Normative
26 Giugno 2024Il Consiglio della Federazione Equestre Internazionale ha adottato un nuovo piano d’azione per migliorare il benessere dei cavalli nelle competizioni sportive, finanziato con oltre 1 milione di euro
Durante la riunione del suo Consiglio, che si è tenuta a Losanna dal 4 al 5 giugno, la Federazione Equestre Internazionale (Fei) ha approvato il nuovo Equine Welfare Strategy Action Plan. Si tratta di un significativo passo avanti per il benessere dei cavalli, anche grazie allo stanziamento di un fondo di 1 milione di franchi (circa 1.030.000 euro) per sostenere le sei aree di intervento del piano, che si basano sulle raccomandazioni della Commissione per l’etica e il benessere degli equini (Eewc).
Il Consiglio
Nella riunione del Consiglio (Losanna, 4-5 giugno), la Fei ha deliberato all’unanimità un nuovo Piano d’azione strategico, l’Equine Welfare Strategy Action Plan, e la creazione di un fondo dedicato al piano di 1 milione di franchi (1.030.000 euro).
Il piano d’azione si basa sulle raccomandazioni delineate nel rapporto finale della Commissione per l’etica e il benessere degli equini (Eewc) e comprende sei aree prioritarie di intervento: allenamento, guida, virata e attrezzatura; stress fisico ed emotivo; responsabilità, applicazione e conoscenza; le altre 23 ore; il cavallo come numero/oggetto; non idonei a competere/mascherare problemi di salute.
“Questo è un giorno importante per il benessere del cavallo e per la Fei” ha affermato il Presidente Ingmar De Vos. “Il consiglio si è assunto le proprie responsabilità e ha dedicato tempo alla discussione del piano d’azione dettagliato con vivo interesse. Sono state delineate azioni significative, che andranno a beneficio del benessere del cavallo e avranno un forte impatto sullo sport nel suo insieme”.
Il Piano d’azione
Le diverse aree di interesse del piano sono state suddivise in punti di azione e inserite in una matrice che collegava ciascun punto alle raccomandazioni formulate dal Eewc, dalle persone o dai gruppi responsabili della realizzazione, dalle finanze e dalle scadenze.
Nel piano d’azione sono state incorporate anche una serie di altre azioni non collegate alle sei aree di interesse ma che affrontano le raccomandazioni del Eewc, tra cui la formazione sull’approccio dei cinque ambiti del benessere degli animali, la strategia di comunicazione e i meccanismi di rendicontazione.
Il piano d’azione sarà finalizzato con i suggerimenti formulati dal Consiglio e a breve pubblicato. L’implementazione inizierà immediatamente con l’obiettivo di proporre modifiche iniziali alle regole che salvaguardino il benessere del cavallo all’Assemblea Generale della Fei 2024. Il piano, che include progetti di ricerca scientifica, offre una prospettiva continua che continuerà a dare risultati nei prossimi anni.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/12/2024
La Federazione Veterinari, Medici e Dirigenti Sanitari (FVM) ha diffuso un comunicato stampa per denunciare la situazione di stallo riguardante il contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL)...
12/12/2024
Un’importante novità interessa il percorso di specializzazione dei medici veterinari e delle altre professioni sanitarie non mediche. Nelle integrazioni alla Legge di Bilancio è stato inserito un...
12/12/2024
Il 10 dicembre 2024, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato la versione 9.1 del modello QRD (Quality Review of Documents) per i medicinali veterinari.
11/12/2024
Un importante riconoscimento per il settore della sanità animale arriva dalla prima edizione del progetto "One Health Ambassador", promosso da Boehringer Ingelheim ed Edra. Tra i vincitori figura...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022