Zika e chikungunya, proteggendo 5 miliardi di persone a rischio entro il 2050

A cura di Redazione Vet33

04/10/2024

Da gennaio sono stati oltre 34.000 i casi e 866 i decessi registrati in Africa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia il primo test diagnostico d’emergenza per contrastare la diffusione...

A cura di Redazione Vet33

04/10/2024

Due persone in California, esposte a bovini da latte infetti per motivi professionali, sono risultate positive all’influenza aviaria H5. I Cdc confermano che il rischio per il pubblico rimane...

A cura di Redazione Vet33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

StruviPet Plus, un aiuto naturale per le vie urinarie

A cura di Camon

Migliorare la salute degli animali significa migliorarne il benessere: nel suo rapporto AnimalhealthEurope ci racconta l’evoluzione del mercato,...

chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022

Top