One Health
01 Dicembre 2023 È stato presentato a Roma il primo Libro bianco in Italia dedicato alla sostenibilità in ottica One Health. Contiene strategie e raccomandazioni per aiutare i protagonisti del settore ad avere un impatto positivo su ambiente, benessere degli animali e salute pubblica
Come preannunciato, martedì 28 novembre è stato presentato a Roma, alla Camera dei Deputati, il primo Libro bianco in Italia dedicato alla sostenibilità nella salute animale, umana e ambientale, frutto del progetto multidisciplinare “One Health: sostenibilità, benessere e prevenzione” di Msd Animal Health.
Il Libro raccoglie i risultati del lavoro di giornalisti, docenti universitari, esperti del settore e associazioni di categoria che si sono confrontati sulla Salute unica, sul suo significato e sulla necessità di fare squadra per il benessere di tutti partendo da un ascolto attivo della rete, dei consumatori e dei media.
Il Libro bianco
Il Libro parte da una rivelazione importante: tra le persone manca la consapevolezza del concetto di circolarità del benessere tra mondo animale, umano e ambientale. Dalle rilevazioni emerge, infatti, che il 75% dei consumatori non conosce l’approccio One Health ed è quindi solo parzialmente consapevole di ciò che unisce le scelte di consumo orientate alla salute umana con il benessere animale e la sostenibilità.
Dall’analisi delle conversazioni online emerge che, tra le fonti principali di informazione, si attestano i media online (quotidiani nazionali e locali, testate specializzate e di lifestyle) e i social network, che rappresentano il luogo favorito per il confronto, l’interazione e il coinvolgimento degli utenti, in particolare per gli aspetti legati all’emotività e alla sensibilità dei singoli individui. Risulta quindi evidente quanto oggigiorno sia importante affidarsi al parere di esperti per veicolare informazioni corrette e contrastare le fake news.
A partire da queste osservazioni sono state poste le basi della stesura del Libro bianco, un documento di 71 pagine che approfondisce il ruolo fondamentale che gli operatori della filiera zootecnica, della salute animale e della comunicazione svolgono nel promuovere un futuro sostenibile per il Pianeta. Il testo sottolinea la necessità di adottare approcci olistici per promuovere non solo il benessere degli animali ma anche la salute e la prosperità di ecosistemi, popolazioni umane e del pianeta nel suo complesso. Oltre a sfatare le principali fake news in tema di sostenibilità delle produzioni alimentari, di benessere e di salute animale, offre strategie attuabili e raccomandazioni pratiche per aiutare i protagonisti del settore ad avere un impatto positivo su ambiente, benessere degli animali e salute pubblica.
“Preservare la salute globale è possibile solo con la collaborazione multidisciplinare dei diversi settori coinvolti” ha spiegato Debora Orrico, Customer Value & Institutional Affairs Director Italy and Greece Cluster di Msd Animal Health. “In ogni attività e iniziativa che realizziamo sosteniamo e applichiamo da sempre l’approccio One Health, consapevoli dell’importanza di costruire un mondo in grado di accogliere tutte le specie che lo popolano. E questo Libro Bianco è il frutto del progetto ‘One Health: sostenibilità̀, benessere e prevenzione’, un percorso di ascolto e di condivisione. Ascolto delle conversazioni sul web, per avere una fotografia di come i temi della sostenibilità̀ e della salute globale siano vissuti dalla cittadinanza, ascolto degli stakeholder, ovvero coloro che lavorano nelle diverse filiere ma anche dei medici e dei consumatori al fine di condividere l’approccio One Health con tutti questi attori e con i giornalisti che si occupano dei temi della salute globale.”.
Gli interventi
All’incontro hanno partecipato istituzioni politiche e scientifiche, esperti in sostenibilità e rappresentanti delle principali associazioni di categoria, che hanno condiviso le loro esperienze per esplorare le criticità e le opportunità in tema di sostenibilità ambientale e benessere animale.
Sono intervenuti:
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito veterinario, iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/11/2024
Peste suina africana, Bluetongue e influenza aviaria stanno mettendo in difficoltà il settore zootecnico lombardo. Gli esponenti Pd in Regione sollecitano l’assessore al Welfare Guido...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2024
Durante l’incontro con il Ministro della Salute, il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio ha discusso alcune questioni chiave per i medici veterinari, dalla carenza negli organici del Ssn ai percorsi...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2024
A Parma è stata istituita una cabina di regia per combattere la Peste suina africana. Il prefetto Garufi e il Commissario Straordinario Filippini hanno delineato una strategia che coinvolge tutte le...
A cura di Redazione Vet33
07/11/2024
La paralisi laringea nei cani di razza grande e gigante è una condizione che può compromettere la respirazione. Le cause, i passaggi diagnostici e le opzioni chirurgiche
A cura di Redazione Vet33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)
Registrazione Tribunale di Milano n° 5578/2022 del 5/05/2022